
Migliori smartphone con batteria rimovibile del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 12 Agosto 2021
- 0 I commenti
Molto spesso nei prodotti elettronici alimentati a batteria capita che finita la copertura della garanzia della casa madre non può essere più sostituita.
Tali prodotti sono continuamente sponsorizzati in modo che i clienti siano invogliati ad acquistare gli stessi prodotti spendendo di più.
In questo articolo abbiamo raccolto i migliori smartphone con batterie rimovibili del 2022 e una semplice guida all’acquisto per aiutarti a scegliere quello giusto per te.
La scelta dell’ editore | Miglior smartphone resistente | Miglior smartphone economico | Miglior smartphone innovativo | Miglior rapporto qualità prezzo | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Blackview BV4900 | Smartphone Robusto DOOGEE S88 PRO | Samsung Smartphone Galaxy A02s | Realme 8 5G Smartphone | LG G5 SE LGH840 |
Prezzo | |||||
Capacita di memoria | RAM 4GB + 128 GB | RAM 6GB + 128 GB | RAM 3GB + 32 GB | RAM 4GB + 64 GB | 32GB |
Dimensione schermo | 5.7 pollici | 6.3 pollici | 6.5 pollici | 6.5 pollici | 5.3 pollici |
La classifica dei migliori smartphone con batteria rimovibile del 2022
La scelta dell’editore – Blackview BV4900
Punti salienti:
- Lo smartphone è resistente alle cadute, all’acqua e alla sabbia.
- Permette l’inserimento di due carte SIM.
- Il telefono è stato sottoposto a molteplici test di resistenza superandoli con ottimi risultati.

La principale differenza tra questo smartphone e i modelli simili è la resistenza all’ acqua, sabbia e cadute accidentali. Inoltre è dotato di applicazioni speciali che tornano utili durante viaggi, durante un esercizio fisico o durante il lavoro.
Il telefono ha memoria di 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e 128 GB di memoria esterna che ti permetteranno di archiviare una buona quantità d’informazioni.
Con questo smartphone potrete avere sempre con voi due numeri grazie alla presenza di un doppio slot SIM. Avendo un’eccellente risoluzione della fotocamera potrete scattare foto di alta qualità soprattutto durante le vacanze. Il prodotto ha il riconoscimento facciale che consente di avere tutte le tue informazioni sotto una protezione affidabile.
Miglior smartphone resistente – Smartphone Robusto DOOGEE S88 PRO
Punti salienti:
- E’ uno smartphone che permette un lungo utilizzo senza la necessita di ricarica durante del giorno.
- La sua memoria RAM di 6GB garantisce un funzionamento del sistema e delle applicazioni senza interruzioni.
- La memoria interna di 128 GB può essere aumentata inserendo una memoria esterna.

Se stai cercando un telefono indistruttibile, con una buona memoria sia interna che esterna, con una batteria che ti darà la possibilità di usare il telefono tutto il giorno e ti lasci a disposizione poco meno della metà della carica allora questo prodotto è ciò di cui hai bisogno.
È stato testato in tutti i modi possibili: nelle profondità delle piscine, è stato fatto cadere più volte da diverse altezze senza recare danni.
L’unico piccolo inconveniente è che non lo puoi usare per ottenere foto e video di alta qualità. È stato creato per quelle persone che usano il telefono per vari scopi dalla mattina alla sera.
Miglior smartphone economico – Samsung Smartphone Galaxy A02s
Punti salienti:
- Un prezzo accessibile.
- La memoria è espandibile fino a 1 TB per una maggiore quantità d’informazione da archiviare.
- E’ dotato di funzione di ricarica veloce riducendo cosi i tempi di attesa.

Questo telefono sarà perfetto per ogni generazione. Il suo principale vantaggio è il suo prezzo basso e un eccellente insieme di funzioni e caratteristiche.
Il kit include le istruzioni per l’uso, il caricabatterie e un spillo estrattore per la SIM. In generale, può essere classificato nella categoria media. Il dispositivo dispone di 32 GB di memoria espandibile fino a 512 GB.
