
Migliori borracce termiche del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 19 Maggio 2021
- 0 I commenti
Se almeno una volta ti è capitato che dopo aver portato una bottiglia d’acqua in spiaggia dopo 30 minuti si è riscaldata, o se sei andato in montagna d’inverno portando con te caffè o tè, ma dopo aver bevuto un sorso ti sei accorto che si era già raffreddato? C’è una soluzione a questi inconvenienti: le borracce termiche.
Sono adatte a tutti gli scopi: per i bambini per portarli a scuola, portate al lavoro, portate a un picnic e molto altro ancora.
Ecco un elenco delle migliori borracce termiche del 2022 che esistono oggi sul mercato:
La scelta dell’editore | Il miglior rapporto qualità prezzo | La migliore borraccia termica classica | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | HoneyHolly Borraccia Isotermica | Lars NYSØM Borraccia Termica 1 litro | Milu Borraccia Termica |
Prezzo | |||
Ore di manutenzione, caldo/freddo | 12h/24h | 12h/24h | 12h/24h |
Peso | 460 g | 406 g | 430 g |
La classifica delle migliori borracce termiche del 2022
La scelta dell’editore – HoneyHolly Borraccia Isotermica
Punti salienti:
- Design originale per la personalizzazione del prodotto.
- E’ dotato di coperchio con una cannuccia incorporata anche utile durante gli allenamenti.
- Il prodotto riesce a sopportare le temperature sia fredde che calde.

Questo prodotto è stato inserito nella nostra classifica grazie all’opinione di 4mila persone, oltre a un set completo di accessori.
Il kit comprende una borraccia termica, un tappo normale, un tappo a vite, due tappi con cannuccia e un sacchetto per un trasporto comodo. La temperatura a cui può resistere questa borraccia termica va da -20° a +100° gradi.
Il prodotto è realizzato in acciaio inossidabile 18/8, il che significa che è resistente ad urti e cadute accidentali. Fai attenzione ai tappi, possono rompersi facilmente se non maneggiati con cura.


Il miglior rapporto qualità prezzo – Lars NYSØM Borraccia Termica 1 litro
Punti salienti:
- Borraccia termica antigoccia da 1 litro per viaggiare senza perdite.
- Isolamento sottovuoto non cambia il gusto dei liquidi anche quelli deperibili.
- Il prodotto è adatto per il lavaggio in lavastoviglie per vostra comodità.

Questa è una delle migliori borracce termiche con un design discreto, con una capacità di 1 litro, conserva sia bevande fredde che calde per tutto il giorno, anche sotto la luce diretta del sole.
Questo modello è stato inserito nella nostra classifica grazie all’opinione di quasi 900 persone con una valutazione media di 4.8 / 5. Il prodotto è stato testato sotto il sole cocente con acqua fredda all’interno tenendo costantemente la temperatura. L’acqua, dopo diverse ore al sole, è rimasta fredda come quella di un frigorifero.
I risultati positivi sono stati simili con le bevande calde. Può essere lavato in lavastoviglie per un comfort ancora maggiore. Ti consigliamo di acquistare una copertura per non danneggiare la superficie esterna.
La migliore borraccia termica classica – Milu Borraccia Termica
Punti salienti:
- Include accessori utili per un trasporto e una pulizia accurata.
- Il tappo ben pensato previene qualsiasi perdita e raffreddamento/riscaldamento delle bevande.
- Il materiale usato non cambia il gusto delle bevande.

Questa borraccia termica è perfetta per chi cerca un prodotto pratico, conveniente e di qualità. Forma comoda, bel design e, soprattutto, un pratico coperchio che mantiene la temperatura.
Il prodotto è stato testato da 1300 persone e ha ottenuto un punteggio di 4,7 su 5. La bottiglia termica è realizzata in acciaio inossidabile 18/8, che non si presta a deformazioni. L’eccellente tenuta consente di versare acqua bollente a 100 gradi e tenere la bottiglia tra le mani senza scottarsi.
