
Miglior ventilatore a torre del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 4 Maggio 2021
- 0 I commenti
Molto presto arriverà il periodo in cui sarà insopportabile trovarsi in una stanza senza un ventilatore.
Grazie al rapido sviluppo della tecnologia sono stati creati modelli di ventilatori verticali che sono senza dubbio ottimi prodotti, fanno un ottimo lavoro di raffreddamento di una stanza e consumano una quantità minima di elettricità.
Abbiamo raccolto i prodotti più votati in questo articolo e abbiamo selezionato per te il miglior ventilatore a torre del 2022.
Il miglior flusso d’aria | Il miglior ventilatore a torre silenzioso | Il ventilatore a torre più economico | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Iris Ohyama 530421 | Honeywell HO-5500RE4 | ANSIO Ventilatore a torree |
Prezzo | |||
Telecomando | si | si | si |
Oscillazione | 45° | 110° | à60° |
La classifica dei migliori ventilatori a torre del 2022
Il miglior flusso d’aria – Iris Ohyama 530421
Punti salienti:
- Il flusso d’aria viene distribuito orizzontalmente e verticalmente, rinfrescando l’intera stanza.
- Il telecomando di controllo può essere riposto attaccandolo alla ventola in modo che non si perda.
- Il prodotto è dotato di un timer integrato per facili impostazioni personalizzate.

Il ventilatore è perfetto per chi vuole controllare completamente il flusso d’aria e la velocità. Ha tutte le impostazioni necessarie ed è dotato di un telecomando di controllo per un comodo utilizzo.
Oltre al suo design poco appariscente, molte recensioni evidenziano la silenziosità con cui opera alle velocità minime e medie. La maggior parte, è dotata anche di un comodo e pratico sistema di controllo dell’aria, che può essere regolata in qualsiasi direzione conveniente per te.
Alla massima velocità, il rumore è abbastanza forte, ma in termini di attriti è il leader nel suo genere. Per coloro che soffrono di caldo durante la notte, la funzione timer sarà molto comoda.
Il miglior ventilatore a torre silenzioso – Honeywell HO-5500RE4
Punti salienti:
- Questo può ruotare di 110 gradi, ventilando l’aria in tutta la stanza per raffreddarla.
- Telecomando di controllo comodo e intuitivo per un facile utilizzo.
- Tre portate d’aria e le modalità giorno e notte per un sonno tranquillo.

Questo modello di miglior ventilatore a torre si differenzia dai suoi concorrenti per il suo funzionamento silenzioso e l’eccellente design. Il prodotto ha ampio set di funzioni diurne e notturne.
A differenza di altri modelli questo è abbastanza stabile e necessità di essere violentemente percosso per farlo cadere, il che e senz’altro utile se ci sono bambini o animali in casa.
Il flusso d’aria può essere regolato in diverse direzioni e non è necessario avvicinarsi al ventilatore grazie al telecomando di facile utilizzo che opera ad una distanza da 5 a 8 metri. Oltre all’eccellente funzionalità il prodotto ha un bel design e ciò ti permetterà di posizionarlo in qualsiasi ambiente della casa ottenendo un ottimo risultato estetico.
Il ventilatore a torre più economico – ANSIO Ventilatore a torre
Punti salienti:
- Il display intuitivo e ben progettato consente una rapida impostazione della ventola.
- Il ventilatore è piuttosto lungo, consente all’aria di circolare a quasi tutti i livelli della stanza.
- Il telecomando consentirà di modificare le impostazioni da qualsiasi punto della stanza.

La grande differenza di questo ventilatore è il suo prezzo basso ma in termini di funzioni e qualità non è in alcun modo inferiore ad altri modelli simili.
Il corpo è realizzato in plastica resistente. 3 livelli di potenza del flusso d’aria, 3 modalità, un timer, un comodo pannello di controllo e un cavo lungo quasi 2 metri: tutto questo ad un prezzo molto contenuto.
La più interessante è la funzione di simulazione del vento in cui il dispositivo funziona in modo molto silenzioso e soffia bene la stanza, simile a una leggera brezza.
Guida all’acquisto del miglior ventilatore a torre del 2022
Esistono diversi modi per salvarsi dalla calura estiva: installare un condizionatore d’aria o acquistare un ventilatore. La seconda opzione è più interessante in termini di prezzo, facilità d’installazione, compattezza e elevata mobilità.
