
Migliore macchina da caffè del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 24 Marzo 2021
- 0 I commenti
Il caffè è una bevanda sorprendente, per molte persone passare una giornata senza bere una tazza di caffè è paragonabile a una tortura insopportabile.
È così bello svegliarsi la mattina e premere un pulsante per ottenere una dose di piacere. Oggi le macchine da caffè non sono più un lusso inaccessibile ma una vera opportunità.
In questo articolo delle migliore macchina da caffè abbiamo raccolto i tre migliori tipi di apparecchi e informazioni utili su di esse e sull’origine del caffè.
La migliore macchina da caffè intuitiva | La migliore macchina da caffè professionale | La migliore macchina da caffè economica | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | De'Longhi Nespresso | Gaggia HD8749/01 Naviglio | Lavazza A Modo Mio |
Prezzo | |||
Tipo di cialde | Nespresso | Caffè in grani | Lavazza |
Tipo di caffè | tutti tipi | tutti tipi | espresso, espresso lungo |
La classifica di migliori macchine caffè del 2022
La migliore macchina da caffè intuitiva – De’Longhi Nespresso
Punti salienti:
- Lo schermo Touch da la possibilità di preparare il caffè con un solo pulsante.
- Un comodo contenitore per il latte che non richiede la vostra presenza nella preparazione.
- Il riscaldamento rapido permette di avere il caffè in breve tempo.

Grazie a questa macchina completamente intuitiva puoi avere il caffè che faccia un buon espresso premendo un solo pulsante.
Se stai cercando una migliore macchina da caffè che produca tipi di caffè espresso e allo stesso tempo non necessita della vostra presenza durante la preparazione questa macchina da caffè fa al caso tuo. Metti la capsula, premi il pulsante e il gioco è fatto: in 30-60 secondi hai tra le mani un delizioso cappuccino, un macchiato, un espresso o caffè americano.
Per esperienza personale posso dire che uso questa macchina da 5 anni, funziona benissimo, è molto facile da pulire, l’unica difficoltà che devo affrontare è trovare capsule adatte ad un prezzo conveniente.
La migliore macchina da caffè professionale – Gaggia HD8749/01 Naviglio
Punti salienti:
- Permette di preparare due tazze di caffè contemporaneamente.
- E’ dotato di una lancia di vapore automatica per preparare ottimo latte schiumato per cappuccino e caffè macchiato.
- Permette di regolare la quantità di caffè macinato per ogni tazza.

Questo modello è un mini prototipo di macchine da caffè professionali da bar quindi gli amanti del buon caffè gustoso saranno sicuramente soddisfatti.
La cosa più importante in questa macchina è la possibilità di controllare in modo indipendente la densità, l’aroma e la quantità di caffè per tazza. È sufficiente impostare il funzionamento per la prima volta e nella preparazione successiva il dispositivo farà tutto automaticamente.
Il prodotto si riscalda molto bene e il caffè è servito molto caldo (si consiglia di riscaldare prima la tazza con l’acqua calda della macchina per un effetto ancora migliore). L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è ad una pulizia accurata.
La migliore macchina da caffè economica – Lavazza A Modo Mio
Punti salienti:
- Tutte le operazioni sono eseguite solo con un tasto per un utilizzo facile.
- La macchina è molto compatta e leggera il che vi permette di portarla ovunque.
- In dotazione ci sono 64 capsule di caffè Lavazza in modo da poter gustare subito un buon espresso.

