
Miglior monitor PC del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 14 Aprile 2021
- 0 I commenti
Oggi viviamo in un mondo dove passiamo la maggior parte del tempo al computer ed è molto importante che il monitor sia di buona qualità e non rovini la vista.
Abbiamo studiato una grande quantità d’informazioni sui monitor PC e il loro effetto sul corpo umano e condivideremo con voi solo informazioni affidabili.
Come scegliere un buon prodotto, come determinare le caratteristiche più importanti a cui prestare attenzione scegliendo il modello migliore, abbiamo raccolto in questo articolo la risposta e altre domande nonché un elenco con i migliori monitor per PC presenti oggi sul mercato.
La scelta dell’editore | Il miglior monitor PC economico | Il miglior monitor PC largo | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Samsung C27R502 | HP 27w Monitor | LG 29WL50S |
Prezzo | |||
Tempo di risposta | 4 millisecondi | 5 millisecondi | 5 millisecondi |
Frequenza di aggiornamento | 60 Hz | 60 Hz | 75 Hz |
La classifica di migliori monitor PC del 2022
La scelta dell’editore – Samsung C27R502
Punti salienti:
- E’ dotato di una tecnologia che permette di far riposare gli occhi dandoti la migliore concentrazione.
- Un eccellente contrasto vi aiuterà ad essere assorbito nell’immagine creando un effetto realistico.
- La tecnologia AMD Radeon FreeSync vi darà un immagine fluida e senza interruzioni.

Questo miglior monitor PC grazie alla sua alta qualità dell’immagine è adatto a qualsiasi tipo di attività al computer: giochi, lavoro, grafica e molto altro.
Un prodotto universale con una diagonale di 27 pollici e una risoluzione di 1920 x 1080 FHD ha una forma leggermente concava che dà l’effetto realistico e visualizza l’immagine in modo uniforme il che non influisce affatto sulla visione.
Il prodotto è ottimo soprattutto per chi passa molto tempo al computer perché è dotato di una funzione speciale che crea una sorta di filtro che permette agli occhi di riposare.
Il miglior monitor PC economico – HP 27w Monitor
Punti salienti:
- Lo schermo può essere regolato in avanti o indietro per la comodità della vostra visione durante l’uso.
- Sul monitor stesso sono presenti tasti con i quali è possibile regolare alcune caratteristiche in modo rapido.
- Grazie alle porte potrai connettere il tuo monitor con un laptop o computer normale per un uso conveniente.

Questo è un monitor PC ad un prezzo economico che ha le stesse caratteristiche dei modelli più costosi.
Il prodotto ha un ottimo design, il bordo del monitor è così sottile da essere quasi invisibile il che offre un’immagine ampia e un’elevata concentrazione durante l’uso. Lo schermo non è regolabile in altezza (è possibile installare un supporto regolabile, sono in vendita su Internet) ma è regolabile in inclinazione (avanti e indietro).
Il monitor è adatto a diversi scopi: giocare, guardare film, lavorare – si adatta perfettamente ad ogni tipo di lavoro. Se stai cercando un monitor economico e di buona qualità, l’hai trovato.
Il miglior monitor PC largo – LG 29WL50S
Punti salienti:
- Il prodotto è dotato di altoparlanti integrati il che ti consente di risparmiare sui costi per acquistare altri prodotti.
- La risoluzione di questo modello possiede 33% di pixel in più che rende l’immagine più vivida e realistica.
- Uno schermo monitor che per le sue caratteristiche e dimensioni è più adatto per i giocatori e lavoro/studio da casa.

E’ il miglior monitor PC per chi ha bisogno di avere più programmi o pagine web aperte contemporaneamente. Grazie alle sue dimensioni lo schermo è perfetto per giocatori o studenti / lavoratori domestici.
Il bordo dello schermo non occupa molto spazio permettendoti di godere solo dell’immagine. La qualità dell’immagine non vi deluderà di certo, potrete personalizzare le impostazioni del colore come desiderate.
Gli altoparlanti integrati saranno utili per coloro che non si preoccupano della qualità del suono. È un peccato ovviamente che non possa essere appeso al muro a causa del posizionamento delle porte ma lo schermo è abbastanza piatto e può essere posizionato molto vicino alla parete.
