
Top 3 Migliore Lavasciuga del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 18 Settembre 2022
- 0 I commenti
Come vorrei che la mia lavatrice non solo lavasse i capi, ma li asciugasse anche a lo stesso tempo permettendomi di fare altro.
Ti sei mai dimenticato di togliere gli vestiti umidi lavati e hai dovuto lavarli di nuovo a causa della comparsa di un odore sgradevole?
Ho scoperto qualcosa con che ne avrai più tempo libero e non avrai problemi se dimenticherai di togliere i panni lavati: un elenco di top 3 migliore lavasciuga a tuoi servizi.
Candy | Samsung | Indesit | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Il migliore lavasciuga in assoluto - Candy Bianca BWD 596PH3/5-S Lavasciuga | Il migliore lavasciuga con funzione speciale - Samsung WD90J6A10AW/ET Lavasciuga | La lavasciuga con le dimensioni più comode - Indesit XWDA 751280X WKKK IT, Lavasciuga |
Prezzo | |||
Peso articolo | 70 Kg | 70 kg | 65 Kg |
Dimensioni | 60 x 54 x 85 cm | 60 x 65 x 85 cm | 59.5 x 54 x 85 cmcm |
Caricabilità | 9/6 kg | 9/6 kg | 7/5 kg |
Accesso | Frontale | Frontale | Frontale |
Rumorosità | 51 db | 73 db | 81 db |
Funzioni speciali | Connessione Wi-Fi | Protezione per i bambini | Funzione Push & WashDry |
Il migliore in assoluto – Candy Bianca BWD 596PH3/5-S Lavasciuga
Punti salienti:
- Ha un applicazione che ti aiuterà ad inviare un ciclo di lavaggio senza stare a casa.
- La funzione Talking Bianca ti può consigliare riguardo quale programma devi scegliere per il lavaggio.
- Puoi controllare lo stato di Bianca, avere informazioni sulla temperatura di utilizzo e ottenere suggerimenti per l’ottimizzazione dei risultati.
- Avrai ancora più tempo libero grazie alla funzione Vapore che stirerà le cose per te.
- E dotata di un oblo frontale che si trova più in alto per un carico più semplice e confortevole.

La ragione per quale abbiamo inserito Bianca nella nostra lista è perché la si può comandare a distanza, ad esempio: se hai dimenticato di avviare il programma e già ti trovi dal’altra parte della cita basta solo una connessione Wi-Fi, aprire l’applicazione, selezionare il ciclo di lavaggio desiderato e avviare.
L’altra cosa che fa impressione è la possibilità di dialogo con lavasciuga. Per esempio all’improvviso hai sentito uno strano rumore? Puoi chiedere direttamente alla lavasciuga: “Ciao Bianca, ho sentito un rumore strano della centrifuga”. La risposta: “Ok, sto avviando la programma di monitoraggio, torno fra poco”.
Una ottimo prodotto che ti darà un notevole aiuto in casa. Ha un display di controllo molto bello, comodo e semplice da usare. Nelle recensioni la maggior parte erano soddisfatti del rapporto qualità prezzo ed è stato anche evidenziato che non esistono altre lavasciuga con funzioni del genere.
Pro:
- E l’unica nel suo genere con Wi-Fi con l’avviamento a distanza del ciclo di lavaggio.
- Oblo è stato spostato più in alto per la tua comodità.
- Display ha un design speciale e ad uso semplice.
Contro:
- All'inizio l'applicazione può sembrare difficile da usare e molti non la aprono più, ma è una cosa molto comoda e utile.
- Potete trovare residui del’acqua nella lavascuiga nuova perché e stata testata prima di essere imballata.
La migliore funzione speciale – Samsung WD90J6A10AW/ET Lavasciuga
Punti salienti:
- Dotata di due tipi di lavaggi che vi permette di scegliere tra: lavaggio, centrifuga e asciugatura oppure lavaggio e centrifuga.
- Dotata di tecnologia Eco Bubble che permette di rimuovere lo sporco anche in acqua fredda.
- Il motore di lavasciuga Digital Inverter ha meno vibrazioni e fa meno rumore durante il lavaggio e centrifuga.
- La tecnologia Air Wash permette di togliere gli odori sgradevoli e gli batteri dai panni.
- E dotata di funzione “Fine programmata” che ti permette d’impostare gli orari facendoti trovare i capi puliti, asciutti e pronti all’uso.

Vuoi avere il bucato ottimamente pulito in solo 59 minuti o deodorare e rinfrescare i vestiti senza lavare o utilizzare detergenti? Ed è per questo che abbiamo scelto la Samsung WD90J6A10AW/ET in top 3 migliore lavasciuga. Ti rimuoverà le macchie più ostinate aggiungendo una fase di ammollo in schiuma.
