
Migliore centrifuga per frutta e verdura
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 8 Aprile 2021
- 0 I commenti
Vuoi sapere come ottenere una dose giornaliera completa di vitamine senza usare farmaci? Stai cercando il modo per fare mangiare ai tuoi figli verdura e frutta senza che facciano capricci? È molto semplice, procurati una centrifuga per frutta e verdura.
Con l’aiuto di un dispositivo del genere puoi preparare in modo rapido e silenzioso una bevanda rinfrescante che porterà solo benefici alla tua salute.
Di seguito troverai la classifica migliore centrifuga e imparerai a conoscerle in tutte le loro funzioni.
La scelta dell’editore | Migliore centrifuga per frutta | Miglior centrifuga economica | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Kenwood JMP800SI | Philips HR1855/70 Viva Colection | Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale |
Prezzo | |||
Wattaggio | 240 W | 800 W | 850 W |
Capacita | 1.5 litri | 2 litri | 2 litri |
La classifica delle migliori centrifughe per frutta e verdura
La scelta dell’editore – Kenwood JMP800SI
Punti salienti:
- Il livello di rumorosità di questo prodotto durante il funzionamento vi permette di usarlo anche quando tutti stanno dormendo.
- Permette l’inserimento di frutta e verdura intera per un utilizzo comodo.
- E’ dotato di sistema salvagoccia che permette di mantenere il piano di lavoro pulito.

Questa centrifuga per frutta e verdura ha tutto ciò che un prodotto del genere possa avere. Non occupa molto spazio, funziona in modalità silenziosa, separa il puree dal succo ed è molto facile da pulire.
Verdura e frutta possono essere inserite intere o affettate grazie al doppio contenitore per alimenti. Il dispositivo occupa spazio non in larghezza, ma in altezza (44 cm) e si adatta ad ogni tipo di cucina.
Ha un sistema che separa la polpa del succo dandoti modo di riutilizzare la polpa per la preparazione di altre pietanze. E’ provvisto di tappi di sicurezza che evitano la fuoriuscita accidentale del succo.
Migliore centrifuga per frutta – Philips HR1855/70 Viva Colection
Punti salienti:
- Il design e le dimensioni del prodotto lo rendono molto elegante, si adatterà bene a qualsiasi ambiente.
- La pulizia non richiede tanto tempo grazie alla sua struttura.
- La sua ampia apertura permette l’inserimento della frutta intera facendoti risparmiare il tempo e fatica.

E’ una migliore centrifuga soprattutto per la frutta, grazie alle sue dimensioni compatte e alla struttura semplice, è molto facile da montare, smontare e lavare. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Anche tenendo conto dell’elevata potenza del prodotto il livello di rumore emesso durante la spremitura è tollerabile. È molto comoda la sua grande capienza che ti permette di poter inserire tutti gli alimenti senza doverli prima tagliare.
Il processo di spremitura richiede generalmente non più di 5 minuti compresa la pulizia dell’apparecchio. La consistenza dei succhi è la stessa che si è abituati ad acquistare nei supermercati.
Miglior centrifuga economica – Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale
Punti salienti:
- E’ una centrifuga professionale ad un prezzo molto conveniente.
- L’assemblaggio del prodotto richiede pochissimo tempo quindi puoi goderti rapidamente il succo.
- E’ dotato di un capiente contenitore per frutta e verdura che ti permette di poterla inserire intera.

Chi è alla ricerca di una versione economica di una centrifuga per frutta e verdura, con un contenitore capiente e di facile montaggio può interrompere la ricerca e fermarsi su questo modello.
Quasi tutte le parti sono realizzate con materiali che possono essere lavate in lavastoviglie rendendo la pulizia molto semplice e comoda sopratutto per chi non ha molto tempo per pulire. La potenza del motore è sorprendente, in pochi secondi il contenitore del succo si riempie di una bevanda deliziosa.
A molte persone piace il fatto che la frutta e la verdura lavorate rimanga un po ‘umido e non secco come in altre centrifughe.
Guida all’acquisto di una migliore centrifuga per frutta e verdura
Tutti sanno che nessun succo “in scatola” può essere paragonato al succo naturale appena spremuto. Avendo una migliore centrifuga a casa puoi preparare autonomamente una bevanda da qualsiasi frutta, verdura e bacche senza pagare più del dovuto nei negozi per i prodotti confezionati. Pertanto, avere una centrifuga in casa è un omaggio a uno stile di vita sano.
Il tipo di centrifuga per frutta e verdura
Le centrifughe si dividono in tre tipi principali: classica spremiagrumi, centrifuga universale e centrifuga a coclea.
Classica spremiagrumi
Questi apparecchi sono progettati per produrre succo solo da agrumi: limoni, arance, pompelmi, ecc. Gli spremiagrumi di questo tipo si differenziano dagli altri dispositivi per la loro struttura speciale, ovvero per la presenza di un ugello a forma di cono. Questi spremiagrumi sono generalmente molto più economici di altri tipi.