Guida all’acquisto dell miglior monitor PC del 2022
In questa parte dell’articolo ti racconteremo quale modello sarà ottimale per l’uso domestico, per il lavoro d’ufficio o l’intrattenimento, a quali caratteristiche devi prestare attenzione e come scegliere il miglior monitor PC adatto alle tue esigenze personali.
Caratteristiche principali:
Diagonale del monitor PC
I monitor PC moderni hanno solitamente una diagonale di 17-35 pollici. Più grande è il monitor più comodo è lavorare: l’ampio display ospita più finestre e il testo è notevolmente ingrandito ma stare seduti in un ufficio vicino a uno schermo enorme non è del tutto corretto, perché gli occhi si stancheranno dovendo guardare una superficie cosi ampia. Pertanto, la scelta della diagonale dipende principalmente dallo scopo di utilizzo.
Per l’ufficio: 20-24 pollici. Questa è l’opzione migliore che è spiegata da diversi fattori:
- Un piccolo spazio è l’ideale per un lavoro mirato poiché il display è completamente nel campo visivo.
- L’economicità, a differenza dei loro fratelli maggiori i modelli compatti sono economici.
- Un’eccezione può essere rappresentata da alcuni gruppi di dipendenti, ad esempio i designer che necessitano di un monitor costoso con una diagonale ampia e una buona resa dei colori.
Per la casa: 24-27 pollici. La portata è ottima qui ma i confini sono più o meno i seguenti. Se di tanto in tanto riproduci o guardi un video scegli l’opzione da 27 pollici, se usi solo programmi per ufficio – puoi scegliere il monitor più piccolo. Quando si installa il monitor in una nicchia (ad esempio una scrivania del computer) non dimenticare di misurarne la larghezza.
Per lavoro creativo e intrattenimento: 28-30 pollici. Se sei un fotografo, un designer o semplicemente un amante del cinema i modelli da 28-30 pollici sono perfetti per te. È conveniente lavorare con loro, ad esempio in modalità multi-finestra (con diversi programmi aperte).
Per i giochi: da 27 pollici. Più grande è il monitor più ti immergi nell’atmosfera del gioco ma se la scheda grafica del tuo computer è debole non ha senso acquistare un monitor compatibile con 4K. Al contrario se hai una scheda interessante che supporta la risoluzione 4K per i giochi un semplice monitor Full HD economico non ti consentirà di trarne il massimo vantaggio.
Risoluzione del monitor PC e densità di pixel
La qualità e la chiarezza dell’immagine trasmessa dipendono direttamente dalla risoluzione dello schermo. Pertanto gli esperti sconsigliano l’acquisto di schermi a bassa risoluzione anche se il monitor verrà utilizzato per attività semplici. Con un lavoro a lungo termine con un dispositivo del genere gli occhi inizieranno a stancarsi di un’immagine di bassa qualità. Per un immagine di alta qualità con dettagli elevati avrai bisogno di monitor con una risoluzione Full HD.
Per l’ufficio. La soglia consigliata per un ufficio è 1280×1024. Sebbene oggi questa sia già una risoluzione obsoleta, viene spesso scelta per lavorare con testo e tabelle, ad esempio, per la contabilità. L’assenza di piccoli dettagli affatica meno gli occhi. Per l’uso domestico è meglio non considerare tali opzioni.
Per divertimento. Il formato più comune considerato 1920 × 1080 è adatto per guardare comodamente un film, giocare o anche lavorare con grafica in Full HD e angolo di visione da 170 °, fornito da una matrice IPS.
Per lavorare con la grafica. Se sei un grafico o un fotografo professionista o hai bisogno di un dispositivo per la modellazione e il design 3D lo standard Full HD potrebbe non essere più sufficiente: dovresti prestare attenzione a una risoluzione più alta, ad esempio 2560×1440. Qui vale la pena considerare che se intendi giocare, dovrai impostare questa risoluzione come nativa nella scheda video (con un’immagine più bassa sembrerà troppo sfocata) il che significa che ci sarà un aumento del carico sulla scheda video che porterà a una diminuzione delle prestazioni nei giochi.