Il prodotto ha anche un insolito design sobrio. Il set include una comoda custodia per il trasporto e una spazzola per la pulizia.
Guida all’acquisto di una migliore borraccia termica
Una borraccia termica è un ottimo modo per portare con te la tua bevanda preferita con qualsiasi condizioni meteorologiche e gustarla anche dopo molto tempo. Considerando il fatto che viviamo nel 2022, non dobbiamo dimenticare il fattore ambientale possiamo evitare di produrre rifiuti. E infine, ricorda solo quanto costa una bottiglietta d’acqua in aeroporto o nel bar.
Il principio di funzionamento della borraccia termica
Qui devi ricordare un po’ la fisica, esattamente lo scambio termico delle sostanze. Poiché una borraccia termica ha bisogno di mantenersi caldo o freddo al suo interno, deve essere isolato dall’ambiente esterno. Pertanto, molti borracce termiche utilizzano un vuoto, uno spazio dove non ci sono sostanze, quindi, non ci sarà nulla per trasferire calore/freddo dal bulbo all’ambiente.
Il vuoto o l’aria rimane tra le pareti. La borraccia stessa è realizzata in plastica o acciaio inossidabile. L’interno del pallone è ricoperto da un materiale che riflette il calore all’interno o mantiene il freddo. La parte esterna del borraccia termica è in metallo (maggiore resistenza meccanica) o plastica.
Perché dovresti avere una borraccia termica?
Ecco alcuni motivi chiave per cui dovresti investire in una borraccia termica oggi:
- Ridurre i rifiuti di plastica: l’acquisto di una borraccia termica è un primo passo necessario per affrontare il problema dei rifiuti di plastica. Una persona in medio acquista 346 bottiglie di plastica usa e getta al’anno. In totale, si tratta di 111 miliardi di bottiglie di plastica che diventano rifiuti.
Gli italiani acquistano un milione di bottiglie di plastica al minuto. E se pensi che il riciclaggio stia aiutando a combattere questo livello di rifiuti, ripensaci. In totale, solo il 9% della plastica mondiale che è stata riciclata ciò significa che circa il 91% di quelle bottiglie di plastica diventerà spazzatura. Questo livello astronomico di spreco è del tutto inutile e fa molto più male che bene.
- Prevenire la plastica oceanica: pensaci. Questi rifiuti stanno creando enormi problemi di salute per la vita marina e gli uccelli marini, che scambiano la plastica per cibo. La metà di tutte le tartarughe marine ha la plastica nello stomaco e un milione di uccelli marini muoiono di fame legata all’ingestione di plastica ogni anno. Inoltre, si stima che il peso totale della plastica nell’oceano supererà il peso del pesce entro il 2050.
- Ridurre al minimo le microplastiche: l’impatto complessivo dell’inquinamento da plastica sulla salute umana non è ancora noto, ma i ricercatori stanno trovando microplastiche ovunque. Queste particelle di plastica vanno dalle dimensioni di un chicco di riso fino a schegge microscopiche. I ricercatori stimano che gli esseri umani ingeriscano 2.000 particelle microplastiche all’anno.
Attualmente, gli scienziati non sono sicuri dell’impatto di queste microplastiche sulla nostra salute. Il modo migliore per prevenirli è eliminare il più possibile il consumo di plastica dalle nostre vite.
Siamo creature sociali. Se inizi a portare un’attraente borraccia termica farai sicuramente desiderare ai tuoi amici d’iniziare a portarne anche una. Farai un favore a te stesso e al pianeta.
Leggi anche: I migliori depuratori d’acqua domestici
Tipi di borracce termiche
A seconda del tipo del prodotto, le moderne borracce termiche possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:
- Borracce termiche per bevande: hanno un collo stretto con un diametro di 25-55 mm.
