
Miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 26 Luglio 2022
- 0 I commenti
Verrà il momento in cui sarà impossibile immaginare la nostra vita senza robot che lavano e aspirano autonomamente il pavimento.
Ora queste macchine miracolose stanno solo guadagnando spazio per essere introdotte nella nostra vita di tutti i giorni.
In questo articolo, spieghiamo in dettaglio il funzionamento e lo scopo di questi dispositivi. Vi presenteremo anche il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti.
La scelta dell’editore | Miglior rapporto qualita prezzo | Miglior aspirapolvere robot per la pulizia a umido | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Honiture Q6 WiFi Aspirapolvere Robot | ECOVACS DEEBOT N8 PRO | iRobot Braava Jet m6 (6134) |
Prezzo | |||
Autonomia | 280 min | 1 ora 50 min | 180 min |
Capacita di serbatoio d’acqua | 110 ml | 2.5 ml | 0,15 litri |
La classifica delle migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022
La scelta dell’editore – Honiture Q6 WiFi Aspirapolvere Robot
Punti salienti:
- E’ dotato della stazione di ricarica dove senza l’aiuto di una persona svuoterà il contenitore raccogli polvere.
- Dall’applicazione del telefono si può delineare l’area da pulire.
- Se l’acqua nel serbatoio sta per finire vi avviserà con un promemoria vocale.

Questo modello è stato scelto tra gli altri simili per la presenza di una stazione di ricarica, che inoltre, dopo ogni ritorno del robot alla base, aspira la polvere dal contenitore in un sacchetto installato all’interno della stazione.
Il robot autopulente scansiona perfettamente la mappa della tua casa avendo cosi la certezza che pulirà ogni centimetro della tua casa. Puoi disegnare tu stesso alcune zone, in cui il dispositivo non deve entrare.
Il prodotto è dotato di vari sensori che permettono al robot di avvisarti se l’acqua nel contenitore sta per finire, se le spazzole o il filtro devono essere puliti. Un ottimo prodotto per proprietari di appartamenti di grandi dimensioni grazie all’autonomia di 280 minuti.
Pro:
- La durata della batteria è 1 ora piu lunga rispetto gli altri aspirapolveri robot della classifica.
- E’ dotato di una stazione di ricarica con contenitore da 2 litri per un auto svuotamento.
- Ha una navigazione migliore rispetto gli altri modelli.
Contro:
- All’inizio ci potrebbe essere qualche piccola difficoltà con l’installazione dell’app.
- Il software dell’applicazione richiede un costante aggiornamento.
Miglior rapporto qualita prezzo – ECOVACS DEEBOT N8 PRO
Punti salienti:
- E’ dotato di un ottimo sistema di navigazione per una pulizia precisa.
- Riesce ad evitare gli oggetti senza difficoltà grazie al rilevamento ostacoli 3D.
- Con la potenza di aspirazione di 2600 PA elimina tutto lo sporco senza lasciare traccia.

Questo miglior robot aspirapolvere si differenzia dai concorrenti per un’eccellente navigazione precisa e un’applicazione per smartphone ben funzionante. L’aspirapolvere si sincronizza facilmente e rapidamente con il tuo dispositivo e visualizza l’effettivo lavoro, precedentemente impostato.
Questo modello di aspirapolvere è un classico convenzionale, progettato in modo tale da poter distinguere facilmente gli ostacoli sul suo cammino e non sbatterli contro. Puoi anche selezionare e scegliere le stanze da pulire indicandole semplicemente sulla mappa.
Oltre alla rimozione della polvere questo prodotto è dotato di un apposito contenitore per una pulizia a umido. Se tu hai bisogno di un assistente che sia in grado di ridurre la pulizia del tuo appartamento grande o piccolo fino a 1 volta a settimana, allora questo miglior robot lavapavimenti è quello di cui hai bisogno.
Pro:
- La durata della batteria di 1 ora e 50 minuti è un po più alta della media nella sua classifica.
- La rilevazione degli oggetti 3D è molto precisa e consente di evitare gli urti.
- E’ dotato di un ampio set di accessori tra cui 10 panni umidi monouso che permettono una costante pulizia per un paio di settimane senza spese extra.
Contro:
- Il lavaggio è molto ridotto a causa del suo piccolo contenitore d'acqua.
- Non si può aggiungere il detersivo nell’acqua.