Se disponi di un budget sufficiente puoi scegliere monitor con la moderna risoluzione 4K. Dovrai pagare per il piacere ma la qualità e il realismo non ti faranno rimpiangere la tua scelta. Ricordati che un’altissima risoluzione richiederà una potente scheda video.
Leggi anche: Miglior TV 43 pollici 4k del 2022
Matrice del monitor PC
Il tipo di matrice dello schermo quando si sceglie un monitor per computer di alta qualità non è un parametro meno importante della risoluzione e delle dimensioni. Oggi esistono tre tecnologie per la produzione di matrici. Il primo corrisponde al detto economico e allegro, il secondo è di qualità superiore, ma più costoso. Il terzo è una combinazione dei due precedenti: combinare i loro vantaggi e rilevare alcuni degli svantaggi. Facciamo conoscenza con loro in modo più dettagliato:
- TN (TN + Film) – economico ma veloce. I monitor PC con il loro utilizzo di regola appartengono al segmento economico. La qualità dell’immagine è tutt’altro che ideale e la riproduzione del colore non è incoraggiante. Tra i difetti potrete incontrare i piccoli angoli di visione e la comparsa di pixel rotti.
Sono adatti per giochi e film grazie alla loro velocità e al contrasto dell’immagine. La matrice TN sarà adatta anche per il lavoro d’ufficio o per lavoro con Internet.
- La matrice IPS appartiene al segmento di prezzo medio della qualità corrispondente. Gli angoli di visione riproducono correttamente il colore e le sfumature del nero ideali, molto meglio delle matrici TN: l’immagine è satura e luminosa, non risplende di luce. Pertanto nonostante i moderni aggiornamenti della matrice con un maggiore tempo di risposta i giocatori preferiscono ancora la tecnologia precedente.
- VA (PVA, MVA) – un’alternativa ai precedenti tipi di matrici sia in termini di prezzo che di parametri. Gli angoli di visione VA e la resa dei colori sono significativamente migliori di TN e il periodo di risposta è inferiore a IPS. Lo svantaggio è che VA è scarso nel trasmettere i mezzitoni e il bilanciamento del colore varia notevolmente a seconda del punto di vista dell’utente.
Tempo di risposta del monitor PC
Questa non è la caratteristica principale e molto probabilmente non sarà utile per gli impiegati o per le persone senza pretese lavorare sulla rete. Agli utenti che desiderano scegliere il monitor PC perfetto da tutte le angolazioni consigliamo di prestare attenzione al tempo di risposta.
La velocità di riproduzione dell’immagine dipende da questa caratteristica: minore è la risposta più veloce apparirà l’immagine e più fluida cambierà l’immagine. A valori alti l’immagine potrebbe essere distorta. Questo parametro è misurato in millisecondi (ms). Il parametro standard è 3-5 ms. Ma se giochi spesso a giochi frenetici scegli uno schermo con una risposta fino a 2 ms. Grazie a questo puoi goderti l’azione istantanea sullo schermo.
Luminosità e retroilluminazione del monitor PC
La luminosità del monitor è la quantità di luce proveniente da uno schermo bianco puro. Il parametro è misurato in candele per metro quadrato (cd / m2.) I dispositivi moderni hanno indicatori da 200 a 700 cd / m2. Più alta è la caratteristica migliore e più chiara sarà l’immagine quando i raggi del sole la colpiscono.
L’indicatore di luminosità desiderato deve essere selezionato in base all’illuminazione della stanza in cui verrà posizionato il computer. Se il monitor si trova davanti a una finestra è meglio scegliere un dispositivo con prestazioni elevate. Per un monitor che è costantemente illuminato sono adatti indicatori da 350 cd / m².
Altrettanto importante è l’uniformità della retroilluminazione. Esistono due tipi di retroilluminazione:
- Luminescente.
- Diodo luminoso (LED).
La gamma principale di monitor è realizzata utilizzando quest’ultimo tipo. Ciò è dovuto alla maggiore uniformità e alla maggiore durata dei dispositivi LED.
È importante scegliere monitor che non abbiano transizioni di luminosità o punti sul display. Questo indicatore può essere valutato solo visivamente in una stanza buia.