Quando si sceglie uno spremiagrumi è necessario prestare attenzione al volume del contenitore del succo. Il fatto è che il succo di agrumi senza concentrati viene conservato al meglio per non più di 15 minuti dopo la pressatura (le vitamine vengono distrutte quando interagiscono con l’aria) quindi il volume della ciotola di tali dispositivi di solito non è progettato per più di 1,2 litri, in questo modo l’intero prodotto risultante possa essere bevuto immediatamente. Esistono anche modelli di centrifughe che consentono di regolare la quantità di polpa ottenuta.
Un’altra buona caratteristica è la presenza d’inversione di marcia, l’ugello gira prima in senso orario e dopo antiorario in modo da poter spremere la quantità massima di succo da un frutto.
Centrifuga universale
Tali dispositivi sono adatti per la lavorazione di qualsiasi tipo di frutta, verdura e bacche. Costano un po’ in più ma il prezzo è sempre giustificato.
Questo tipo di centrifuga è dotato di certi funzioni speciali:
- un separatore di schiuma è una partizione speciale nel contenitore di raccolta del succo che separa la schiuma rilasciata dai frutti durante la lavorazione;
- funzione di espulsione della polpa – la presenza di un contenitore separato della centrifuga in cui la polpa risultante viene automaticamente scaricata, la cosiddetta torta;
- controllo della velocità: consente di spremere verdure o frutta a velocità diverse, maggiore è la velocità più polpa entrerà nel succo e viceversa.
Centrifuga a coclea
Questo tipo è apparso solo di recente e a prima vista tali centrifughe possono essere facilmente confuse con i tritacarne.
In effetti i principi di funzionamento e caricamento della frutta sono molto simili: frutta, verdura, bacche vengono caricate in un contenitore speciale quindi gli alimentari vengono macinati con viti a coclea e alla fine il succo viene versato attraverso il beccuccio nel contenitore di raccolta e tutta la torta viene inviata al contenitore previsto per essa.
L’estrazione del succo con una centrifuga a vite consente di mantenere la massima quantità di nutrienti al suo interno. Le coclee sono in grado di estrarre il succo non solo da frutta e verdura ma anche da bacche ed erbe.
Leggi anche: Miglior addolcitore d’acqua domestico
Criteri per la scelta della miglior centrifuga per frutta e verdura
Ogni modello ha le proprie caratteristiche tecniche descritte in dettaglio nel passaporto del prodotto. Pertanto quando studi le caratteristiche di una centrifuga devi prestare attenzione:
- ai materiali di cui è composta;
- al sistema di caricamento del prodotto;
- alla potenza del dispositivo;
- alla presenza di modalità a velocità diverse.
Materiale del corpo della centrifuga per frutta e verdura
La durata del dispositivo dipende dalla scelta dei materiali usati e delle specifiche funzioni. Nelle centrifughe il principale dispositivo tecnico che subisce il massimo livello di pressione è il separatore. I produttori utilizzano l’acciaio inossidabile per realizzare un separatore centrifugo. I modelli premium sono realizzati in acciaio medicale, un materiale utilizzato per gli strumenti chirurgici.
Durante il funzionamento delle centrifughe il numero di giri dell’elemento principale di lavoro viene ridotto più volte pertanto è considerato accettabile se l’elemento tecnico principale – la coclea – è realizzato in plastica ad alta resistenza. Le presse per agrumi hanno anche una bassa potenza rotante, quindi il cono rotante è spesso realizzato in plastica. Sebbene ci siano modelli in acciaio inossidabile in vendita. Sembrano eleganti, ma sono più costosi rispetto alle controparti descritte in precedenza.
Il corpo dello spremiagrumi può essere realizzato in metallo o plastica. Ma ci sono modelli in cui è realizzato con due materiali contemporaneamente. La scelta del materiale per la fabbricazione della custodia non influisce in alcun modo sulle prestazioni. Inoltre, l’acquisto di uno spremiagrumi con un corpo in acciaio costerà molto di più. Le opzioni combinate sono un omaggio alla moda, vengono scelti quando è necessario battere stilisticamente l’installazione di elettrodomestici in cucina.
Sistema di caricamento degli alimentari nella centrifuga per frutta e verdura
I dispositivi descritti sono stati inventati appositamente per preparare un succo e poter bere immediatamente una bevanda fresca. Pertanto, tutti i modelli moderni sono dotati di un bicchiere ma il volume del contenitore del succo potrebbe essere diverso. È nel bicchiere che viene versato il liquido finito. Affinché funzioni è necessario caricare le materie prime nel dispositivo ciò avviene attraverso il bocchettone di riempimento le cui dimensioni e configurazione determinano la comodità di preparare una bevanda fortificata.
Gli esperti consigliano di scegliere spremiagrumi con collo di alimentazione alto (questo garantisce un caricamento sicuro). Per una rapida preparazione del succo è importante che il collo sia largo. Quindi puoi caricare frutta e verdura intere senza tagliarle in piccoli pezzi.
