
Miglior lavatrice silenziosa
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 3 Dicembre 2022
- 0 I commenti
D’accordo, è piuttosto inquietante sentire nel cuore della notte dei fortissimi timori pervenire dalla lavatrice durante la centrifuga.
Alcune lavatrici emettono un rumore che può essere paragonato a quello di un aereo in decollo, soprattutto durante la centrifuga. Anche i vicini saranno molto spaventati da tale rumore.
Con una tariffa elettrica più agevole di notte anche io preferisco fare il bucato nelle ore notturne ma ne io, ne i miei vicini riusciranno a dormire se la mia lavatrice è troppo rumorosa. In questo articolo troverai le migliori lavatrici silenziose.
Panoramica veloce
Miele | Samsung | Haier | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Migliore lavatrice silenziosa La scelta dell’editore - Miele WSA 033 WCS | Migliore lavatrice silenziosa per piccoli spazi - Samsung WW70TA026AE/ET | Migliore lavatrice silenziosa per una famiglia numerosa - Haier HW100-B14979 |
Prezzo |
3 migliori lavatrici silenziosi
Migliore lavatrice silenziosa – La scelta dell’editore – Miele WSA 033 WCS
Punti salienti:
- Il motore inverter con tecnologia ProfiEco funziona silenziosamente
e i suoi componenti sono progettati a prova di usura per garantirne una lunga durata. - La tecnologia CapDosing preserva la qualità dei tessuti e dei capi facendoti risparmiare anche su detersivo ed ammorbidente.
- Pannello di controllo digitale è semplificato per un rapido accesso a comandi e impostazioni.

Vorrei segnalare innanzitutto la caratteristica del motore inverter, che, a differenza di altri motori inverter presenti in altre lavatrici, è realizzato con materiali più resistenti, il che garantisce silenziosità anche nel tempo e minore usura dei componenti del motore. Inoltre, un altra caratteristica di questo modello è la presenza di un sistema di capsule individuali, che consente di risparmiare su detersivi e ammorbidenti.
Penso che questa lavatrice sia la più indicata per i lavaggi notturni in quanto sui 1400 giri massimi durante la centrifuga emette solo 72 dB di rumore. Quindi impostando meno giri si ottiene anche meno rumore. Il lavaggio classico emette una rumorosità di circa 20dB. Ad esempio chiudendo la porta della lavanderia non si sentirà alcun rumore.
Pro:
- Oltre al tuo detersivo, puoi utilizzare le capsule detergenti CapDosing che proteggono i tessuti come la lana o la seta.
- Grazie al motore ProfiEco senza spazzole, non sarai disturbato tanto da vibrazioni o rumore.
- Grazie alla morbida struttura a nido d'ape del tamburo, i tuoi vestiti non risentiranno dei frequenti lavaggi.
Contro:
- La lavatrice non è completa di dosatore automatico per i detersivi.
- Non è dotata di un programma per piumini.
Migliore lavatrice silenziosa per piccoli spazi – Samsung WW70TA026AE/ET
Punti salienti:
- Questo modello di lavatrice ha una funzione Vapore adatta a cose particolarmente sporche, come una divisa da lavoro.
- Per chi preferisce usare l’acqua fredda per il lavaggio con la funzione Ecolavaggio, la lavatrice dà risultati perfettamente puliti.
- Tutti i programmi di lavaggio possono essere regolati manualmente o alcuni dettagli possono essere modificati secondo le proprie esigenze.

Innanzitutto segnalo la profondità di 55 cm, che vi permetterà d’installarla in uno spazio particolarmente ridotto, ad esempio dove il posto per la lavatrice è già prestabilito. Questo apparecchio appartiene alle lavatrici silenziose slim<.
Con un’emissione acustica di 54 dB durante il lavaggio e 72 dB durante la centrifuga, questa lavatrice silenziosa economica si colloca al di sotto della media nella riproduzione del rumore.
