
Migliori soundbar del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 21 Luglio 2022
- 0 I commenti
Con un audio eccezionale puoi goderti i film la sera e risparmiare sul cinema, guardare il calcio con gli amici e immergerti nell’atmosfera come se stessi allo stadio, oppure giocare ai videogiochi e isolarti completamente dal mondo esterno e tanto altro ancora.
Una buona soundbar può essere un ottimo regalo per amici e parenti, ma soprattutto per te stesso, visto che anche i modelli più richiesti non sono molto costosi.
Ti presentiamo una classifica delle migliori soundbar del 2022 e una guida dettagliata su come scegliere la giusta per te.
La scelta dell’editore | Il miglior rapporto qualità prezzo | La migliore soundbar economica | La soundbar con il miglior controllo | Migliore soundbar con la funzione MusicCast | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth | LG SJ3 Soundbar TV Bluetooth 300W | Bomaker Soundbar 2.0 per TV | Sony HT-S350 Soundbar 2.1 | Yamaha MusicCast BAR 400 (YAS-408) |
Prezzo | |||||
Connessioni | HDMI, AUX, Bluetooth | Portable In, Optical In, USB, Bluetooth | HDMI-ARC,ottico, AUX, Bluetooth, USB | ottico, Bluetooth, HDMI | Kabellos, Wi-Fi, Bluetooth |
Telecomando | si | si | si | si | si |
La classifica delle migliori soundbar del 2022
La scelta dell’editore – JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth
Punti salienti:
- La soundbar con la potenza di uscita più grande della nostra classifica.
- Il subwoofer wireless permette un suono dei bassi eccezionale.
- Permette l’installazione in alto grazie agli accessori di qui è dotata.

Per chi cerca un suono potente e di alta qualità, con la possibilità di personalizzare l’audio, con un subwoofer aggiuntivo e un telecomando, questo modello è fatto per te.
Una delle migliori soundbar ha più uscite audio rispetto ai suoi concorrenti, quindi il prezzo è diverso, ma la qualità del suono è notevolmente migliore facilitato anche da un subwoofer wireless aggiuntivo che enfatizza i suoni bassi.
Il set contiene diversi tipi di cavi per il collegamento che ti permetteranno di utilizzare subito la soundbar, nella confezione troverai anche gli accessori per il montaggio a parete.
Il miglior rapporto qualità prezzo – LG SJ3 Soundbar TV Bluetooth 300W
Punti salienti:
- E’ dotato di tecnologia che si regola da sola in base al suono.
- Possiede un altoparlante aggiuntivo di 200 watt per un suono migliore.
- La possibilità di connessione Bluetooth permette di risparmiare energia perché la soundbar va in stand by se non è in uso.

Questo modello di una delle migliori soundbar economiche è perfetto per i principianti e gli amanti del grande suono di altissima qualità. Il prodotto è facile da installare e subito pronto all’uso. Il prezzo del soundbar è molto conveniente.
In dotazione con la soundbar c’è un altoparlante senza fili che può essere installato in qualsiasi punto della stanza; quando l’altoparlante è configurato adotta automaticamente le impostazioni di soundbar.
Un grande vantaggio è che mentre si è collegato tramite il Bluetooth, l’altoparlante, se non utilizzato, va in modalità stand by risparmiando energia, non appena si accende il televisore, si riattiva immediatamente. Piacevole il fatto del rapporto qualità prezzo.
La migliore soundbar economica – Bomaker Soundbar 2.0 per TV
Punti salienti:
- Un prodotto di alta qualità ad un prezzo accessibile.
- La soundbar è dotata di tutti tipi di connettività disponibili.
- E’ dotato di un comodo telecomando che ti aiuterà ad inserire tutte le impostazioni.

Una delle migliori soundbar economiche si distingue per le sue ridotte dimensioni, che ne consentono l’installazione in ambienti con lo spazio limitato. È inoltre dotato di tutti i tipi di connessioni possibili e di un pannello di controllo.
Sebbene il prodotto abbia uno schermo a LED ben visibile può essere spento senza problemi in modo che non interferisca con la visione della TV. Se la soundbar è collegata tramite un cavo HDMA, quindi non sarà necessario configurare nulla o utilizzare il telecomando, la soundbar verrà automaticamente configurata e controllata insieme al telecomando del televisore.
Il suo suono è quasi paragonabile a quello di un dispositivo Dolby. Opzione economica e di ottima qualità.
La soundbar con il miglior controllo – Sony HT-S350 Soundbar 2.1
Punti salienti:
- La soundbar è dotata di subwoofer aggiuntivo per la maggiore qualità del audio.