Che cos’è il ventilatore a torre e come funziona
Il ventilatore a torre prende il nome dal suo design. Questo dispositivo è un corpo allungato stretto (spesso realizzato sotto forma di un cilindro) con una griglia. Tale apparecchiatura è sicura da usare quindi può essere installata anche nella stanza dei bambini.
I ventilatori a colonna non sono progettati con pale aperte. Questi dispositivi funzionano secondo il principio di un riscaldatore d’aria domestico, i loro motori rotativi aspirano l’aria dall’ambiente attraverso un’apertura esterna nell’alloggiamento e la respingono sotto pressione ad alta velocità.
Perché dovresti scegliere un ventilatore a torre
Sebbene un miglior ventilatore a torre sia un semplice apparecchio sceglierne uno può essere un compito arduo. Se non conosci in dettaglio i ventilatori a torre potresti non essere a conoscenza delle specifiche di questo dispositivo o di cosa cercare in un ventilatore a torre. Nel corso dei prossimi 10 minuti sarai ben informato affinché tu possa fare una scelta saggia.
Risparmio energetico
Riteniamo che sia fondamentale trovare un equilibrio tra la potenza di un ventilatore a torre e la sua capacità di raffreddamento e l’efficienza energetica di questo dispositivo. È un dato di fatto che i ventilatori a torre sono un’opzione di raffreddamento molto conveniente.
Tuttavia, mentre si sceglie un ventilatore a torre è necessario prestare attenzione alla potenza del dispositivo. Maggiore è la capacità di raffreddamento del dispositivo maggiori sono i suoi costi operativi.
Stile
I ventilatori a torre sono caratterizzati da un design elegante e piacevole per la vista che è in grado di aggiungere stile al tuo appartamento. Pertanto, quando scegli il tuo ventilatore a torre presta attenzione alle diverse soluzioni di design fornite dai produttori: può anche servire come elemento decorativo per interni nella tua casa. I loro design eleganti sono creati per integrarsi nell’ambiente di vita.
Leggi anche: Miglior raffrescatore evaporativo
Efficienza e qualità
Uno dei motivi principali per cui è necessario prestare attenzione durante la scelta del miglior ventilatore a torre è il potenziale problema di bassa efficienza e qualità del modello che potrebbe sorgere. Laddove i modelli di alta qualità forniranno i migliori risultati senza causare problemi a te o alla tua casa, i modelli più economici e di scarsa qualità tendono ad essere instabili a causa della loro costruzione.
Come accennato prima l’elettrodomestico è alto e sottile e se la base del ventilatore a torre non soddisfa gli standard fissati da ventole di migliore qualità è possibile che l’unità possa cadere e danneggiare il pavimento.
Anche i ventilatori a torre di scarsa qualità sono potenzialmente pericolosi per i bambini. Pertanto, assicurati di acquistare un ventilatore a torre realizzato in plastica solida e resistente con una base robusta.
Come scegliere un ventilatore a torre
La gamma di ventilatori a torre è ampia il che rende difficile per molti acquirenti scegliere il modello ottimale. Tuttavia, ci sono diversi criteri a cui prestare prima attenzione.
Potenza di un ventilatore a torre
Questo parametro determina l’efficienza delle apparecchiature. La potenza è una misura delle prestazioni della ventola per unità di tempo. Va tenuto presente che maggiori sono le prestazioni del dispositivo maggiori sono le risorse energetiche che consumerà. Pertanto, vale la pena scegliere i migliori elettrodomestici in modo che non siano costosi ma allo stesso tempo efficaci. La potenza del dispositivo deve essere calcolata in anticipo. Per fare ciò dovresti eseguire una serie di azioni:
- Calcola l’area di una stanza moltiplicando la lunghezza della stanza per la sua larghezza.
- Il valore risultante viene moltiplicato per l’altezza della stanza per trovare il suo volume.
- Se il ventilatore viene acquistato per un appartamento il volume deve essere moltiplicato per 3.
- Il valore risultante sarà uguale alla potenza minima del ventilatore necessaria per arieggiare l’intero perimetro della stanza.