- Borracce da vuoto con pompa pneumatica: nel design del coperchio di un tale borraccia termica c’è una pompa per l’estrazione di liquidi premendo un pulsante e un’uscita sul lato per il versamento.
- Borraccia termica per alimenti: hanno un collo largo il cui diametro è quasi uguale al diametro del corpo (da 65-80 mm). Ideato per conservare primi e secondi piatti, gelati e altri tipi di prodotti alimentari.
- Borracce termiche universali: differiscono dai thermos per alimenti solo per il design del tappo, che ha un’apertura aggiuntiva, più stretta, per versarne il contenuto.
- Borraccia termica per alimenti – thermos in cui 2-3 contenitori di plastica o metallo sono infilati uno sull’altro, consentendo di conservare contemporaneamente diversi tipi di piatti separatamente – ad esempio, a pranzo: un antipasto freddo con secondi piatti.
Acciaio inossidabile 18/8 in borracce termiche
Le marcature in acciaio inossidabile alimentare 18/8 e 18/10 sono i due tipi più comuni di acciaio inossidabile utilizzati per: mobili in acciaio inossidabile, utensili da cucina, posate.
Questi gradi sono anche conosciuti come 304 (AISI 304) e fanno parte della serie 300. Il primo numero, 18, indica la proporzione di cromo e il secondo, nichel. Ad esempio, l’acciaio inossidabile 18/8 contiene il 18% di cromo e l’8% di nichel.
Il cromo lega l’ossigeno sulla superficie del prodotto, formando una pellicola che protegge il prodotto dall’ossidazione (ruggine). Il nichel migliora anche la resistenza alla corrosione dell’acciaio inossidabile. Pertanto, maggiore è il contenuto di nichel più resistente alla corrosione è l’acciaio inossidabile.
Questo tipo di rivestimento non solo promette una lunga durata alle migliori borracce termiche, ma lascia inalterato anche il gusto delle bevande.
Volume, peso e dimensioni di borraccia termica
Scegli un volume adatto a seconda allo scopo di utilizzo della borraccia termica. Puoi usarlo solo per le bevande o anche per il cibo. Grandi borracce mantengono la temperatura più a lungo. Una capacità troppo ingombrante diventerà un peso nella tua borsa.
I modelli possono essere suddivisi in tre gruppi:
- Piccolo volume – da 0,25 a 0,7 l, adatto per bevande e cibo per una persona.
- Volume medio – da 0,8 a 1 l, adatto per bevande e zuppe per una o due persone.
- Grande volume – da 1,2 litri e oltre, adatti a bevande per più persone.
Nei migliori borracce termiche non solo puoi conservare piatti pronti, ma anche cucinare cereali, zuppe, yogurt. Ci sono molte ricette interessanti su Internet. Non devi seguire il processo, come quando cucini sul fornello. Ad esempio, lasci il porridge in una borraccia termica durante la notte e al mattino ti aspetta un delizioso piatto caldo.
Considera le dimensioni della tua borsa o della borsa di tuo figlio, ad esempio se porterai una borraccia termica al lavoro o tuo figlio la porterà con sé a scuola.
Scegliendo le migliori borracce termiche calcola il peso aggiungendo il peso del prodotto alla quantità di bevanda o il cibo che vuoi portare.
Leggi anche: Miglior addolcitore d’acqua domestico
Tappi in borracce termiche
Una delle parti più importanti di una borraccia termica è il tappo.
Un tappo a pompa
Il pulsante della pompa viene utilizzato in borracce termiche pesanti e voluminose comunemente utilizzate a casa. Al loro interno è installato un sistema di pompaggio che elimina inutili aperture e ingressi d’aria. Ciò semplifica l’uso, questo thermos ha un pulsante collegato ad una pompa e un beccuccio che ti consente di riempire una tazza senza dover inclinare la borraccia.
