
Migliori pompe sommerse per pozzi del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 27 Maggio 2021
- 0 I commenti
Il buon funzionamento dell’impianto per pozzi è impossibile senza un’ottima pompa che ne garantisce la costante pressione di aspirazione. Come potete ben pensare la soluzione di calare un secchio in profondità in un buco stretto per estrarre manualmente dell’acqua non è un lavoro tanto facile e comodo. oggi giorno puoi acquistare ed installare anche da solo una semplice attrezzatura di pompaggio che riempirà le tue cisterne d’acqua oppure irrigherà il tuo giardino in pochi minuti.
Esistono vari modelli per i terreni di tutte le dimensioni. E’ possibile costruire facilmente un sistema di approvvigionamento idrico automatico che non dipende da forniture centralizzate e dalla partecipazione dei proprietari al processo di pompaggio.
Vi presentiamo i migliori pompe sommerse per pozzi del 2022 e la guida corretta per la scelta personale:
La scelta dell’editore | Il miglior rapporto qualità prezzo | Migliore pompa sommersa per una profondità ridotta | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | BuoQua 220V 0.5HP 45m | TROTEC Pompa sommersa per pozzi TDP 5500 E | AREBOS Pompa per pozzi profondi |
Prezzo | |||
Testa massima | 50 m | 58 m | 60 m |
Tensione | Da 220V a 240V | 1.100 watt | 750 Watt |
La classifica delle migliori pompe sommerse per pozzi del 2022
La scelta dell’editore – BuoQua 220V 0.5HP 45m
Punti salienti:
- Realizzata in acciaio inossidabile per resistere alla corrosione e all’acqua salata.
- Grazie alla valvola di non ritorno può essere installata anche in verticale.
- Ampia applicazione per qualsiasi tipo di fonte.

Una delle migliori pompe sommerse per pozzi è un ottimo strumento multi-sorgente che è silenziosa e allo stesso tempo potente ed è realizzato con materiali durevoli e di alta qualità.
La pompa può essere installata in verticale o in orizzontale il che ne facilita molto l’installazione evitando cosi di contattare costosi tecnici specializzati. Inoltre, le persone con un po ‘di comprensione in quest’area saranno in grado d’installare il dispositivo senza l’aiuto del tecnico.
Il prodotto è protetto dal surriscaldamento. Grazie all’acciaio inossidabile di cui è composta, la pompa si evita al 100% la formazione di ruggine e durerà per molti anni. La pompa è molto potente, possiede un flusso d’acqua pari a 5.6m³/h 93L/min 25GPM ed un flusso nominale pari a 3m³/h 50L/min 13.2GPM.
Il miglior rapporto qualità prezzo – TROTEC Pompa sommersa per pozzi TDP 5500 E
Punti salienti:
- Il motore è protetto da surriscaldamento che vi garantisce un lavoro per tanti anni senza imprevisti.
- La pompa sommersa per pozzi è capace di pompare circa 6000 litri d’acqua all’ora per maggiore comodità.
- Per una comoda l’installazione e trasporto è dotato di due anelli di sospensione.

Questa pompa sommersa per pozzi è un eccellente rappresentante del comfort e della praticità d’uso. Può essere installata in profondità e funziona in sicurezza anche quando non viene utilizzato. Realizzato con i migliori materiali che ne garantiscono una ottima resistenza e una lunga durata nel tempo.
Il prodotto può essere utilizzato per diverse fonti, al fine di fornire acqua ad esempio ai bagni per lavatrici o per l’irrigazione del giardino.
Tutte le parti del prodotto sono protette dal surriscaldamento e sono impermeabili, il che consente d’installare il prodotto ovunque e con qualsiasi condizione atmosferica. La potenza della pompa consente di pompare circa 4000-6000 litri di acqua all’ora, il che è perfetto per case e terreni grandi.
Migliore pompa sommersa per una profondità ridotta – AREBOS Pompa per pozzi profondi
Punti salienti:
- II design sottile la rende adatte a qualsiasi tipo di pozzetto.
- Grazie alla sua potenza elevata permette di pompare 4000 litri di acqua in un ora.
- Il prezzo è molto accessibile.

Tra le migliori pompe sommerse per pozzi questo modello si è distinto per il suo prezzo contenuto e considerando la potenza e le altre caratteristiche principali è un’ottima opzione per l’installazione a basse profondità.
La maggior parte dei consumatori ha installato la pompa a varie profondità avendo ottimi risultati nel funzionamento. Resiste bene a qualsiasi condizione climatica grazie ai materiali di cui è composta, principalmente in acciaio inox.
Senza le conoscenze necessarie, potresti aver bisogno di assistenza professionale per l’installazione. Se hai bisogno di un sistema di pompaggio dell’acqua affidabile per il tuo giardino, questa pompa è ciò di cui hai bisogno.