Il kit comprende anche spintori (aiutano a spostare le materie prime caricate più vicino al separatore o alla coclea) e uno scivolo rimovibile. I pulsanti sono in plastica, i vassoi sono in plastica e metallo. I prodotti in plastica perdono il loro colore nel tempo. Se il corpo è in metallo i vassoi vengono solitamente forniti con metallo.
Potenza della centrifuga per frutta e verdura
Quando si decide di scegliere la migliore centrifuga per frutta e verdura è importante prestare attenzione alla potenza del dispositivo. Le prestazioni del dispositivo dipendono da questa caratteristica tecnica.
Quando si sceglie una pressa per agrumi non è necessario scegliere dispositivi ad alta potenza. Dopotutto, gli agrumi sono morbidi e per spremere la polpa è sufficiente utilizzare un dispositivo con una potenza di 50-150 W, la potenza di una centrifuga professionale parte da 250 W.
La potenza dei modelli centrifughi e a vite è un indicatore importante. Più alto è più efficientemente il dispositivo affronta le attività assegnate. Devi scegliere in un’ampia gamma (da 250 a 1300 W).
Velocità della centrifuga per frutta e verdura
La presenza di diverse modalità di velocità è un indicatore importante ciò è dovuto al fatto che sono necessarie velocità di lavorazione diverse per prodotti di durezza diversa. Il succo con la polpa si ottiene ad alta velocità. La bassa rotazione della vite consente di ottenere una bevanda dalla consistenza più pulita.
Per i modelli universali le velocità possono raggiungere 9. Con il loro aiuto la densità è regolata. I modelli più economici hanno la stessa velocità. Per l’uso domestico è adatto anche una centrifuga che ha solo tre velocità operative. Di solito il produttore indica nelle istruzioni a quale velocità devono essere elaborati i prodotti morbidi e duri. Tali raccomandazioni devono essere rispettate durante il funzionamento del dispositivo. Nei modelli con touch control il numero di giri è visualizzato sul display. In questo modo diventa più facile gestire l’intero processo nel suo complesso.
Leggi anche: Migliore macchina da caffè del 2022
FAQ – domande frequenti
Con la polpa di frutta si possono fare yogurt, gelati, puree di frutta per bambini, prodotti da forno, ecc. La polpa vegetale può anche essere aggiunta a prodotti da forno, cotolette, hamburger vegetariani e altro. Potete congelarli entrambi ma cercate di farlo subito poiché nel tempo ricevendo ossigeno il purea perde le sue vitamine. Dopo lo scongelamento cuocere subito anche le pietanze.
Le sostanze utili e le vitamine nel succo fresco iniziano ad evaporare non appena entrano in contatto con l’ossigeno quindi non è consigliabile lasciarle per dopo.
L’ossidazione è un processo chimico inevitabile e irreversibile che si attiva quando frutta o verdura vengono semplicemente affettate. L’unica opzione per poter conservare un succo è quella di mettere il succo appena spremuto in un contenitore ben sigillato e immediatamente al freddo ma ricorda che comunque la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti sarà già evaporata nel momento in cui lo consumi.
La centrifuga frantuma frutta e verdura utilizzando lame in acciaio ad alta velocità e quindi utilizza la forza centrifuga per separare il succo dalla polpa; l’estrattore, invece, gira a bassa velocità e non utilizza coltelli, ma spreme il frutto tramite un meccanismo chiamato coclea.
Sia l’uno che l’altro meccanismo non saranno del tutto efficaci per i motivi descritti nella domanda precedente. Bevete il succo subito dopo la preparazione.
La centrifuga estrae tutti i nutrienti dalle pareti delle cellule fibrose degli alimentari. Quando mangi frutta o verdure alcune delle sostanze nutritive rimangono nella fibra e passano attraverso il tuo corpo e non ne trarrai alcun beneficio.
La centrifuga rimuove tutti i nutrienti dalla fibra e rende più facile per il tuo corpo assorbire questi nutrienti. Gli studi hanno dimostrato che nella polpa rimangono meno nutrienti, quindi tornando alla domanda precedente la risposta è si, a un certo punto la centrifuga estrae meglio le sostanze nutritive che il vostro corpo.
I modelli di centrifuga per frutta e verdura di solito separano la polpa e il succo, per fare un frullato basta aggiungere la polpa al succo. Non ci vuole molto tempo e ottieni un vero frullato.
La scelta dell’editore
Per scegliere la migliore centrifuga per frutta e verdura è sufficiente prestare attenzione al materiale del corpo, al sistema di caricamento, alla potenza del dispositivo e alla disponibilità di velocità diverse.
Dalla nostra classifica si evince che la miglior centrifuga per frutta e verdura è il modello Kenwood JMP800SI perché ha una sistema di alimentazione molto comodo, permette smontarla e rimontarla molto facilmente, ha la potenza sufficiente per fare un succo velocemente risparmiando l’energia, separa la torta e il proprio succo in contenitori diversi e ha molte funzioni speciali che rendono l’uso di essa molto piacevole.
Ti piacano di più succhi fatti in casa oppure quelli comprati al supermercato?