- E’ dotata di accessori per l’installazione a parete.
- La tecnologia speciale del suono ti avvolge dando una sensazione cinematografica.

Questo modello di soundbar consente 3 tipi di connessione, ha un altoparlante aggiuntivo per un suono migliore e un comodo telecomando con pulsanti rapidi che lo distingue degli altri modelli presenti oggi sul mercato.
Il pannello di controllo è dotato di pulsanti per ogni tipo di attività come film, musica, notizie ecc, che consente di regolare rapidamente il suono in base al video che si sta selezionando.
Il prodotto è dotato di subwoofer aggiuntivo wireless, il che consente d’installarlo ovunque nella stanza. Il prodotto ha tre tipi di connettività: Bluetooth, AUX e HDMA, l’ultimo dei tre garantisce un suono eccezionale.
Migliore soundbar con la funzione MusicCast – Yamaha MusicCast BAR 400 (YAS-408)
Punti salienti:
- Permette una installazione veloce e un utilizzo semplice con un telecomando.
- Potrai scaricare una applicazione per una configurazione direttamente sul tuo smartphone.
- Questo subwoofer grazie alla sua qualita costruttiva durerà per anni.

Questo subwoofer è stato inserito nella nostra classifica dei migliori per un ottimo suono chiaro, facilità d’installazione e funzionamento semplice ed anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha un’eccellente qualità costruttiva e suona come un amplificatore audio professionale.
MusicCast è una tecnologia completamente nuova per ascoltare la musica in stanze diverse grazie alla quale è possibile distribuire il segnale audio in tutta la casa controllando tutto attraverso un’unica e comoda applicazione.
Se stai cercando un subwoofer dal design minimalista e facile da usare con un suono eccellente e un controllo intelligente dall’app al giusto prezzo, allora questo modello è quello di cui hai bisogno.
Guida all’acquisto della miglior soundbar del 2022
Le soundbar sono apparse sul mercato di recente ed il loro concetto principale del funzionamento è quello di migliorare l’audio dei televisori. Ogni anno vengono creati design sempre più sottili e lo spazio per poter inserire gli altoparlanti è sempre più ridotto. I televisori moderni sembrano piuttosto impressionanti, ma non c’è assolutamente posto per altoparlanti di dimensioni standard in casse sottili. Di conseguenza, il suono di molti televisori di fascia alta è di qualità inferiore a migliori soundbar economiche.
Principio di funzionamento di una soundbar
Tutte le migliori soundbar includono tre cose:
Giradischi: serve alla lettura e alla riproduzione di suoni. se sei in cerca di un dispositivo economico questo non fa al caso tuo.
Altoparlanti o acustica. Sono responsabili della qualità del suono. È meglio se gli altoparlanti sono separati per ogni gamma di frequenza e non solo per la banda larga. Questa specializzazione fornirà alti nitidi, bassi profondi e un suono chiaro nel mezzo,
Processore centrale o DAC in breve. Codifica il segnale in ingresso, lo trasforma e lo costruisce in un’unica linea. Grazie a lui, i diffusori multi direzionali a pavimento, a parete e a soffitto non formano un rumore caotico, ma danno un effetto stereo.
Inoltre, la soundbar può includere un amplificatore di segnale che funge da subwoofer. Per la sua presenza o assenza, le soundbar sono divise in passive e attive. Non c’è amplificatore in passivo, motivo per cui il costo è molto inferiore. Ma l’avido paga due volte: per un suono sufficientemente potente, dovrai acquistarlo separatamente, il che, in effetti, equivale all’acquisto di una soundbar passiva e di un amplificatore con l’acquisto di apparecchiature attive più costose.
Tuttavia, gli altoparlanti sinistro e destro non sono abbastanza distanti per fornire un suono avvolgente, semplicemente a causa delle dimensioni della soundbar. Naturalmente, i produttori ci hanno pensato e hanno compensato l’indebolimento forzato con una serie di soluzioni tecniche:
- Diverso orientamento degli altoparlanti frontali e laterali. A differenza di un normale altoparlante, in una soundbar un altoparlante è diretto alla parete, un altro al soffitto, il terzo al pavimento, ecc. Il suono viene riflesso simultaneamente da tutte le superfici della stanza, il che fornisce un effetto stereo migliore rispetto agli altoparlanti che verranno posizionati semplicemente uno difronte all’altro.