La garanzia del motore è di 20 anni invece dei soliti 10, questo grazie alla qualità dei componenti su cui è stata costruita questa lavatrice silenziosa economica. Tra le caratteristiche importanti degne di nota c’è un programma per coperte, adatto anche ai piumini. La funzione Ecolavaggio che lava i panni normalmente sporchi utilizzando solo acqua fredda, vi aiuterà a risparmiare sulle bollette, così come la funzione Vapore, che è molto adatta per i vestiti dei bambini o per i vestiti particolarmente sporchi.
Pro:
- 15 programmi per qualsiasi tipo di tessuto e abbigliamento con le funzioni di Vapore e Intensivo a freddo per i capi piu ostinati.
- Promemoria automatico per la pulizia per una migliore igiene delle cose.
- La possibilità di scegliere le impostazioni e la quantità dei risciacqui.
Contro:
- Un bip ogni volta che si preme un pulsante che non è possibile disattivare.
- I pulsanti touch sul pannello di controllo non si illuminano.
Miglior lavatrice silenziosa per una famiglia numerosa – Haier HW100-B14979
Punti salienti:
- Libero controllo del tempo di lavaggio grazie alla funzione I – Time.
- Il cassetto per i detersivi è dotato di apposito scomparto e la possibilità di poter scegliere il programma in base al tipo di sporco.
- La rumorosità della centrifuga è di 3 dB piu bassa rispetto ad altre due lavatrici della classifica.

Ecco un ottimo modello per una famiglia numerosa che necessita di una grande capacità e di un basso livello di rumorosità per poter usufruire dei lavaggi notturni a tariffa ridotta. Inoltre ha le dimensioni abbastanza ridotte, in particolare la profondità 53 cm ch consente l’installazione anche in spazi molto ridotti, entrando così a fare parte della lavatrici silenziose slim.
Durante il test abbiamo studiato attentamente la possibilità di utilizzo a pieno carico e alcune funzioni aggiuntive insieme al pieno carico. Dai 14 programmi principali è possibile utilizzare il pieno carico con 4 programmi che è davvero eccezionale rispetto ad altri modelli simili.
Eravamo curiosi di provare anche la funzione I-Time ed è possibile regolare in base alle proprie necessità il tempo di lavaggio negli 8 programmi maggiormente utilizzati (Cotone, Piumone, Lana, Bucato leggermente sporco, Cotone 20°, Cotone/Sintetici).
Pro:
- Piu silenzioso rispetto agli altri modelli di 3 dB durante la centrifuga.
- E’ dotata di una bilancia che pesa il bucato e regola la quantità necessaria dell’acqua che fa risparmiare sulle bollette.
- La funzione a vapore e programmi antimacchia possono lavare alla perfezione indumenti piu sporchi senza danneggiarli.
Contro:
- I comandi sul pannello di controllo sono poco visibili.
- L’illuminazione all’interno dell’oblo è un po fastidiosa.
Come scegliere una lavatrice silenziosa
I produttori stanno sviluppando nuovi modi per rendere le lavatrici più silenziose a prezzi competitivi rispetto ai modelli tradizionali e più rumorosi. In generale, le lavatrici a carica frontale tendono ad essere più silenziose di quelle a carica dall’alto, e i modelli di lavatrice più recenti generalmente hanno anche una varietà di parti che riducono al minimo il rumore. La lavatrice più silenziosa combina l’uso di un motore a trasmissione diretta con cuscinetti isolanti anti rumore per ridurre le vibrazioni.
Quanti decibel deve avere una lavatrice per essere silenziosa?
Quando si acquista una lavatrice, si puo scegliere tra i seguenti livelli di rumorosità:
- Extra silenzioso (71dB o meno).
- Silenzioso (72 o 73 dB).
Fonte: https://www4.ti.ch/dt/da/spaas/upr/temi/rumore/rumore/spegniamo-il-rumore/cosa-sono-i-decibel/
In base alle ricerche effettuate posso evidenziare che le lavatrici silenziose cominciano ad apparire solo adesso sul mercato italiano. Tenete presente che 72 db durante la centrifuga sono abbastanza sopportabili come rumorosità. Seguendo il grafico noterete che i 72 db sono raffigurati nella norma.