Miglior aspirapolvere robot per la pulizia a umido – iRobot Braava Jet m6 (6134)
Punti salienti:
- L’aspirapolvere è più efficace degli altri modelli in quanto può eseguire 3 fasi di pulizia.
- E’ dotato di un ottimo nebulizzatore dell’acqua sul d’avanti che ne garantisce miglior efficacia nella pulizia ad umido.
- La sua ottima navigazione permette d’impostare ogni suo movimento e il programma di pulizia.

Se hai bisogno di un miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti per la pulizia quotidiana della casa, con un’enfasi sulla pulizia a umido e ad un prezzo accessibile, allora questo prodotto è ciò di cui hai bisogno. Questo modello ha un eccellente sistema di navigazione con spruzza acqua preciso e un ampio panno per pulizia a umido.
In generale, questo aspirapolvere esegue 3 tipi di pulizia: raccoglie la polvere, trasporta i detriti più grandi grazie al panno asciutto e fa la pulizia a umido.
Per un lavoro più comodo con l’aspirapolvere, c’è un’ottima applicazione per telefono attraverso la quale puoi impostare una mappa del tuo appartamento, impostare i requisiti di pulizia e anche ottenere suggerimenti sulla pulizia. Nel complesso è un ottimo prodotto.
Pro:
- Il suo funzionamento è 10 dB piu basso rispetto gli altri modelli della classifica.
- Essendo un modello più grande riesce a distribuire l’acqua per il lavaggio in modo piu uniforme comprendo così aree più grandi.
- Grazie alla sua forma quadrata può infilarsi meglio negli angoli per raccogliere lo sporco.
Contro:
- L’applicazione deve essere aggiornata spesso.
- La sua autonomia di 1 ora e 30 minuti è minore rispetto gli altri modelli della classifica.
Guida all’acquisto dell miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti
Per un miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti la pulizia a umido non è più uno stratagemma di marketing, ma una parte molto specifica della funzionalità. Con un mocio in microfibra, il robot può rimuovere la polvere aderita al pavimento, rimuovere le orme lasciati dagli animali domestici e persino pulire le vecchie macchie.
In precedenza, gli aspirapolvere robot raccoglievano solo polvere e detriti ma oggi vengono prodotti modelli progettati anche per la pulizia a umido. Vari aspirapolvere lo fanno in modi diversi. Tutto dipende dalle funzioni di un particolare tipo di apparecchiatura.
Funzionamento di un robot aspirapolvere e lavapavimenti
Il principio di funzionamento del miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti è che le superfici lisce vengono prima aspirate e poi pulite con un panno in microfibra (attaccato al corpo dal basso).
Solo in questo caso si esegue prima il lavaggio a secco (il robot percorre tutta la superficie disponibile), dopodiché si installa un’unità di lavaggio a umido con un panno, la si inumidisce e si avvia il robot. Durante la pulizia a umido, è necessario limitare il contatto del robot con tappeti e pavimenti in legno, se non si vuole rovinarli. Per fare ciò, installa un muro virtuale, con fari o nastro (questi normalmente vengono in dotazione) magnetico nei posti giusti. In alcuni modelli è possibile limitare l’area di pulizia sulla mappa direttamente nell’applicazione.
Leggi anche: TOP 5 Miglior Aspirapolvere Del 2022
Vantaggi di un robot aspirapolvere e lavapavimenti
Tutti vogliono tornare in un appartamento o in una casa pulita dopo una dura giornata di lavoro. Il robot aspirapolvere è progettato per la pulizia quotidiana a secco o ad umido dei pavimenti. I produttori moderni offrono modelli che possono essere programmati per funzionare in orari specifici, in modo che mentre svolgi i tuoi affari, il tuo piccolo aiutante e mantiene la casa pulita.
Prima di scegliere un robot aspirapolvere, devi capire cosa sono questi dispositivi e quali compiti ti aiuteranno nella pulizia della tua casa:
- Risparmio di tempo. I robot aspirapolvere funzionano in modo autonomo, questo processo non ha bisogno di essere monitorato. Partono autonomamente per la pulizia in un determinato momento e tornano alla base per la ricarica quando necessario. È sufficiente che il proprietario di un tale dispositivo cambi di tanto in tanto il contenitore per la polvere o altri articoli di consumo (ad esempio, aggiunga acqua).