- Utilizzo di più altoparlanti per canale. Oltre ai diversi orientamenti degli altoparlanti, c’è anche l’elaborazione digitale del suono: le onde sonore dirette allo spettatore sono smorzate mentre ai lati amplificate. Il produttore “spinge” gli altoparlanti opposti, in modo che la distanza limitata dal corpo della soundbar diventi, per così dire, maggiore nella qualità del suono.
- Tecnologia SDA. Usa anche diversi altoparlanti per canale, ma con l’uso di matematica avanzata. Ci sono altoparlanti sinistro e destro. L’audio in ingresso all’altoparlante sinistro viene invertito dall’altoparlante destro. Cioè, l’altoparlante destro non emette un’onda sonora “destra”, ma un’onda “sinistra” con il segnale opposto.
SDA offre il miglior effetto sonoro, tuttavia, il prezzo per le apparecchiature con tale tecnologia è molto più alto della media del mercato.
Leggi anche: Miglior TV 43 pollici 4k del 2022
I tipi di soundbar
- Classico
Questi modelli sono dotati di una funzione di amplificazione del suono TV. Minimalismo in tutto, funzionale solo per lavoro.
- Multifunzionale
Hanno la capacità di riprodurre un suono multicanale incredibile. Sono collegati al gadget tramite Bluetooth o Wi-Fi. Alcuni modelli possono avere un’unità ottica, un dispositivo per leggere e scrivere dati da/su un disco di plastica.
Anche gli impianti stereo sono suddivisi in base al tipo di suono.
- Attivo (autonomo)
Tale dispositivo non causa difficoltà durante il processo d’installazione grazie al sistema intuitivo.
- Passivo (richiede il collegamento a un amplificatore)
Una costosa alternativa alle soundbar attive con un suono migliorato. Per sintonizzare, hai bisogno di un sintonizzatore. L’installazione di un tale dispositivo richiederà assistenza professionale e avrà un costo aggiuntivo.
Su cosa prestare attenzione scegliendo una soundbar
Ci sono quattro fattori da considerare quando si sceglie la migliore soundbar.
Tipo di sistema audio di una soundbar
Come ho detto sopra, le soundbar sono attive e passive. Come determinare se una soundbar è passiva o attiva e quanti elementi ci sono? Apri il libretto del prodotto e visualizza i numeri nel formato X, Y. Il primo numero (X) è il numero di colonne. Y – rispettivamente, mostra se c’è un amplificatore nel sistema e, in caso affermativo, quanti.
Gli indicatori più comuni sono:
- 2.0 – una soluzione economica e di qualità media. La soundbar ha due altoparlanti (non dovresti aspettarti uno stereo) e non c’è il subwoofer. Naturalmente, il suono sarà di qualità media, consiglierei un modello del genere per una camera da letto.
- 2.1 – due altoparlanti con subwoofer. Abbastanza adatto per un salone non molto grande.
- 3.1 – normalmente sono tre altoparlanti e un amplificatore che riproducono 4 canali audio: sinistro e destro per musica ed effetti, centrale per i dialoghi e un altro canale per il suono surround. Adatto per camera da letto e soggiorno, ma non ancora del tutto home theater.
- A volte ci sono anche modelli 5.1 con una coppia di altoparlanti separati, come nel caso dei sistemi home theater. E vale anche la pena ricordare le dimensioni: il subwoofer integrato occupa parecchio spazio.
Quindi ricordatevi solo che più alto è il numero più potente sarà il suono della soundbar e più elementi includerà il sistema per l’installazione.
Potenza di soundbar e degli subwoofer
Purtroppo devi sapere una cosa importante: non fidarti delle cifre dichiarate. Spesso il produttore indica la potenza ricevuta in condizioni specifiche e di certo in un normale appartamento non riusciranno mai ad ottenerle.
Puoi determinarlo con precisione, basterà pensare maggiore è l’area degli altoparlanti, maggiore è la potenza. A proposito, può esserci un’uscita comune e una separata per il subwoofer. Se hai una stanza di 20 mq e vuoi solo alzare il volume della TV, ti basteranno 100 watt. Se la stanza è da 20 a 50 quadrati – 100-300 watt, più di 50 m2 richiederanno già più di 300 watt.
Potenza del subwoofer: deve essere 2 volte superiore alla potenza della soundbar, altrimenti il suono inizierà a diminuire. Ad esempio, con una potenza totale di 300 watt, 200 watt dovrebbero provenire dal subwoofer e solo 100 watt dalla soundbar.