La lavasciuga ha diversi programmi di lavaggio, da veloce in 15 minuti e intensivo che dura quasi 3 ore. Vi sentirete molto più liberi anche perché molti abiti non avranno bisogno di essere stirati.
Avrai la possibilità d’installare un applicazione grazie a quale non dovrai chiamare il tecnico in caso d’incomprensione con lavasciuga. Dal’applicazione potrai vedere quale il problema e avrai l’istruzioni come risolverla.
Pro:
- Grazie al motore Digital Inverter non sentirai alcun rumore fastidioso durante il lavaggio.
- Avrai possibilità di applicare la programma, che ti permetterà trovare i panni puliti e asciutti appena sei tornato a casa.
- Rimuove lo sporco e batteri anche se imposti il lavaggio a bassa temperatura.
Contro:
- Asciuga i vestiti solo in cottone e sintetici per non danneggiare altri tipi di tessuti più delicati.
- Non è dotata di sensore antiallagamento.
La lavasciuga con le dimensioni più comode – Indesit XWDA 751280X WKKK IT, Lavasciuga
Punti salienti:
- Non occupa molto spazio e le sue dimensioni ti permetteranno d’installarla in una stanza piccola.
- Grazie al motore inverter non la sentirai durante il bucato.
- Con un tasto solo puoi avviare il programma di lavaggio e asciugatura per i capi di cotone e sintetici.
- Permetterà di lavare tutti i capi di cotone e sintetici a soli 20°C ottenendo un eccellente smacchiatura e un buon risparmio grazie alla funzione Eco.
- Ha opzioni di Antimacchia e Candeggina per affrontare anche le macchie più difficili.

Abbiamo scelto questa lavasciuga come una delle migliori perché ha un pulsante di avvio rapido per un programma completo di lavaggio e asciugatura, in più il programma gestisce facilmente il ciclo di lavaggio in base al tipo d’indumenti che vengono inseriti sia se si tratta di capi sintetici oppure di cotone.
Il motore del prodotto è appositamente progettato in modo che funzioni silenziosamente e non vibri molto. Dalle recensioni dei clienti si capisce perfettamente che per il prezzo che ha avrete una lavasciuga molto funzionante e comoda. Il punto di forza di questa lavasciuga sono le sue dimensioni che ti permetteranno d’istallarla anche in ambienti molto piccoli.
In conclusione possiamo dire che è un prodotto che possiede tutti funzioni necessarie e specifici per avere un buon risultato. Ti godrai il tempo libero bevendo il caffè mentre la lavasciuga fa il suo lavoro e lo fa benissimo.
Pro:
- Il motore inverter che azzera rumore durante funzionamento.
- Bottone Push&Wash+Dry che avvia subito il lavaggio.
- Programma Eco che permette di fare il bucato a bassa temperatura risparmiando.
Contro:
- Non è dotato di Wi-Fi, app per il telefono non disponibile.
- Non possiede il filtro per la lanugine.
Guida all’acquisto della migliore lavasciuga
Dove asciugare la biancheria lavata e soprattutto come si fa se si possiede un appartamento piccolo? Le corde convenzionali vengono sostituite da dispositivi moderni e convenienti che occupano un minimo di spazio, ma consentono di posizionare solo un lavaggio su di esso. I produttori ci offrono diversi tipi di asciugatrici con molteplici funzioni: pavimento, parete e soffitto, pieghevoli, scorrevoli e fisse, con e senza riscaldamento elettrico. Le differenze possono riguardare le dimensioni, il design e il materiale di costruzione.
Leggi anche: Migliori Asciugatrici
I motivi per cui scegliere una lavasiuga:
Più tempo libero. Esistono due tipi di persone. Il primo rientra la sera dal lavoro, va dritto vicino lavatrice, avvia il ciclo di bucato, lo attende a lungo e dolorosamente che finisca, va con i panni bagnati sul balcone freddo e li stende. E c’è il secondo tipo: tornano a casa, aprono la lavascuiga, indossano abiti morbidi, puliti e profumati, si siedono a cena felici e sereni. Allora come vuoi passare le sere?
Più spazio. È un peccato quando un piccolo bagno sembra disordinato, soprattutto quando arrivano gli ospiti ed è ancora più fastidioso se camminando sbatti continuamente contro qualcosa, soprattutto se colpisci con il mignolo!
Praticità. E fantastico poter lavare, asciugare e stirare i vestiti senza fare nulla.
Come funziona il processo di asciugatura?
Dietro il tamburo c’è un ventilatore con un riscaldatore elettrico – qualcosa come un termoventilatore domestico, solo di dimensioni inferiori che fa circolare l’aria e l’umidità evapora dalla biancheria.