- Prendersi cura di una grande casa. Mantenere pulita la casa non è un compito facile. In questo caso, gli aspirapolveri robotici sono semplicemente insostituibili, poiché ridurranno significativamente i tempi di pulizia. L’opzione migliore è acquistare più di un prodotto e configurarli per pulire le singole stanze. Allo stesso tempo, l’aspirapolvere robot sarà utile per piccoli appartamenti con molto spazio libero.
- Pulizia dei peli di animali domestici. Anche se hai un animale domestico a pelo liscio, probabilmente sai che questa non è una salvezza da peli fini e lanugine. Soprattutto molti peli si accumulano dove l’animale ama trascorrere il tempo: sotto il tavolo, sui tappeti. Il robot ti aiuterà a semplificare notevolmente il lavoro di pulizia della casa da tale contaminazione.
Leggi anche: Top 5 Miglior Aspirapolvere Senza Sacco
Criteri principali per scegliere un robot aspirapolvere e lavapavimenti
Se una persona non ha mai visto tali dispositivi prima, potrebbe essere confusa al momento dell’acquisto. Non immagina quale robot aspirapolvere sia meglio scegliere, a quali funzioni dare la preferenza, a quali caratteristiche prestare attenzione prima di tutto. Risulta insufficiente avere solo un’idea generale del principio di funzionamento e del design del dispositivo.
Inoltre, ci sono molte altre sfumature. Sorgono una serie di domande e non c’è nessuno a rispondere. Avendo cercato una risposta sul Web, non tutti saranno soddisfatti dei risultati – a volte le informazioni non sono abbastanza complete e utili. Cercheremo di fornire un elenco completo dei criteri principali per la scelta di un aspirapolvere robot.
Area di pulizia
Questo è uno dei parametri principali, perché un modello a bassa potenza progettato per 40 m2 non può essere utilizzato per pulire una grande villa o un appartamento di 100 m2. Normalmente la zona di pulizia è indicata nella scheda tecnica. Se non l’hai trovato lì, calcola tu stesso: per fare ciò, sottrai il numero 10 dal tempo di funzionamento dell’aspirapolvere (in minuti). Ottieni l’area ottimale che questo modello può gestire.
La capacità di superare gli ostacoli
Sembrerebbe che questo parametro non dovrebbe essere di fondamentale importanza ma in realtà non è così: un aspirapolvere non potente si bloccherà ad ogni minimo ostacolo e bisognerà monitorarlo costantemente per farsi che finisca il ciclo di pulizia della casa. Piuttosto, lui stesso ha bisogno di essere aiutato, salvandolo dai guai.
Pulizia programmata
Questa è un’ottima soluzione per coloro che non amano passare del tempo in casa a pulire. Impostando il programma una sola volta il robot fa tutto da solo e alla fine della pulizia ritornerà alla base di ricarica. Questa funzione è solitamente presente in tutti i modelli “promossi” da marchi noti.
Tocco leggero
Si tratta di attutire l’impatto in caso di collisione con qualsiasi oggetto. In linea di principio, nessun robot aspirapolvere andrà a sbattere contro gli ostacoli: la maggior parte di essi ha un paraurti a molla che attenua il colpo. Ebbene, il tocco morbido è ottenuto dai sensori di prossimità, che danno il comando di rallentare davanti ad un ostacolo. E se hai vasi antichi sul pavimento o mobili di valore di cui ti preoccupi, prendi un dispositivo con questa caratteristica.
Inoltre, puoi tutelarti ulteriormente acquistando un aspirapolvere con un peso ridotto: anche se urtando accidentalmente con un oggetto di valore, il colpo sarà molto debole, quasi impercettibile.
Volume del contenitore della polvere
Questo criterio è abbastanza importante: dopo tutto, con un volume inferiore a 0,3 litri, il contenitore di raccolta della polvere si riempirà automaticamente. E se hai un cane o un gatto, la polvere lo intaserà all’istante. Pertanto, acquistare un aspirapolvere robot con un volume inferiore a 0,3 litri. non è consigliato.
Tuttavia, se non ci sono animali domestici e l’appartamento è piccolo (meno di 50 m2), è possibile acquistare un modello da 0,3 litri. Con un’area fino a 80 m2, i collettori di polvere da mezzo litro sono adatti e i proprietari di stanze più grandi dovrebbero scegliere modelli il cui contenitore di rifiuti ha un volume da 0,5 a 1 litro.
Volume del contenitore dell’acqua
Esistono modelli con contenitori che devono essere collegati alla fine del lavaggio a secco, mentre altri hanno un contenitore integrato per l’acqua, ma con un volume molto ridotto.