Intervallo di frequenze di una soundbar
L’orecchio umano è in grado di captare suoni da 20 Hz a 20 kHz. Il sistema di altoparlanti deve coprire l’intera gamma. Quindi possiamo parlare della qualità accettabile del suono ottenuto.
Più ampia è la gamma di frequenze riproducibili, meglio è, ma i decoder sono necessari per formare un’immagine acustica completa:
- DTS;
- Dolby Pro Logic;
- Dolby Digital.
Utile anche la presenza di un equalizzatore nel sistema di altoparlanti. Con il suo aiuto, puoi modificare la saturazione delle frequenze alte o basse in modo tale da poter imitare il suono di uno stadio rumoroso, una sala da concerto o, al contrario, un piccolo spazio chiuso. Puoi anche utilizzare l’equalizzatore per adattare il suono a generi musicali specifici.
Se hai intenzione di acquistare una soundbar solo per migliorare la qualità del suono della tua TV, a volte guarderai film e ascolterai musica, scegli una soundbar con un subwoofer. Riprodurrà meglio i suoni bassi e non dovrai preoccuparti di alcuna configurazione aggiuntiva.
Tipo di connessione di una soundbar
Ingresso ottico
Il collegamento ottico consente una trasmissione audio di alta qualità senza essere influenzato da radiazioni elettromagnetiche che interferiscono con il segnale. Per questa connessione hai bisogno di:
- assicurarti che sia presente l’uscita Optical OUT sul ricevitore TV (in alcuni casi potrebbe chiamarsi Digital Audio), e sulla soundbar – Optical IN;
- acquistare un cavo ottico;
- collegare entrambi i connettori con un filo.
Connessione analogica
Se non è possibile utilizzare i metodi di connessione sopra indicati, la connessione può essere effettuata con connettori d’ingresso e uscita audio analogici. Queste sono spine rosse e bianche. È necessario acquistare un cavo 2RCA-2RCA (o 3RCA-3RCA, nel qual caso la spina gialla rimane scollegata) e AUDIO OUT in corrispondenza del colore sulla TV e AUDIO IN sulla soundbar.
Il jack per le cuffie
Se il televisore non dispone di un’uscita audio analogica, ma è presente un jack per le cuffie, è possibile collegare l’apparecchiatura con un cavo miniJack-2RCA. In questo caso, la prima spina è collegata all’uscita delle cuffie sul pannello TV e i tulipani rossi e bianchi all’ingresso AUDIO IN sulla soundbar. La qualità del suono sarà la stessa di una connessione analogica.
Porta Ethernet
La porta Ethernet consente di collegare la soundbar a Internet o a un computer se è configurata una rete domestica locale. Ciò consente di aggiornare il software del dispositivo, nonché di riprodurre contenuti multimediali da un PC, smartphone o altri dispositivi collegati alla rete. L’accesso a Internet consente di accedere a film e serie TV online. Per utilizzare le funzionalità di rete, la TV e la soundbar devono essere collegate tra loro in modo tale che la soundbar riceva un segnale, elabori e riproduca la traccia audio e invii il video allo schermo del televisore. Questo può essere fatto tramite il connettore HDMI.
Cavo HDMI
La connessione tramite HDMI è il modo più semplice e conveniente per collegare la TV e la soundbar. Una condizione importante: entrambi i dispositivi devono supportare la tecnologia HDMI ARC. Questa opzione consente di fornire la trasmissione inversa del segnale audio quando si comunica con l’apparecchiatura tramite HDMI.
Con questa funzione il televisore riceve un segnale video da un lettore DVD o Blu-ray, un impianto karaoke con microfoni, una console di gioco o altro dispositivo, separa la traccia audio e la trasmette alla soundbar.
Un altro uso della tecnologia è riprodurre un film direttamente attraverso la soundbar. In questo caso, il dispositivo separa e riproduce il segnale audio e invia il video al televisore.
Un’altra comodità è quella di collegare la soundbar a un ricevitore TV tramite HDMI con tecnologia ARC dove il volume è controllato dal telecomando o direttamente dal pannello di controllo della TV.
Connessione Bluetooth
La maggior parte delle soundbar è dotata di funzionalità Bluetooth, che ti consente di connetterti al tuo telefono, tablet, pannello TV o qualsiasi altro dispositivo con la stessa capacità. Per impostare una connessione, è necessario assicurarsi che entrambi i dispositivi dispongano di questa tecnologia.
Caratteristiche speciali
Oggi ci sono moltissime soundbar ed ogni una di loro offre diverse caratteristiche:
- Altoparlante o impostazioni dei dialoghi: per migliorare il discorso dei personaggi in modo che ha dei suoni più limpidi.