Guida all’acquisto della migliore pompa sommersa per pozzi
Se è necessario pompare acqua da un pozzo o da un serbatoio situato ad una grande profondità, vengono utilizzate pompe sommerse. Il dispositivo viene utilizzato per pompare l’acqua da diverse altezze oppure per il pompaggio di acque reflue.
I componenti obbligatori di qualsiasi pompa sono un involucro realizzato con un materiale che previene la corrosione, un relè di avviamento, un motore elettrico asincrono e una pompa centrifuga. Altri modelli includono l’isolamento elettrico protettivo, che deve essere efficace in condizioni d’immersione. Per proteggere il fondo della pompa dall’ostruzione durante l’erogazione dell’acqua, vengono installati dei filtri. Ogni produttore utilizza i propri tipi, che determinano la qualità della filtrazione.
Tipi di pompe sommerse per pozzi secondo il principio di funzionamento
Se hai pensato a quale pompa scegliere per un pozzo, prima di tutto dovresti prestare attenzione al principio della loro azione:
Centrifuga. I dispositivi che funzionano secondo questo principio hanno una girandola rotante all’interno dell’alloggiamento, sotto l’azione della quale si genera la forza centrifuga. L’acqua viene aspirata nell’ingresso e va verso l’alto all’uscita. Le pompe centrifughe sono le più economiche di tutti i tipi e allo stesso tempo hanno un’efficienza abbastanza elevata. Tuttavia, la loro testa è relativamente piccola (fino a 100 m) rispetto ai dispositivi a vortice o a vite. Vale la pena acquistare le pompe centrifughe se la profondità del pozzo non supera i 50 m.
Vortice. Le pompe a vortice, come le centrifughe, hanno pale funzionali. Creano correnti vorticose, grazie alle quali l’acqua può raggiungere un’altezza molto maggiore rispetto ai modelli centrifughi. Tuttavia, i vortici sono molto sensibili alla qualità dell’acqua, quindi i pozzi molto sabbiosi porteranno rapidamente ad un malfunzionamento dell’unità. Se hai un pozzo profondo con acqua relativamente limpida, allora le pompe a vortice sono adatte a te.
Coclea. Le unità della coclea hanno una sorta di rotore a forma di vite. Grazie a questo design, le pompe di questo tipo possono facilmente far fronte all’acqua più sabbiosa, quindi sono perfette per pompare l’acqua di processo per l’irrigazione di un giardino (o per le proprie esigenze se c’è un filtro di alta qualità).
Vibrazione: distillano l’acqua usando il pistone all’interno del corpo. Ci sono movimenti traslazionali su e giù, a causa dei quali l’acqua viene prima aspirata nella pompa del pozzo e poi rilasciata. Caratteristiche distintive: prezzo basso, facilità d’installazione, funzionamento e riparazione, disponibilità. Contro: un alto livello di vibrazioni, che portano all’insabbiamento del pozzo possibilmente dovuto al collasso delle pareti e la contaminazione del filtro grossolano del fondo pozzo. Si sconsiglia l’uso di pompe vibranti per acque pulite, per lo svuotamento di bacini e serbatoi con liquidi di vario grado d’inquinamento o con contenuti di sabbia.
Leggi anche: I migliori depuratori d’acqua domestici
Quando si considera quale pompa è la migliore per un pozzo, prestare attenzione ai seguenti criteri:
Prestazione. La pompa per il pozzo deve coprire almeno il 50% del consumo totale di acqua nella rete idrica (lavabi, box doccia, lavabo, ecc.) E allo stesso tempo non superare la portata del pozzo (in modo che non aspirare l’acqua dal pozzo più velocemente di quanto non venga raccolta lì). La portata del pozzo può essere visualizzata nel certificato d’installazione del pozzo. La tabella seguente mostra quanta acqua consuma in media ogni punto di prelievo. Supponiamo di avere in casa un lavabo, una doccia, un WC e una lavatrice. Quindi la tua pompa dovrebbe produrre un minimo di (600 + 720 + 720 + 420) / 2 = 1230 l / h. Pertanto, è possibile calcolare con precisione la pompa sommersa per il pozzo in base alle tue esigenze.
Prevalenza massima. Questa è l’altezza alla quale la pompa può sollevare l’acqua. Tuttavia, la prevalenza massima determina non solo l’altezza alla quale l’unità è in grado di “gettare” l’acqua, ma anche la pressione che sarà all’uscita in un particolare punto di prelievo. Quindi la pressione per un lavaggio regolare necessita di meno spinta di una doccia. Pertanto, vale la pena scegliere una pompa con una prevalenza maggiore del 10-15%. Ad esempio, se la tua pompa sarà immersa per 20 m in un pozzo e dovrai sollevare l’acqua fino al secondo piano (saranno circa 6 m), dovresti prendere una pompa con una pressione massima di almeno (20 + 6) + ( 20 +6) * 0, 15 = 29,9 m Il più vicino sarà un dispositivo con una prevalenza di 30 m.