Decidi quale tipo di robot preferisci. Presta attenzione alla capacità del contenitore, circa 300 ml è considerata l’opzione migliore. Con un tale volume, non è necessario aggiungere acqua frequentemente, soprattutto considerando che la pulizia a umido non sarà del tutto ideale poiché i robot non hanno la stessa forza di pressione degli umani.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere Dyson del 2022
Tipo di filtrazione dell’aria
Il sistema di filtraggio e raccolta dei rifiuti è una delle parti principali del robot aspirapolvere. La qualità della pulizia dipende in gran parte da come funziona questo sistema: se la polvere raccolta torna nell’aria, l’uso di un robot aspirapolvere diventa inutile.
I produttori di robot spesso equipaggiano gli aspirapolveri di contenitori per rifiuti in plastica e di un filtro a ciclone. Un tale sistema crea vortici d’aria all’interno del contenitore, a causa dei quali la polvere si deposita sulle sue pareti. Allo stesso tempo, il design del robot di solito prevede un filtro HEPA aggiuntivo, che intrappola le particelle più piccole di contaminazione e impedisce loro di tornare nell’aria.
FAQ – domande frequenti
Lo spessore del robot aspirapolvere e lavapavimenti determinerà se passerà sotto i tuoi mobili o meno. Poiché i mobili sono disponibili in diverse altezze e si desidera che il robot aspiri e lavi sotto i letti e sotto alcuni comodini, è meglio scegliere un modello sottile di robot.
Le spazzole del robot aspirapolvere sono posizionate sui bordi della parte anteriore , il che consente, soprattutto se il robot ha una forma tonda, di avvicinarsi il più possibile alle pareti e con l’aiuto delle spazzole laterali raccoglie la polvere.
Questo tipo di aspirapolvere è stato sviluppato principalmente per ambienti dove è più probabile che vengano raccolte grandi quantità di polvere o peli di animali domestici. Ogni robot aspirapolvere è dotato di speciali spazzole laterali che raccolgono con successo tutto lo sporco che incontra il robot, compresi lana e capelli. Anche l’efficienza del lavoro con un tipo di spazzatura accatastato come i capelli dipende dalla potenza del dispositivo.
Un robot aspirapolvere e lavapavimenti dotato di telemetro laser funziona secondo lo stesso principio di un radar, ma invece delle onde radio utilizza fasce luminose. Ruotando all’interno di una torretta scanalata, il laser sonda lo spazio su un piano orizzontale a 360 gradi attorno al robot. Invia un impulso laser e calcola il tempo impiegato dal raggio per raggiungere l’oggetto e rifletterlo, in base al quale viene determinata la distanza dall’oggetto. I dati ricevuti vengono elaborati dal processore, che costruisce un sistema di coordinate degli oggetti circostanti e, sulla base, disegna una mappa tridimensionale della stanza nell’applicazione.
Se si desidera utilizzare la funzione di aspirazione, tenete presente che è meglio togliere al momento della pulizia i tappeti a pelo molto alto altrimenti il robot potrebbe rimanere incastrato sul tappeto o peggio danneggiare il tappeto.
Se si intende utilizzare la funzione di pulizia a umido, si consiglia vivamente di rimuovere tutti i tappeti dal pavimento, poiché questa funzione pulisce bene il pavimento, ma non i tappeti. Per il lavaggio dei tappeti esistono apparecchi speciali.
La scelta dell’editore
Ci auguriamo di aver descritto chiaramente le funzioni e i criteri di base per la scelta del miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti. Ricorda che per scegliere il prodotto migliore per te, presta attenzione alla durata della batteria ( da questo dipende la metratura che un robot sarà capace di pulire in una volta), sensori d’interferenza, sensori antiurto, sensori laser, volume del contenitore della polvere, il volume del serbatoio dell’acqua e i tipi di filtri.
Considerando tutti i criteri importanti per la scelta, a nostro avviso, il miglior modello di robot aspirapolvere e lavapavimenti è Honiture Q6 WiFi Aspirapolvere Robot. Con questo prodotto non dovrai svuotare il contenitore della polvere dopo ogni pulizia, poiché la stazione di ricarica lo farà per te ogni volta che l’aspirapolvere tornerà sulla stazione per la ricarica. Fa tutto da solo, ha un grande contenitore per la polvere, navigazione chiara e sensori precisi.
Hai già avuto a che fare con un aspirapolvere robot? Secondo te, è un dispositivo utile o uno spreco di tempo e denaro?