Questo smartphone si differenzia da altri modelli per il suo particolare design e per un display ampio e luminoso con un’alta risoluzione di 720×1600 megapixel. La presenza di 3 fotocamere con diverse risoluzioni consente di scattare foto nitide e di alta qualità.
Miglior smartphone innovativo – Realme 8 5G Smartphone
Punti salienti:
- Lo smartphone supporta la tecnologia 5G.
- Il dispositivo è dotato di 3 slot per 3 schede una delle quali è per la memoria esterna.
- E’ dotato di una fotocamera molto potente di 48 megapixel.

Chi è alla ricerca di un ottimo telefono con la tecnologia e con funzioni di ultima generazione ad un prezzo accessibile dovrebbe tenere in considerazione questo modello.
Lo smartphone dispone di 3 slot, di cui 2 predisposti per schede SIM e il terzo per memoria esterna fino a 1 TB. Il prodotto è dotato di una funzione di ricarica rapida, i modelli simili hanno un caricabatterie da 15 kW, questo ne ha 18 e dando cosi risultati più efficienti nella ricarica.
La fotocamera con ben 48 megapixel permette di scattare foto di ottima qualità anche di notte. Il display si estende lungo tutto il perimetro dello smartphone rendendo così lo schermo abbastanza ampio e conferendo al dispositivo un aspetto elegante.
Miglior rapporto qualità prezzo – LG G5 SE LGH840
Punti salienti:
- Il design è molto elegante e ben pensato.
- E’ dotato d’impronta digitale per una maggiore sicurezza.
- La memoria può essere estesa fino a 2 TB dandovi più spazio per l’archiviazione.

Questo telefono ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha un design innovativo e insolito e una fotocamera piuttosto potente.
Questa è una versione ridotta del normale modello G5, solo la dimensione della RAM è stata ridotta da 4 a 3 GB e il processore stesso è stato modificato. Ciò significa che può influire sulla qualità del video solo se stai giocando a videogiochi che occupano e consumano molti MB.
Il telefono è dotato di uno slot per 2 SIM o una SIM e una memory card, l’innesto per la ricarica è di ultima generazione, una fotocamera da 16 megapixel e un sensore d’impronta digitale.
Guida all’acquisto del miglior smartphone con batteria removibile del 2022
Nel 2000 Ericsson ha rilanciato il nuovo telefono Ericsson R380s. Era un piccolo dispositivo con un touch screen e una cover flip. Gli inserzionisti hanno dovuto affrontare i seguenti compiti: enfatizzare l’intellettualità del nuovo modello e trasmetterlo agli utenti nel modo più capiente possibile. È così che Ericsson R380 ha preso il nome di “smartphone”, “telefono intelligente”.
Ci sono così tanti smartphone oggi che fare scelte intelligenti sta diventando sempre più difficile. Le case produrtici hanno iniziato a produrre solo i modelli con batterie non rimovibili per aumentare i guadagni. Più avanti vi daremo degli ottimi consigli su come trovare il miglior smartphone con batteria removibile del 2022.
Tipi di smartphone con batteria removibile
A seconda dell’ assemblaggio e dell’aspetto gli smartphone sono suddivisi in classi: smartphone economici, fashion, ammiraglie e business.
- Gli smartphone economici sono dispositivi che non hanno funzionalità super potenti. Hanno una quantità limitata di RAM, una risoluzione dello schermo ridotta e una scarsa qualità della fotocamera. Tuttavia, puoi chiamare, chattare in messaggistica istantanea, navigare in Internet, scattare una foto o un video amatoriale senza problemi.
- Il punto di forza degli smartphone fashion è il design. Spesso, i modelli di questa categoria sono presentati in diversi colori e hanno grandi schermi luminosi. In generale, il loro aspetto è attraente. Inoltre, tali dispositivi hanno spesso un po’ più di funzionalità rispetto a quelli economici.
- Le ammiraglie sono modelli che raccolgono le funzioni migliori e nuove sempre al passo con l’innovazione. Le ammiraglie costano molto ma con loro sarai di tendenza.
