
Miglior rasoio elettrico barba del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 2 Giugno 2021
- 0 I commenti
Sembra poco tempo fa quando si incontravano gli uomini per strada e ci si accorgeva che erano appena rasati la barba perché portavano dei cerotti sul viso.
Oggi giorno questo problema non esiste più. Grazie all’innovazione dei rasoi elettrici per la barba e a tutti gli accessori per rendere la rasatura un momento piacevole.
Ti presentiamo un elenco dei modelli più richiesti e il miglior rasoio elettrico barba del 2022.
La scelta dell’editore | Il miglior rasoio elettrico barba classico | Il miglior rasoio elettrico barba economico | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Philips Grooming Kit serie7000 MG7720/18 | Panasonic ES-LV67-A803 Rasoio Wet&Dry | Braun MGK3242 Rifinitore 7-In-1 |
Prezzo | |||
Lunghezza di tagli disponibili in mm | 1 - 16 mm | - | 0,5 - 21 mm |
Autonomia | 120 min | 50 min | 80 min |
La classifica delle migliori rasoi elettrici barba del 2022
La scelta dell’editore – Philips Grooming Kit serie7000 MG7720/18
Punti salienti:
- Il kit possiede 14 accessori per la rifinitura dei capelli, la barba e il corpo.
- Una comoda borsa è inclusa nella confezione permettendoti cosi portarlo con te ovunque.
- Grazie ad una tecnologia all’avanguardia le sue lame rimaneranno sempre affilate.

Questo modello è perfetto per radere barba, capelli e corpo. Il rasoio elettrico è dotato di 14 accessori per la rasatura, lo styling e i differenti pettini per i capelli.
Gli accessori sono realizzati con una combinazione di plastica di alta qualità e acciaio inossidabile per un risultato di rasatura eccellente e uniforme. Tutti i pettini possono essere facilmente cambiati con semplice clic.
La batteria dura circa 120 minuti, durante i quali puoi raderti, tagliare capelli e rimuovere completamente i peli dal corpo. Il prodotto può essere tranquillamente immerso sott’acqua o usato a secco, in entrambi i casi il rasoio svolge delicatamente il suo lavoro senza danneggiare la pelle.
Il miglior rasoio elettrico barba classico – Panasonic ES-LV67-A803 Rasoio Wet&Dry
Punti salienti:
- Il dispositivo è dotato del sensore della potenza secondo la densità della barba.
- Le 5 lame di cui è dotato permettono un taglio preciso e facile.
- Questo modello offre un’autonomia di 50 minuti e si ricarica molto velocemente.

Questo modello è perfetto per le persone impegnate che non necessitano di uno styling particolare della barba, ma solo di una rasatura pulita, precisa e veloce senza residui di peli e senza tagli.
Il prodotto è dotato di 5 lame di diverse dimensioni e caratteristiche, che permettono di radere la barba molto facilmente evitando di passare due volte nelle stessa zona.
La ricarica della batteria dura circa 50 minuti e richiede solo un’ora per ricaricarsi. Il rasoio elettrico viene fornito con una pratica custodia, una spazzola, bottiglietta di olio e un cappuccio protettivo che ti permette di portarlo con te ovunque.
Il miglior rasoio elettrico barba economico – Braun MGK3242 Rifinitore 7-In-1
Punti salienti:
- E’ un modello con 7 accessori inclusi nel kit ad un prezzo molto ridotto.
- Il set di accessori permette una rasatura di barba e capelli con misure diverse.
- La durata della batteria di 80 minuti vi garantisce una totale rasatura in una sola passata.

Il prodotto è pensato per chi preferisce dare un aspetto diverso alla propria barba e alla propria acconciatura. Con 7 diversi accessori e una lunga durata della batteria, la rasatura e il taglio saranno facili e veloci.
Il design del dispositivo è abbastanza semplice, puoi cambiare i componenti ogni volta senza paura di rompere qualcosa ed in maniera molto comoda e veloce.