- Per trovare le massime prestazioni moltiplicare il volume della stanza per un fattore 6.
Funzioni di un ventilatore a torre
I ventilatori a torre sono multifunzionali. A seconda del modello potrebbero avere opzioni che rendono più comodo il funzionamento del dispositivo. Vale la pena considerare che più funzioni sono fornite nell’apparecchiatura più sarà costoso.
I ventilatori a colonna più semplici hanno fino a 3 velocità la cui commutazione viene eseguita meccanicamente. Le varianti più costose hanno funzionalità di commutazione elettronica o tattile. La maggior parte dei modelli dispone di un telecomando con il quale è possibile controllare da remoto i parametri del dispositivo. Questa caratteristica è molto importante per le persone con disabilità.
Controllo di un ventilatore a torre
I modelli più semplici hanno il controllo meccanico e due o tre velocità di funzionamento. Per quelli più avanzati è elettronico, spesso sensoriale. È comodo quando la ventola ha un telecomando che può essere utilizzato per abilitare o disabilitare la funzione di rotazione della cassa, selezionare la velocità e la direzione del soffiaggio.
Di norma, tali modelli hanno anche un display che mostra tutti i parametri di funzionamento e talvolta la temperatura dell’aria nella stanza. I modelli più moderni consentono non solo di regolare la velocità di funzionamento ma anche di programmare il funzionamento del dispositivo in diversi momenti della giornata o nei giorni della settimana, utilizzando un timer. Ci sono modelli di ventilatori che possono essere controllati a distanza tramite un’app per smartphone. Se acquisti un modello a controllo elettronico cerca una funzione di spegnimento automatico o un timer.
Leggi anche: Migliori termoconvettori
Protezione contro il surriscaldamento
Può essere utile leggere il manuale utente per il modello che ti piace, dato che fortunatamente ora si possono trovare quasi tutti sul Web. Ci saranno sicuramente informazioni sul fatto che il motore sia protetto dal surriscaldamento: dopotutto, la ventola funziona quasi 24 ore su 24 con il caldo, ed è importante che il motore sia in grado di spegnersi (in modo che il circuito elettrico inizia a raffreddarsi prima che la temperatura raggiunga il livello critico). In caso contrario il motore potrebbe semplicemente bruciarsi.
Luogo d’installazione di un ventilatore a torre
Poiché nei ventilatori a torre l’aria viene aspirata dall’esterno è necessario garantirne la libera circolazione. Pertanto, il ventilatore non deve essere posizionato a meno di 50 cm da tende, muri e altri ostacoli.
Qualsiasi dispositivo elettrico può essere spostato solo scollegandolo dalla rete.
I produttori producono modelli con installazione sia verticale che orizzontale. Concentrandoti sul design della stanza e dei mobili puoi scegliere un ventilatore a colonna per la tua casa che fa per te tenendo conto dello spazio libero.
Regole per un corretto utilizzo di un ventilatore a torre
Per un funzionamento lungo e sicuro del ventilatore è necessario osservare diverse regole:
- controllare che il cavo di alimentazione e la presa funzionino correttamente prima di collegarli;
- la distanza dagli oggetti più vicini deve essere superiore a 50 cm;
- deve essere installato su una superficie stabile e solida;
- il dispositivo deve essere protetto dall’acqua che potrebbe penetrarvi;
- non toccare il dispositivo acceso con le mani bagnate.
Altre caratteristiche opzionali dei ventilatori a torre:
- La presenza di un display sul quale vengono visualizzati i parametri di funzionamento dell’apparecchiatura.
- Un timer che consente di accendere e spegnere il dispositivo dopo un intervallo di tempo specificato. Grazie a questa opzione, il ventilatore può essere programmato per l’ora del giorno desiderata o in determinati giorni della settimana.
- Possibilità di lavorare in modalità termoventilatore. Tali dispositivi possono funzionare sia con il riscaldamento nella stagione fredda che senza di esso nella stagione calda.
- Opzione di umidificazione. Questi modelli sono dotati di umidificatori ad ultrasuoni. Non solo raffreddano l’aria, ma le conferiscono anche un’umidità ottimale. È importante notare che quando si attiva questa funzione, è necessario utilizzare acqua dolce che non contiene varie impurità chimiche.