Le lavatrici silenziose mostreranno il loro livello di rumore sia per il lavaggio che per la centrifuga in decibel (dB), quindi più basso è, più silenzioso sarà. A titolo indicativo, un livello di decibel 53 per un lavaggio e 70 per una centrifuga è basso. Altre caratteristiche da cercare includono antivibrazione, motori inverter ed EcoSilence, che aiutano tutti a ridurre il rumore.
Leggi anche: Lavatrice e asciugatrice slim
Lavatrice Akai
Qual’è il miglior tipo della lavatrice silenziosa?
I moderni motori per lavatrici svolgono un ruolo importante nella riproduzione del rumore anche perche sono loro la causa principale del rumore. La struttura dei motori moderni è molto diversa dalle generazioni precedenti, motivo per cui se si confronta il numero di dB in un vecchio modello di lavatrice e in uno moderno, la differenza sarà di almeno 10 dB.
Per avere una lavatrice piu silenziosa si deve prestare attenzione al tipo di motore che si sceglie. Digital Inverter è un motore che viene collegato direttamente al cestello della lavatrice riducendo le vibrazioni ed il rumore, ma si deve prestare anche attenzione al fatto se il motore è dotato di cinghia o d’ingranaggi sarà molto piu rumorosa. (1)
Se stai cercando una lavatrice piu silenziosa, tieni presente che se produce meno di 70 dB costerà molto. Quindi il mio consiglio è di controllare che non superi i 72 dB durante la centrifuga e starai davvero bene con il bucato notturno e il prezzo non sarà esagerato.
Quali caratteristiche e funzioni dovrebbe avere una lavatrice silenziosa?
- Pannello di controllo chiaro
Se una lavatrice silenziosa verrà utilizzata più spesso di notte, allora un pannello di controllo ben illuminato sarà fondamentale per una comodità completa. - Funzione muto
Se la lavatrice emette un suono ogni volta che viene premuto un pulsante e dopo la fine del ciclo di lavaggio, questo rumore potrebbe svegliarti di notte. Assicurati che ci sia un modo per disattivarli. - Funzione di rotazione periodica dopo il lavaggio
Tale funzione è rara, ma sarà molto utile se avete programmato la lavatrice la sera tardi ed il ciclo di lavaggio finisce durante la notte lasciando così il bucato all’interno del cestello per tutta la notte. Questa funzione ruota periodicamente il tamburo finché non si apre, quindi i vestiti non puzzano di umido.
Considerando che volete usare la lavatrice di notte, il che significa che non avrete molto controllo su di essa, il mio consiglio è di scegliere una lavatrice che abbia un sensore anti allogamento. Giusto per ogni evenienza.
Leggi anche: Lavatrice slim
Lavatrice 10 kg
FAQ – domande frequenti
Posizionare cuscinetti antivibranti sotto i piedini della lavatrice potrebbe attenuare parte dei rumori. Questi cuscinetti funzionano assorbendo le vibrazioni create dall’unità, che a sua volta riduce il rumore creato.
Non importa, dipende da quanto rumore sei disposto a sopportare. 72 dB durante la centrifuga sono consentiti, specialmente dietro una porta chiusa.
Conclusioni
Una migliore lavatrice silenziosa deve essere scelta in base a dB che emette durante la centrifuga perché è il momento in cui fa piu rumore. Prima di tutto, presta attenzione al tipo di motore della lavatrice. Il motore di nuova generazione è più silenzioso.
A nostro avviso, la migliore lavatrice silenziosa è La scelta dell’editore – Miele WSA 033 WCS. Produce solo 72 dB durante la centrifuga e ha un’ampia selezione di programmi per diversi tipi di tessuti e vestiti. Oltre a un sistema per l’erogazione di polvere dosata per tipi speciali di tessuti e cose, che eviterà di cestinare costantemente i capi che necessitano di lavaggi frequenti.
Scrivici nei commenti quale lavatrice ti piace di più? Preferisci una lavatrice silenziosa o qualsiasi modello a patto che sia economico?
Riferimenti:
- Energia Easy. Lavatrici ad inverter, benefici e riduzioni dei consumi. Recuperato da: https://www.energiaeasy.com/motore-inverter-lavatrice-riduzioni-consumi/