Il prezzo del prodotto vi sorprenderà soprattutto, visto che il marchio è molto conosciuto. Il rasoio non tira la pelle, non taglia né graffia. Fornisce risultati eccellenti sia per la rifinitura che per lo styling della barba con varie funzioni e opzioni di rasatura.
Guida all’acquisto del miglior rasoio elettrico per barba del 2022
Dopo aver esaminato tanti tipi di recensioni e forum riguardanti la rasatura della barba possiamo evincere che con questi prodotti si può accontentare il 90% dei consumatori.
Una volta era molto più facile scegliere un rasoio elettrico. C’erano modelli diversi, ma il principio del loro lavoro era sempre lo stesso. Adesso tutto è cambiato: i produttori aggiungono nuove funzionalità a ciascun dispositivo, coinvolgendo gli acquirenti in qualsiasi modo. Come distinguere il necessario dal superfluo e come scegliere il miglior rasoio elettrico da barba? Tutto questo ve lo spiegheremo nella prossima parte dell’articolo.
La differenza tra un rasoio elettrico da barba e un rasoio classico
Il principale vantaggio di un classico rasoio sembra essere il suo basso costo rispetto al costo di un rasoio elettrico. Ma se si considerano i costi cumulativi, comprese le lame di ricambio, la schiuma e la lozione che devi costantemente acquistare, un rasoio elettrico si ripagherà rapidamente da solo.
La rasatura quotidiana con un rasoio classico presenta svantaggi significativi:
- La lama rompe l’integrità dello strato esterno della pelle. Insieme ai peli, il rasoio taglia lo strato esterno dell’epidermide. Per questo motivo, la pelle perde le sue funzioni protettive, così come l’umidità, che provoca istantaneamente irritazione sulla pelle sensibile. La rasatura frequente non da il tempo allo strato epidermico di rigenerarsi.
- Il sistema di lame di un rasoio classico è imperfetto e richiede una rasatura attenta e lenta da parte di un uomo. Quando sei in ritardo e hai fretta, le possibilità di poterti tagliare è molto alta. Il rasoio elettrico rade velocemente e in totale sicurezza. Le moderne tecnologie innovative forniscono una perfetta cura della pelle con un intervento umano minimo.
- La rasatura con un rasoio classico è possibile solo quando si utilizza acqua e schiuma da barba, il che è completamente scomodo se si viaggia molto.
Il funzionamento di un rasoio elettrico da barba
Il rasoio elettrico è uno strumento tecnicamente sofisticato che si differenzia non solo per l’insieme di caratteristiche di base, ma anche per la presenza di sistemi intelligenti. Per capirli, è necessario ricordare i tre requisiti più importanti per un miglior rasoio elettrico da barba:
- Deve radere in modo pulito: il sistema di lame e fessure permette una buona rasatura cosi come il delineamento dei contorni del viso.
- Il rasoio dovrebbe essere non irritante a causa dell’impostazione della velocità di rasatura, del sistema di ripetizione del contorno e del rivestimento sul blocco di taglio che riduce l’attrito.
- Il rasoio elettrico deve essere facile da usare: il sistema di pulizia del rasoio, il tipo di batteria e la presenza di un display informativo saranno molto utili.
Sistemi di rasatura in un rasoio elettrico
I dispositivi moderni sono divisi in due tipi:
- rotante;
- retine.
- I rasoi a retina utilizzano un sistema di coltelli vibranti che si trovano sotto un’apposita rete. Queste forbici funzionano bene con setole lunghe che penetrano sotto la rete e vengono rasate in modo affidabile dalle lame. La retina va bene anche in quei casi in cui è necessario modellare con cura baffi e barba.
- I rasoi rotanti funzionano secondo un principio leggermente diverso. Invece di una griglia, questi rasoi hanno dischi speciali con piccoli fori. Le lame rotanti si trovano sotto di loro, sono molto affilate e girano ad alta velocità. La rasatura con un rasoio rotante è molto liscia, ma ci sono delle cose a cui prestare attenzione. Questo dispositivo presenta gli stessi svantaggi di un rasoio da barba convenzionale: può irritare la pelle sensibile. È preferibile acquistarli per chi si rade frequentemente e ha la pelle piuttosto ruvida. Dopo la rasatura, dovrai usare lozioni o creme.