Dove va a finire l’umidità? Qui entra in funzione l’effetto condensa. Hai notato che i finestrini di un’auto riscaldata si appannano quando fuori fa freddo? Ciò accade quando l’aria calda dell’abitacolo entra in contatto con il vetro freddo: l’umidità dell’aria si deposita sul vetro sotto forma di goccioline microscopiche. L’asciugatrice della lavatrice utilizza lo stesso principio: l’aria calda circolante passa attraverso la biancheria lavata, assorbendone un po ‘di umidità e poi lasciandola sull’evaporatore (griglia metallica fredda) che viene costantemente raffreddata dall’acqua. Dopo la fine di ogni lavaggio tutta l’acqua, i detersivi e lo sporco accumulato all’interno viene spinto tramite una pompa nello scarico fognario.
Su cosa prestare particolare attenzione
Se decidi di acquistare una lavasciuga devi tener conto di 2 fattori fondomentali:
- Questo è un dispositivo molto intelligente basta solo seguire le istruzioni ed avrete un prodotto di lunga durata evitando cosi l’intervento costoso di tecnici specializzati. Bisogna prestare particolare attenzione anche al carico di asciugatura, se la capacita massima e di 6 kg e preferibile non inserire quantità superiori.
- Indipendentemente dalle funzioni moderne di cui è dotato il tuo assistente, la cosa principale per ricordare: maggiore il numero di giri è, meno energia viene utilizzata e quindi risparmi il denaro.
Metodo d’installazione
Le lavatrici con la possibilità di asciugare i vestiti che si trovano oggi sul mercato sono di due tipi: da incasso e da appoggio. Oltre alle differenze di dimensioni tali unità sono prodotte con varie funzioni: alcune con caricamento laterale (frontale) e solo pochi modelli con caricamento verticale(dall’alto).
Capacità
La capacita di una lavasciuga deve essere scelta in base alla quantità di vestiti della da lavare ogni giorni e dal numero di familiari. Ci sono famiglie dove il lavaggio dei vestiti viene effettuato ogni 2-3 giorni e ci sono altre famiglie dove 1 lavaggio al giorno può non bastare. Prestate attenzione più alla capacita massima di carico del prodotto, se sulla lavasciuga è segnato 8 kg/4 kg significa che per l’asciugatura potresti caricare solo 4 kili di vestiti che equivalgono alla meta di quello che hai lavato.
Velocità di centrifuga
Le velocità di centrifuga vanno da 1.000 giri/min a 1.600 giri/min con la maggior parte delle lavasciuga che gira a 1.200 giri/min o 1.400 giri/min. Quindi, non ci sono tagli nelle velocità di centrifuga per le lavasciuga rispetto alle lavatrici ma una centrifuga più veloce non sempre significa risultati migliori e vestiti più asciutti.
Materiale e design
Può essere di plastica (con diverse colorazioni e forme) o di acciaio inossidabile. La differenza in termini di asciugatura non è fondamentale, l’unica differenza è nel prezzo (il metallo è sempre più costoso). Un’altra cosa molto importante è la dimensione delle celle attraverso le quali entra l’aria calda più sono piccoli più uniformemente viene eseguita l’asciugatura della biancheria.
Pannello di controllo
Molte lavasciuga vengono impostate utilizzando solo una manopola e un pulsante di avvio. Alcuni sono dotati di un display digitale, che mostra in modo utile il tempo rimanente del programma, e le macchine più costose hanno schermi LCD più grandi che mostrano lo stato del lavaggio e identificano eventuali guasti.
Livello di rumore
Il livello di rumore è misurato in decibel. Più bassa è la valutazione, più silenziosa è la lavasciuga. 40dB equivalgono al rumore di una biblioteca pubblica, mentre 80dB equivalgono al rumore di un telefono che squilla.
Scompartimento per scarpe
Alcuni modelli hanno anche uno scomparto nel tamburo dove poter posizionare le scarpe o ciabatte da lavare. E’ una funzione più che utile specialmente nella stagione delle piogge. È ovvio che l’asciugatura regolare di qualsiasi scarpa ne prolungherà la vita utile. Per le famiglie con bambini che tornano a casa sempre con i piedi bagnati .Questa opzione risulterà molto comoda ed utile in modo tale separare durante il processo di lavaggio i propri indumenti da scarpe piene di fango ,terriccio o altro.
Quantità di programmi
La pratica dimostra che per la maggior parte delle casalinghe sono sufficienti 8 modalità di lavaggio e 3 per l’asciugatura ma se il guardaroba è letteralmente pieno di diverse varietà di tessuti è consigliabile concentrarsi su modelli di lavatrici più funzionali e costose.