- Funzione d’ionizzazione dell’aria.
Alcuni produttori producono ventole che supportano la funzione di flusso d’aria potenziato direzionale (getto d’aria). Quando si scelgono apparecchiature per il controllo del clima è importante prestare attenzione ad alcuni parametri tecnici ad esempio il livello di rumore. I modelli per gli appartamenti dovrebbero avere un basso livello di rumore. Le ventole più silenziose funzionano nella gamma da 20 a 30 dB.
Suggerimenti per la cura
Affinché il ventilatore a torre possa funzionare per più di un anno è importante curarlo adeguatamente. Per fare ciò, è necessario seguire una serie di semplici consigli:
- per eventuali modifiche manuali l’apparecchiatura deve essere scollegata dalla rete;
- è consentito pulire il corpo con un panno umido per rimuovere la polvere (si sconsiglia di utilizzare detergenti con particelle abrasive);
- non è consentito introdurre acqua o altri liquidi all’interno del dispositivo;
- la griglia esterna va aspirata una volta a settimana.
Leggi anche: TOP 5 Migliore Stufa Elettrica Basso Consumo del 2022
FAQ – domande frequenti
Tutto dipende dalla velocità con cui lo utilizzerai e se vuoi abilitare la funzione di oscillazione. Secondo le norme di sicurezza è necessario installare un ventilatore in una posizione della stanza che si trovi almeno a 50 cm da qualsiasi oggetto e da qualsiasi persona presenti nella stanza stessa.
Bisogna anche considerare che volendo usare il telecomando la distanza tra voi e l’apparecchio non deve superare la distanza di funzionamento del telecomando indicata dal produttore.
Alla massima velocità una tale ventola può raggiungere i 50-68 dB, сiò equivale al rumore di un aspirapolvere alla minima velocità.
Questo tipo di ventilatore non è progettato per raffreddare l’aria, tale compito infatti viene svolto dai condizionatori d’aria. I ventilatori a torre emettono un flusso d’aria regolabile che può essere paragonato al vento quindi l’aria nella stanza non viene raffreddata ma viene soffiata in modo che il caldo non sia più percepibile. La funzione principale della ventola è infatti quella di soffiare.
I due tipi differiscono nelle seguenti caratteristiche:
- altezza – il ventilatore a torre ha una struttura molto più bassa e sicuramente ciò lo proteggerà dalla rottura in caso di caduta a differenza di un normale ventilatore che cadendo sarà più facilmente soggetto a guasti;
- potenza – poiché il meccanismo è diverso in entrambi, a causa delle grandi pale, una ventola convenzionale sarà più potente ma farà anche più rumore;
- rumore – come accennato in precedenza i normali ventilatori sono più rumorosi. I ventilatori a torre sono in grado di funzionare abbastanza silenziosamente specialmente alle velocità minime e medie;
- mobilità – i ventilatori da pavimento sono molto leggeri e mobili.
Sì, è possibile ma in questo caso fai attenzione a dove installi il ventilatore a torre.
Primo consiglio: per una migliore circolazione dell’aria nella stanza è necessario installare un ventilatore a torre di fronte a un balcone o una finestra aperti affinché l’aria stagnante possa essere espulsa dalla stanza e riempita con una nuova.
Secondo consiglio: quando fa caldo non c’è abbastanza umidità nei nostri appartamenti. Per ovviare a questo problemi è possibile posizionare un piatto di acqua fredda davanti al ventilatore ad una distanza di 20-30 cm, l’acqua che evaporerà umidificherà l’aria rendendola più fresca.
La scelta dell’editore
Per non sbagliare con la scelta e per acquistare il miglior ventilatore a torre è necessario prestare attenzione alla sua potenza, funzioni, controllo e protezione contro il surriscaldamento.
Dopo aver fatto tutte le ricerche necessarie siamo giunti alla conclusione che il modello migliore risulta essere Iris Ohyama 530421. Il dispositivo è realizzato con buoni materiali su un supporto stabile in modo che sia difficile farlo cadere. Il flusso d’aria può essere regolato in tutte le direzioni anche usando il telecomando in dotazione. Bel design poco appariscente, facile da usare e trasportare.
Come ti salvi durante l’estate dal caldo eccessivo? Quale è secondo te il modo più economico?