Tipi di rasatura con un rasoio elettrico
La rasatura a secco viene eseguita senza cosmetici aggiuntivi e idratando con acqua. Il rasoio funziona solo sulla pelle secca.
La rasatura a umido consente l’uso di schiuma o gel. I rasoi che supportano questa funzione sono più costosi, richiedono cure più accurate, ma sono ideali per la pelle secca e sensibile. Questi dispositivi sono spesso impermeabili, quindi puoi persino usarli sotto la doccia.
I modelli universali sono i migliori perché ti permettono di usarli in ogni situazione con una totale comodità.
Tipi di testine di rasatura e loro mobilità
Un rasoio standard ha 2-4 (in media, tre) dischi rotanti o lame situati ad angoli diversi rispetto alla superficie del viso. Al momento del contatto, la pelle viene pressata, il che garantisce il miglior contatto e penetrazione dei peli nel rasoio. Le teste stesse possono essere fisse o mobili (flottanti). La mobilità si traduce in miglior adattabilità al viso e ad una migliore rasatura. Abbastanza prevedibilmente, i rasoi a testa mobile saranno più costosi rispetto alle loro controparti a testa fissa.
Spesso i produttori forniscono un supporto mobile per l’intera unità di rasatura su cui si trovano le testine. Grazie a ciò, il blocco può essere deviato in diverse direzioni e piani. Si ritiene che questa soluzione fornisca contorni del viso più accurati e una rasatura più confortevole in generale.
Tipi di alimentazione di un rasoio elettrico da barba
I dispositivi possono funzionare in diverse modalità: rete, batteria ricaricabile o batterie monouso.
Filo di alimentazione. I dispositivi alimentati dalla rete, rispetto a quelli ricaricabili, sono più leggeri e più facili da usare: non devi preoccuparti delle condizioni della batteria, ma non sono assolutamente portatili. Inoltre, il cavo può interferire con il funzionamento, impigliarsi o semplicemente non raggiungere la presa più vicina.
Batteria ricaricabile. Fornisce lavoro senza una connessione di rete diretta. Se prevedi di portare il rasoio con te in viaggio, viaggio di lavoro, la preferenza dovrebbe essere data ai dispositivi alimentati da questo tipo di batteria. L’importante è assicurarsi che la batteria sia sempre carica. A seconda della capacità, la carica può essere sufficiente per 20 minuti o per un’ora e mezza – due ore.
Batterie monouso. Ci sono pochi dispositivi alimentati a batteria monouso e questi sono, di regola, progetti economici e a basso costo con una funzionalità ridotta. Tuttavia, questo tipo di rasoio perde sotto molti aspetti rispetto al resto.
Funzioni aggiuntive
Le funzioni aggiuntive dei dispositivi includono:
- regolazione automatica della tensione per collegare il dispositivo alla rete elettrica in qualsiasi parte del mondo;
- tecnologia per leggere le caratteristiche della setola e adattare l’apparecchio alla sua densità;
- indicatore di carica della batteria;
- reti galleggianti indipendenti sulla testa che si occupano di eventuali curve del viso;
- tecnologia di raffreddamento termoelettrico progettata per ridurre l’irritazione della pelle.
Accessori e testine per rasoio elettrico da barba
Quando scegliamo un miglior rasoio elettrico da barba, il set di accessori non ha poca importanza, perché da esso dipendono in gran parte il comfort dell’utente e la qualità della rimozione dei peli. I dispositivi possono essere dotati del seguente set di accessori e pettini intercambiabili:
- rifinitore per regolare la lunghezza della rasatura – adatto per tagliare baffi e barba, modellare le sopracciglia, radere i peli aderenti;
- ugelli con le misure diverse per tagliare capelli;
- ugelli per tagliare peli sul corpo;
- un serbatoio per l’idratazione automatica del viso – riempito con gel o altra soluzione che il rasoio applica sulla pelle durante la rasatura;
- scomparto per raccogliere i peli rimossi – facilita la pulizia del dispositivo dopo ogni procedura di rasatura;
- stazione di ricarica – esegue la pulizia, la ricarica e la disinfezione automatiche del dispositivo;
- custodia da viaggio – semplifica la conservazione e il trasporto del rasoio;
- pennello – utilizzato per la pulizia manuale dei bordi di rasatura dai peli.