Massima profondità d’immersione. Questo si riferisce alla profondità d’immersione sott’acqua e non generalmente nel pozzo. Supponiamo di avere un pozzo con una profondità totale di 50 m, inserendo la pompa avrai una superficialità di tiraggio di acqua di circa 30 m. Se si vuole aumentarla e il volume d’acqua basterà installare la pompa sul fondo del pozzo.
Lunghezza del cavo di alimentazione. Il cavo di alimentazione deve essere lungo almeno quanto la profondità totale del pozzo (se lo si abbassa fino in fondo) più la distanza dalla presa. A prima vista, può sembrare una sciocchezza, ma la pratica ha dimostrato che molti acquirenti commettono errori con la lunghezza del cavo e quindi iniziano ad aggiungere un gruppo di supporti.
Protezione contro il surriscaldamento. Tutte le migliori pompe sommerse per pozzi hanno un sistema di raffreddamento ben organizzato, poiché il dispositivo è immerso in acqua. Tuttavia, in condizioni operative estreme, il motore può ancora surriscaldarsi. Se si prevede di caricare completamente l’unità, è meglio acquistare un modello con un relè termico, che spegnerà la struttura quando il motore si surriscalda.
Protezione contro il funzionamento a secco. Questa funzione spegnerà il dispositivo se il livello dell’acqua nel pozzo scende a un livello critico in modo che non si fermi. Una caratteristica molto utile, soprattutto durante i periodi di abbassamento stagionale del livello dell’acqua.
Voltaggio. La maggior parte delle migliori pompe sommerse per pozzi funziona da normali reti monofase, con una tensione di 220 V. Tuttavia, ci sono dispositivi che sono alimentati esclusivamente da 380 V. La maggior parte di essi sono unità professionali, quindi non è pratico utilizzarli nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, presta attenzione a questo indicatore, in modo da non acquistare accidentalmente un modello trifase.
Numero di stadi di aspirazione. I dispositivi monostadio sono dotati di una rotella che rotea all’interno del corpo. In termini di potenza e prestazioni, sono significativamente inferiori alle unità multi stadio, tuttavia sono molto più economiche. Se hai una grande profondità di pozzo o hai bisogno di usare l’acqua per irrigare i campi, allora le pompe da pozzo multi stadio sono adatte a te. Quale marca dovresti scegliere per il tuo pozzo? Se vuoi risparmiare, prendi le unità domestiche.
Leggi anche: Miglior addolcitore d’acqua domestico
FAQ – domande frequenti
La profondità del pozzo gioca un ruolo nel posizionamento della pompa. Le pompe non dovrebbero mai essere posizionate direttamente sul fondo di un pozzo. Di solito è meglio posizionare la pompa da 10/20 cm dal fondo per evitare che aspiri la sporcizia dal fondo e si blocchi.
In genere questo è 20 o 30 psi su un sistema idrico residenziale. Su un sistema di pompaggio per pozzi sommergibili, la pressione d’inserimento può arrivare fino a 40 psi. L’interruttore di controllo della pressione della pompa del pozzo rileva la caduta di pressione, chiude un interruttore a relè elettrico interno per accendere la pompa del pozzo sommergibile.
Le cause più comuni di guasto della pompa sommergibile rientrano in cinque categorie. Queste categorie includono temperatura e surriscaldamento, carico idraulico, guarnizioni del motore, alimentazione di tensione (picchi di tensione) e sporcizia dal fondo.
La chiave per dimensionare una pompa per pozzo sommergibile è calcolare i galloni al minuto di acqua necessari durante i periodi di punta. Si consiglia di dimensionare una pompa per pozzo sommergibile in base al numero di dispositivi, che comporta il conteggio degli impianti e dei rubinetti in una casa o in giardino.
In genere, le pompe a pozzetto possono funzionare ininterrottamente da 6 a 24 ore. In uno scenario di piogge torrenziali o addirittura d’inondazioni richiedono alla pompa uno sforzo maggiore e quindi può essere soggetta a surriscaldamento.
La scelta dell’editore
La scelta di una pompa da pozzo è un’impresa molto importante e piuttosto complicata. Per non dover restituire un prodotto non idoneo, prima dell’acquisto assicurati di prestare attenzione al tipo di pompa sommersa, alle prestazioni, alla prevalenza massima, alla profondità d’immersione, alla lunghezza del cavo di alimentazione, al voltaggio, se è presente la protezione contro il surriscaldamento e la protezione contro il funzionamento a secco.
A nostro avviso, il miglior modello di elettropompe sommergibili per pozzo è BuoQua 220V 0.5HP 45m principalmente dovuto alla possibilità d’installarlo sia in verticale che in orizzontale. La pompa è realizzata con materiali di alta qualità, acciaio inox inossidabile, è in grado di resistere alla ruggine e all’acqua salata, così come il suo motore è protetto in modo affidabile da surriscaldamenti e allagamenti.
Condividi con noi nei commenti se c’è qualche argomento su cui vorresti avere delle informazioni.