Leggi anche: Miglior tablet economico sotto 100 euro
Connettori del monitor PC
Al momento dell’acquisto si consiglia di prestare attenzione ai connettori dell’apparecchiatura. C’è ne sono diversi:
- VGA (D-SUB) è un connettore obsoleto per le moderne schede video, compatibile solo con i modelli degli anni precedenti.
- DVI (DVI-I, DVI-D) – il successore di D-SUB, è incluso in quasi tutti i monitor moderni. Trasmette il segnale di alta qualità e veloce fornendo così un aumento della risoluzione massima.
- HDMI: ha una larghezza di banda maggiore rispetto a DVI. Supporta tutte le risoluzioni fino a 4K. Può trasmettere contemporaneamente segnali audio e video grazie ai quali può essere utilizzato per connettersi non solo con un’unità di sistema ma anche con altre apparecchiature multimediali.
- DisplayPort è il connettore più avanzato ed efficiente disponibile oggi. Simile alla porta HDMI, trasmette segnali video e audio attraverso una porta dedicata. Ha una larghezza di banda significativamente maggiore.
FAQ – domande frequenti
Il monitor LED è un display a cristalli liquidi retroilluminato con LED, il monitor LCD è un display a cristalli liquidi retroilluminato con lampade fluorescenti.
LCD (Liquid Crystal Display) è uno schermo che utilizza le proprietà ottiche speciali dei cristalli liquidi. Regolano il passaggio dei raggi luminosi emanati dai pannelli posti sul retro del dispositivo. In genere gli schermi LCD sono retroilluminati con CCFL (lampade fluorescenti a catodo freddo).
I progressi tecnologici hanno fatto sì che nel tempo i CCFL siano stati sostituiti da LED più efficienti e performanti del primo. In effetti, questa evoluzione degli schermi LCD ha portato a un altro prodotto che potrebbe essere chiamato schermi LCD retroilluminati a LED, ma per semplicità li conosciamo come schermi LED.
In questi due cambia la quantità di pixel e come conseguenza la qualità dell’immagine:
- Full HD: 1920 x 1080 Pixel;
- 4K: 3656 × 2664 Pixel.
Per tipo di schermo, i monitor sono suddivisi in:
- CRT è un monitor con tubo a raggi catodici (CRT);
- LCD – monitor a cristalli liquidi (display a cristalli liquidi, LCD);
- Plasma – basato su un pannello di visualizzazione al plasma;
- Monitor LED – con tecnologia LED (diodo a emissione di luce – diodo a emissione di luce). Da non confondere con i monitor LCD retroilluminati a LED;
- Monitor OLED – basato sulla tecnologia OLED (diodo organico a emissione di luce – diodo organico a emissione di luce);
- Monitor QLED (QD-LED) – basati su punti quantici e cristalli LCD;
- Plastica (polimero a emissione di luce inglese, LEP) – a base di plastica a emissione di luce;
- Virtual Retinal Display (VRD) è una tecnologia del dispositivo di output che crea un’immagine direttamente sulla retina, come gli occhiali elettronici di Google Glass;
- Proiezione (laser (LPD)) – basata su un pannello laser (finora solo in fase di produzione).
Il monitor stesso è solitamente assemblato, se il set include un supporto per il monitor il massimo che devi fare è avvitare il supporto.
La maggior parte dei monitor funziona senza installare i driver. Se sono necessari driver il produttore aggiungerà sicuramente un disco con driver al set di monitor se il brand è abbastanza buono.
Il monitor potrebbe richiedere l’installazione dei driver ma se ignorerai questo procedimento l’unica cosa che potrà accadere sarà che il colore dell’immagine potrà essere leggermente diverso tuttavia non influirà sul funzionamento del monitor.
La scelta dell’editore
Anche se non sei particolarmente esperto in monitor PC prestando attenzione alle caratteristiche da noi indicate puoi sceglierlo da solo senza problemi. Presta attenzione a: diagonale del monitor, risoluzione, tipo di matrice, tempo di risposta, retroilluminazione e le porte di connessione.
Un modello che ha un’ottima immagine, prezzo e soddisfa tutte le caratteristiche sopra citate e a nostro avviso occupa anche il primo posto in classifica è Samsung C27R502.
Ti saremo molto grati se risponderai nei commenti se questo articolo è stato informativo per te e ti ha aiutato a fare la tua scelta?