- Per chi ha bisogno di uno smartphone non solo per la propria vita personale ma anche per lavoro ci sono gli smartphone business. Si concentrano sul multitasking e sul lavoro a lungo termine quindi questi modelli non hanno solo un buon assemblaggio ma anche una batteria ad alta qualità e buone capacità.
Sistema operativo
Esistono molti sistemi operativi mobili (OS) ma la maggior parte degli smartphone funziona su iOS o Android. Il primo è utilizzato esclusivamente da Apple, il secondo è utilizzato da smartphone di altri produttori.
Android è così popolare perché è un sistema operativo di tipo aperto. Può essere installato sullo smartphone stesso, così come su TV, tablet, laptop, ecc.
Il sistema operativo di tipo aperto significa che l’utente può facilmente visualizzare, scaricare, caricare qualsiasi file dallo smartphone senza installare software aggiuntivo. I vantaggi includono il fatto che gli smartphone Android supportano le schede di memoria che possono aumentare significativamente la quantità di spazio di archiviazione senza costi aggiuntivi.
Leggi anche: Idee regalo 18 anni ragazza
Display
Tipi di matrice
Tutto dipende dal display: facilità d’uso, qualità dell’immagine, visione dell’utente, ecc. La prima cosa a cui prestare attenzione quando si acquista uno smartphone con batteria rimovibile è il tipo di matrice da cui dipende la qualità dell’immagine. Le matrici sono:
- LCD – matrice per display a cristalli liquidi. Hanno un basso effetto negativo sugli occhi e un prezzo favorevole. Allo stesso tempo consumano energia (consumano rapidamente la batteria) e hanno uno scarso contrasto.
- TFT (TN) è l’opzione più economica. Gli smartphone con una tale matrice hanno una scarsa riproduzione dei colori, un basso contrasto e un breve tempo di risposta (solo 1 ms).
- IPS è il tipo più comune. Il tempo di risposta della matrice è di 5-8 ms, ma contrasto è elevato, buona resa cromatica, basso consumo energetico a differenza di TFT (TN).
- Matrici AMOLED e Super AMOLED che adora Samsung. Hanno una buona resa cromatica e non scaricano il telefono troppo velocemente.
- OLED è una tecnologia in cui ogni pixel è una fonte di luce separata. A causa dell’indipendenza dei pixel l’immagine è chiara, luminosa e contrastante. Inoltre, questa matrice è anche efficiente dal punto di vista energetico grazie al fatto che i punti neri non si illuminano.
- IN-Cell: con l’aiuto di questa tecnologia è stato possibile ridurre lo spessore del telefono di 0,44 mm. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla riduzione degli strati: il sensore e la matrice TFT sono incollati insieme senza distanziatori aggiuntivi. Anche la velocità di risposta è stata aumentata.
- PLS: schermi utilizzati nei dispositivi Samsung. La matrice ha una buona luminosità, nitidezza, ma il tempo di risposta è più lungo.
Dimensioni e costruzione
La diagonale dello smartphone con batteria rimovibile determina quanto sia conveniente utilizzarlo. È misurato in pollici e può variare da 3,5 a 7 . I display diagonali sono suddivisi in:
- piccolo – fino a 4ʺ. Perfetto per utenti poco attivi che apprezzano la mobilità e la possibilità di comunicazione semplice tramite chiamate e messaggi. Il telefono può essere azionato anche con una sola mano e può essere portato in tasca senza coperture speciali.
- medio – da 4.1ʺ a 5.5ʺ, il più popolare. Sono comodi da usare con una mano e le dimensioni dello schermo sono sufficienti per guardare video e giocare.
- grande – da 5.6ʺ a 7ʺ. Con loro è conveniente non solo guardare film, giocare o fare le video chiamate ma anche lavorare. Tuttavia un telefono con un grande display consuma molto velocemente la carica della batteria quindi preparatevi a frequenti ricariche.
La risoluzione dello schermo è il numero di pixel sullo schermo
Più grande è lo schermo maggiore è la risoluzione necessaria per un’immagine chiara. I dispositivi moderni hanno spesso risoluzioni HD (1280×720) e full HD (1920×1080) ma con questa risoluzione il telefono “mangerà” molta energia. Il rapporto tra diagonale e risoluzione dello schermo è misurato in PPI. Mostra quanti pixel ci sono in un pollice. Più alto è questo indicatore migliore sarà l’immagine.