Facilità di manutenzione e cura di un rasoio elettrico da barba
Sebbene molti rasoi possano essere puliti solo dopo pochi utilizzi, consigliamo di pulire la testina di rasatura il più spesso possibile non solo per migliorare la qualità della rasatura, ma anche per ridurre l’usura delle lame. E quindi – prima di acquistare un rasoio, non sarà superfluo assicurarsi che il processo di cura del dispositivo non causi alcuna difficoltà: i resti di peli vengono facilmente rimossi con un pennello speciale e se il rasoio è contrassegnato come “lavabile “, quindi è possibile rimuovere sporco e residui di peli, ponendo la testina di rasatura sotto il getto d’acqua.
FAQ – domande frequenti
Con l’uso corretto di un rasoio elettrico e la preparazione della pelle prima della rasatura, questa procedura non dovrebbe causare irritazioni alla pelle. Se il tuo tipo di pelle è troppo sensibile, gli esperti consigliano di vaporizzare il viso con un asciugamano moderatamente caldo prima di raderti, usare un gel o una schiuma adatti, impostare il rasoio a una velocità di rasatura media e cercare di non passare con un rasoio elettrico nello stesso punto più di 3 volte.
Le cause principali di peli incarniti includono:
- impropria rasatura;
- lo strato di pelle superiore abbastanza duro;
- predisposizione genetica;
- vari disturbi ormonali.
Esistono procedure specifiche che possono essere eseguite per evitare peli incarniti:
- Detergere la pelle dopo la rasatura. Questo passaggio non deve essere ignorato, poiché è importante pulire la pelle e rimuovere le impurità per garantire il massimo contatto tra il rasoio e la pelle e le setole.
- Nutrimento della pelle per ridurre al minimo l’attrito. Per ammorbidire la pelle, applica una crema da barba idratante per trattenere l’acqua sulle setole.
- Processo di rasatura – si consiglia di radersi regolarmente, non avviare il processo di ricrescita delle stoppie, in modo che i capelli non siano troppo lunghi e non si incarnano.
- Cura della pelle – applicare una crema idratante sulla pelle dopo la rasatura.
Affinché il processo di rasatura proceda senza intoppi e senza danni, è sufficiente vaporizzare bene la pelle prima della rasatura (è consigliabile radersi subito dopo la doccia). Alcuni rasoi elettrici vengono utilizzati solo a secco. Se il tuo rasoio consente una rasatura a umido, applica un gel o una schiuma per la sicurezza e risultati migliori, prova tutti i metodi possibili poiché la rasatura è una procedura molto individuale.
I rasoi elettrici sono ammessi nel bagaglio a mano, preferibilmente in una custodia per il trasporto e con una copertura protettiva se disponibile.
Il balsamo dopobarba lenisce la pelle e allevia le irritazioni. È solo una cura cosmetica per la pelle.
La scelta dell’editore
Un rasoio elettrico per oggi è il modo più sicuro, veloce ed economico per rimuovere i peli. Per scegliere il migliore rasoio elettrico per barba per te, ti consigliamo di prestare attenzione al tipo di testina di rasatura e alla sua mobilità, ai tipi di rasatura disponibili, al tipo di alimentazione e durata della batteria, alle funzioni aggiuntive ed in fine allo accessori.
Il miglior rasoio del 2022 secondo la nostra opinione è Philips Grooming Kit serie7000 MG7720/18. Il set include una varietà di accessori per tagliare, radere la barba e togliere i peli del corpo. Il rasoio elettrico ha una carica della batteria abbastanza ampia, 120 minuti. È dotato di tecnologia grazie alla quale le lame si muovono in due direzioni diverse il che consente di rimuovere i peli già dal primo passaggio. Il prodotto consente anche una rasatura a umido o a secco.
Scrivici nei commenti se questa informazione ti è stata utile.