Un tappo con valvola
Puoi acquistare un thermos che avrà un tappo di sughero con un pulsante a valvola. È semplice da usare: richiede un minimo di azione per ottenere una bevanda calda. Non è necessario svitare nulla, basta premere un pulsante. Questa è un’opzione sigillata, ma a volte il meccanismo si rompe. Durante l’uso a basse temperature, la valvola a volte si blocca. In genere, i thermos con un otturatore della valvola hanno un coperchio protettivo superiore che viene utilizzato come tazza.
I tappi con linguetta
La presenza di un tappo con una linguetta semplifica l’uso della borraccia termica: assomiglia a un meccanismo a bullone. Per versare una bevanda, basta spostare la linguetta di lato. Non differiscono per tenuta e affidabilità: può sversare il contenuto se lo porti in una borsa.
I tappi a svito
Alcune borracce termiche richiedono di svitare il tappo per versare il liquido. Quindi il thermos perde rapidamente calore. La tenuta qui dipende dalla cura: se non si avvita completamente il coperchio, la bevanda potrebbe fuoriuscire.
Quanto tempo la borraccia termica mantiene la temperatura?
Le migliori borracce termiche di alta qualità sono in grado di mantenere la temperatura iniziale di bevande e cibo fino a 24 ore e anche più a lungo. La durata dipende da molti fattori: dal materiale della borraccia termica, dal volume, dalla temperatura iniziale del liquido e dalla temperatura dell’ambiente.
FAQ – domande frequenti
Questa è un’azione molto semplice e veloce, è sufficiente lavare la bottiglia termica dopo ogni utilizzo in modo che all’interno non si formino germi e batteri. È anche importante farlo in modo che la prossima volta che la usi il liquido rimanente non cambia il gusto. La maggior parte dei prodotti in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie. Se sei preoccupato per il rivestimento esterno della borraccia termica, riempila con acqua calda e detersivo, agita bene e risciacqua.
Il metodo più efficace e sicuro è disinfettare la borraccia termica con il bicarbonato di sodio. Applicare il prodotto su tutta la parte interna della borraccia termica e lasciare agire per almeno mezz’ora, quindi risciacquare bene con acqua.
Tutto grazie al materiale di cui è composta la borraccia termica. L’acciaio inossidabile crea un vuoto che non rilascia né caldo né freddo e non si presta ad influenze esterne. Vale la pena notare che molto dipende dal coperchio, non dimenticare di controllare se hai avvitato bene il tappo.
La prima caratteristica importante dei borracce termiche per bambini è la leggerezza, devono essere comode e leggere in quanto il bambino deve portarle nello zaino. La seconda caratteristica è il tappo, che dovrebbe chiudersi molto bene nel caso in cui la borraccia può sversare il contenuto se lo porti in una borsa. La terza caratteristica importante è la presenza di una cannuccia sul tappo in modo che sia facile per il bimbo poter bere.
Il BPA è un composto chimico organico utilizzato per produrre plastica, policarbonato e resina epossidica. La maggior parte degli utensili per alimenti in plastica contiene BPA. Quando vengono riscaldati il BPA viene rilasciato dalla plastica negli alimenti e nelle bevande, il che può influire notevolmente sulla salute dopo un uso prolungato. Quindi si, è molto importante assicurarsi che la borraccia termica sia senza BPA.
La scelta dell’editore
Una borraccia termica non è solo un risparmio di denaro per l’acqua acquistata, ma anche un’opportunità per contribuire all’inquinamento dell’ambientale. È anche un’opportunità per gustare le tue bevande preferite sempre e ovunque. Per scegliere la migliore borraccia termica devi prestare attenzione al suo peso e dimensioni, al materiale con cui è realizzata e al tipo di tappo.
Secondo i nostri risultati, la migliore borraccia termica del 2022 è HoneyHolly Borraccia Isotermica. Un prodotto di qualità, design originale e accessori comodi e utili in dotazione.
Condividi con noi nei commenti se questo articolo ti è stato utile.