Leggi anche: Migliori auricolari Bluetooth senza fili del 2022
RAM
Ogni smartphone ha una memoria ad accesso casuale (RAM) e una memoria di sola lettura (ROM). La velocità con cui il telefono funzionerà in modalità multitasking dipende dalla RAM. Il valore consigliato per lavorare senza ritardi e blocchi è di 3-4 GB. La ROM è necessaria per l’archiviazione dei dati e l’installazione di varie applicazioni, può raggiungere i 256 GB e anche oltre.
Batteria
Il tempo di funzionamento dipende dalla capacità della batteria. Una capacità di 2000-3000 mA è sufficiente per un uso moderato per 12 ore. Se usi il dispositivo molto e attivamente dovresti scegliere una batteria più energivora.
FAQ – domande frequenti
Oltre ad aumentare i guadagni delle loro aziende hanno anche fatto grandi passi avanti nelle caratteristiche e nelle funzioni dei telefoni.
Le batterie non rimovibili hanno iniziato a occupare meno spazio, quindi è diventato possibile migliorare l’assemblaggio del telefono stesso e migliorare la qualità dell’immagine, la velocità del processore, ecc.
Da un lato, i telefoni con batterie non rimovibili non sono molto affidabili, poiché se la batteria si deteriora sarà necessario sostituire l’intero telefono. D’altra parte in termini di funzionalità e prestazioni sono migliori dei telefoni con batteria rimovibile.
La durata media della batteria è di 2-3 anni. Tutti gli smartphone con batteria rimovibile hanno un tipo di batteria: agli ioni di litio e ai polimeri di litio.
Una scarica totale è pericolosa. Si verifica quando il dispositivo viene scaricato prima dello spegnimento (a livello di visualizzazione 0% -1%) ed è rimasto in questo stato per molto tempo senza caricarsi o ha ricevuto danni. In molti casi, è necessario caricare il dispositivo e attendere un’ora o due, in questo modo è possibile ripristinare la batteria.
Se vuoi prolungare la durata della batteria, allora prova a mantenere il livello di carica in modo che non sia inferiore al 20% (lo smartphone fa scattare solo l’avviso) e non superiore all’80%. Cioè, guarda la ricarica e non lasciare che raggiunga lo 0% e il 100% inutilmente.
Utilizzare solo caricabatterie originali o le loro controparti di qualità.
La sostituzione della batteria nei modelli di smartphone con batteria estraibile non supererà i 50€ compreso il lavoro. Il costo varia in base all’anno ,modello dello smartphone e al tipo di batteria.
La batteria del telefono può essere danneggiata se:
- lasciato in carica anche dopo il 100% di ricarica;
- attendete che sia completamente scarica (l’opzione migliore è non consentire una diminuzione della carica inferiore al 15% e non superiore all’80%);
- tenerlo completamente scarico per un lungo tempo;
- surriscaldare in qualche modo lo smartphone, ad esempio tenendolo alla luce diretta del sole o sotto carica prolungata.
Leggi anche: Miglior tablet economico sotto i 100 euro
La scelta dell’editore
In conclusione possiamo dire con certezza che un telefono con una batteria rimovibile non ha molta differenza da un telefono con una batteria integrata. Per scegliere il miglior smartphone con batteria removibile del 2022 fai attenzione al tipo di smartphone, al suo sistema operativo, al display, alle dimensioni e al design, alla risoluzione dello schermo, alla memoria del RAM e alla capacità della batteria.
Il miglior smartphone della nostra classifica è Blackview BV4900. Questo smartphone ti consente di poterlo usarlo tutta la giornata senza dover ricaricare la batteria. Il telefono è dotato di una buona memoria interna con la possibilità di aggiungere altre GB con quella esterna dandoti modo di poter salvare tutti i tuoi file più importanti.
Secondo te, importa se il telefono è con o senza batteria rimovibile? Condividi la tua opinione nei commenti.