- Modalità speciali: progettate per migliorare in modo specifico le tue esperienze cinematografiche, di gioco o musicali.
- Tecnologia di livellamento del volume: rende tutto il suono coerente per annunci ed effetti sonori più silenziosi.
- Tecnologia di eliminazione della distorsione: aiuta a prevenire la distorsione per bassi profondi e dettagliati.
- Tecnologia Surround Sound Expansion: aiuta a estendere il suono lateralmente e verso l’alto, così ti senti immerso nell’azione.
- Pass Through 4K/HDR/3D: mantiene la qualità dei contenuti 4K, HDR e 3D mentre passano attraverso la soundbar (in modo da poter collegare i dispositivi alla soundbar anziché alla TV).
- Compatibile con l’Assistente Google: può connettersi a un dispositivo compatibile con l’Assistente Google per la musica a comando vocale sulla soundbar.
- Compatibile con Alexa: può connettersi a un altoparlante intelligente Amazon Echo per la musica a controllo vocale sulla soundbar.
- Compatibile con SmartThings: può connettersi al Wi-Fi per un comodo controllo della soundbar utilizzando l’app SmartThings.
- Tecnologia Dolby Atmos: riproduce l’audio creato in Dolby-Atmos con nitidezza, ricchezza, dettagli e profondità impressionanti per un intrattenimento coinvolgente.
- Tecnologia audio Dts-X: riproduce l’audio accuratamente realizzato da TV e registi in Dts-X per un’esperienza audio surround coinvolgente.
- Tecnologia audio Harman Kardon: produce un audio ricco e raffinato per un suono realistico.
- Tecnologia del suono Meridian: produce un suono chiaro, mozzafiato e ad alta definizione.
FAQ – domande frequenti
A causa del suo design, la soundbar difficilmente può riprodurre le frequenze dei bassi. Il subwoofer è incluso con le soundbar se il produttore desidera migliorare la riproducibilità. Pertanto, se desideri ottenere la migliore riproducibilità del suono. Ma questo non significa che le soundbar indipendenti siano peggiori di quelle fornite con un subwoofer.
Il primo numero (es. “5” in 5.1) della configurazione degli altoparlanti determina il numero di altoparlanti principali nella configurazione.
Il secondo numero (es. “1” in 5.1) della configurazione dei diffusori indica il numero di subwoofer nella configurazione surround.
La potenza e la qualità del suono della soundbar dipenderanno da questi valori, ma questa domanda è completamente individuale. Diciamo solo che 2.1 sarà sufficiente per un suono migliore in tutti i sensi.
Per un buon funzionamento, la soundbar deve avere tipi di connessione come HDMI, Bluetooth e ottico. Per sapere di più riguardo questi tipi di connessione cercate la parte dell’articolo dove vi è scritto “Tipo di connessione di una soundbar”.
Devi capire una cosa importante: la soundbar non è in grado di abbattere l’elemento sonoro su di te come in un cinema ma sono in grado di simulare circonduzione acustica e lo fanno molto bene, anche i modelli più economici della nostra classifica.
Se vuoi ottenere qualcosa tipo un effetto cinema a casa tua, scegli una soundbar con funzione Dolby, con un amplificatore aggiuntivo, o una soundbar in cui è presente un pulsante di scelta rapida Film o sono disponibili configurazioni in modo che durante la visualizzazione sia possibile impostare il suono desiderato.
No, non è affatto necessario, ma scegliere una TV e una soundbar della stessa marca può risultare più conveniente. Ad esempio, una soundbar e una TV della stessa marca potranno sincronizzarsi automaticamente e un po’ più velocemente tutte le funzioni. Ma i privilegi sono insignificanti.
La scelta dell’editore
Per scegliere la migliore soundbar basta prestare attenzione al tipo di soundbar, alla sistema audio, alla sua potenza e alla potenza del subwoofer, alle funzioni aggiuntive e ai tipi di connessione di cui è dotata.
A nostro avviso, la migliore soundbar del 2022 è JBL BAR 3.1 Soundbar Bluetooth. Questo modello ha effetti specifici volti a migliorare il suono e creare un eccellente equilibrio di suoni nell’ambiente. La potenza della soundbar e dell’amplificatore è così grande (450 watt) che anche a un volume minimo tutto si sente chiaramente. La soundbar ha un design molto discreto e non occuperà tanto spazio.
Sei soddisfatto con la qualità del audio della tua TV? Se hai mai provato una soundbar condividi con noi la tua esperienza nei commenti.