Metodo di rimozione dell’acqua
Oggi giorno sul mercato sono presenti due metodi di rimozione dell’acqua:raccolta della condensa in un serbatoio di accumulo e scarico diretto nella rete fognaria. Nel primo caso il serbatoio dovrà essere regolarmente svuotato e monitorato per evitare la fuoriuscita di acqua dal contenitore di raccolta. A volte questa è la scelta migliore poiché si è liberi di poterla installare dove più ci piace avendo cosi la possibilità di sfruttando tutti gli spazi a disposizione senza esse obbligati ad istallarla in un punto preciso per poterla poi collegare alla rete di scarico.Nella seconda opzione vi consigliamo di prendere bene le misure che si hanno a disposizione nei pressi di una rete di scarico in modo da poterla istallare senza problemi.
Metodo di attivazione
La lavasciuga può essere attivata automaticamente o manualmente. Nel primo caso il programma stesso cambia le modalità operative e non necessita dell’intervento dell’utente. Se la macchina viene scelta anche per asciugare non solo la biancheria lavata, ma anche le scarpe, è necessario acquistare un’unità con attivazione manuale.
Numero di programmi
Come si è notato in precedenza la quantità giusta è di 3 programmi di asciugatura per un nucleo familiare standard e di 8 programmi per il lavaggio. La vostra scelta deve basarsi sulle vostre esigenze personali e quelle della vostra famiglia.
Lavaggio a vapore
Alcune lavasciuga hanno la funzionalità vapore. Il vapore offre una pulizia intensiva poiché il vapore può penetrare più in profondità nel tessuto e lavorare di più sullo sporco, rendendolo ottimo per le macchie ostinate. I cicli a vapore utilizzano meno acqua, il che significa che è necessaria meno energia, quindi ti faranno risparmiare anche sulle bollette energetiche.
Tecnologia dei sensori
Alcune lavasciuga hanno diversi tipi di tecnologia dei sensori, in cui la macchina può rilevare il peso della biancheria e regolare il programma, le impostazioni e il tempo sia per il lavaggio che per l’asciugatura per fornire risultati migliori e più efficienti.
Leggi anche: Migliore Lavatrice
FAQ – le domande frequenti
Nel corso di un lavaggio la funzione solo lavaggio costerà circa 0, 30 centesimi e saranno usati circa 1, 5 kWh. Se usare la funzione di asciugatura saranno consumati circa 4, 5 kWh che costerà circa 0, 90 centesimi. Per avere un’idea sui costi e il consumo clicca qui.
Un ciclo di asciugatura dura circa 90 – 100 minuti. Dipende pure dal numero dei giri della centrifuga: più alto è il numero di giri e più velocemente farà il suo dovere. In più dovete aggiungere il tempo per il ciclo di lavaggio che normalmente varia tra 15 – 60 minuti
Basta caricare i vestiti nel oblo e avviare la programma desiderato. Seguite le istruzioni e togliete la meta del bucato prima di asciugarlo (se era lavaggio a pieno carico).
Se non avete una stanza per lavanderia proprio mettetela dove vi pare: in bagno, in cucina, nel armadio. L’unica pecca è che durante il ciclo di asciugatura sentirete un po’ di rumore.
Normalmente il ciclo di funzione asciugatrice mette 90 – 100 minuti. Se questo tempo e passato e non si e fermata: controlla che il filtro lanugine non sia sporco o intasato, controlla se il cassetto del filtro o il filtro del condensatore sono sporchi o intasati, controlla il programma e le funzioni selezionati, evita di sovraccaricare l’apparecchio.
La scelta dell’editore
In conclusione vogliamo ricordarti che la scelta dipende solo da te. Se sei stanco di: biancheria bagnata in quasi tutte le stanze, prendere freddo fin quando non hai steso tutta la biancheria fuori, mancanza di spazio per la presenza di stendi panni in tutta la casa, allora hai sicuramente bisogno di questo prodotto.
Quando ne scegli una, presta attenzione alle dimensioni, alla centrifuga, al motore, alle programmi, al panello di controllo e alle tue preferenze.
Seguendo i consigli dei nostri clienti possiamo dire che la migliore lavasciuga è Candy Bianca BWD 596PH3/5-S. Perché? Perché ha tutti i programmi e le funzioni necessarie senza esagerare, è dotato di Wi-Fi che semplifica notevolmente il processo di lavaggio, ti dà la possibilità di attivare il programma anche mentre sei al lavoro.
Il suo display è così semplificato che anche un adolescente può fare il bucato. Funziona silenziosamente e ha abbastanza programmi di cui hai bisogno. Secondo le recensioni, questo è la migliore lavasciuga di oggi sul mercato a un prezzo accessibile.
Ti piace il concetto due in uno? Pensi che la possibilità di asciugare la biancheria è importante? Facci sapere la tua opinione nei commenti.