Questa macchina da caffè è l’ideale per gli amanti dell’espresso classico di alta qualità ad un prezzo molto economico.
Grazie al suo grazioso aspetto e al design molto compatto potrai portarla con te ovunque. E’ una soluzione perfetta per una cucina piccola. La macchina ha un contenitore dell’acqua abbastanza grande, 0,75 litri per gustare più tazze di caffè.
È molto comodo da pulire e non richiede alcuno sforzo per preparare il caffè, tutte le funzioni vengono eseguite con un solo pulsante. Non puoi nemmeno dubitare della qualità del caffè, sembra che l’abbia fatto il barista.
Come scegliere la migliore macchina per caffè
Il caffè è un emozione, inizio di una nuova giornata, risveglio di tutti i sensi, ma anche manifestazione di ospitalità, cordialità e simpatia. Avere una migliore macchina da caffè a casa aggiunge doppiamente a tutte le suddette sensazioni un comfort raddoppiato, una tazza di caffè può sempre essere offerta agli ospiti o ai vicini, per iniziare al meglio la giornata in modo produttivo.
Tuttavia, non tutti conoscono davvero i dettagli del funzionamento delle macchine da caffè e i tipi che esistono oggi, ne parleremo un po ‘più in dettaglio.
Il principio di funzionamento e metodo di preparazione
Qualsiasi macchina da caffè per fare un drink alla fine mescola semplicemente l’acqua calda con il caffè e, a seconda della ricetta aggiunge qualcos’altro come il latte. Per fare questo però la macchina deve macinare i chicchi, determinare la porzione di macinatura richiesta e il gusto desiderato della bevanda, formare una cialda dal caffè macinato, se necessario scaldare le tazzine e montare il latte, passare l’acqua attraverso il caffè e rimuovere la macinatura usata nel contenitore dei rifiuti. Con l’apparente complessità del processo tutto ciò che riguarda la macchina di caffè di solito richiede meno di un minuto.
Nelle macchine per caffè vengono utilizzati più spesso due tipi d’infusione: flebo ed espresso. Nel primo caso l’acqua bollente scorre lentamente attraverso il filtro e il contenitore con il caffè raccogliendosi in un apposito bollitore. Questo metodo di estrazione della caffeina e degli oli aromatici non è molto efficace e il suo unico vantaggio è che non è necessario monitorare il processo di preparazione.
Le macchine da caffè espresso sono totalmente un’altra cosa. Il caffè viene preparato al loro interno utilizzando un getto di vapore a una certa pressione (da 3 a 20 bar). Prima di scegliere una macchina da caffè dovresti ricordare che maggiore è la pressione generata più aromatica e forte risulterà la bevanda, tuttavia il costo aumenterà in modo proporzionale.
Potenza della macchina da caffè
Il potere è un fattore importante. La velocità di preparazione del caffè e la sua forza dipendono da essa ed entrambi questi parametri dipendono direttamente l’uno dall’altro.
A prima vista può sembrare strano ma maggiore è la potenza della macchina meno forte risulta la bevanda e maggiore è la velocità di erogazione del caffè, a causa della cottura veloce l’acqua non ha il tempo di assorbire gli aromi dei chicchi macinati. Dovrai quindi decidere cosa è più importante per te: velocità o intensità del caffè. Tra le macchine da caffè per uso domestico sono comuni modelli con una capacità da 800 a 2500 W. Per l’uso domestico giornaliero è considerato sufficiente un indicatore di 1000-1500 watt.
Tipo di caffè per la macchina da caffè
Fondamentalmente, le macchine da caffè si dividono in apparecchi a capsule e a cialde, apparecchi che fanno il caffè da caffè macinato e macchine da caffè automatiche.
- Macchine da caffè a capsule. Si tratta di caffè macinato all’interno di un contenitore di plastica o alluminio, coperto con carta da filtro e sigillato con un foglio. La capsula deve essere inserita in una macchina da caffè, che perfora la pellicola e fa il resto delle operazioni in modo completamente automatico.
Il caffè in cialda è costituito da chicchi macinati tostati pressati in sacchetti filtro usa e getta composti da due strati di carta traspirante.
La macchina riscalda l’acqua quasi a ebollizione (molto probabilmente circa 90 gradi) e quindi la forza ad alta pressione attraversa la cialda ed estrae il caffè versandolo in una tazza. Il caffè viene preparato in modo simile in una macchina da caffè espresso tradizionale, ma il processo in cialde richiede meno tempo e deve essere lavato molto meno frequentemente.
- Le macchine da caffè in cui viene utilizzato il caffè macinato funzionano come segue: il caffè macinato viene versato nel manico per il caffè, pressato con uno speciale pressino manuale o incorporato, quindi con una semplice pressione di un pulsante o braccio si ottiene la bevanda desiderata.
- Le macchine da caffè automatiche stanno diventando sempre più apprezzate oggi perché sono in grado di preparare delizioso caffè come al bar senza che tu debba praticamente partecipare.
Tali macchine sono in grado di preparare qualsiasi tipo di bevanda al caffè, pulirsi da sole, memorizzare le tue preferenze e molto altro ancora.Leggi anche: I migliori depuratori d’acqua domestici
Display e programmi nelle macchine da caffè
La presenza di un display sulla macchina da caffè offre particolari vantaggi e comodità nell’utilizzo del dispositivo: il display mostra informazioni sullo stato attuale della macchina o sulla necessità di eseguire determinate azioni: aggiungere acqua, aggiungere caffè, svuotare il caffè di scarto dal contenitore, pulirla e ecc.
Tutte le macchine da caffè con display hanno una funzione di programmazione che permette di:
- impostare il volume di riempimento per tazze diverse con bevande diverse: espresso, americano, caffè lungo;
- sulle macchine da caffè super automatiche è possibile selezionare la quantità desiderata di caffè e schiuma di latte per cappuccino e latte macchiato;
- selezionare la temperatura del caffè da servire;
- eseguire uno scarico giornaliero automatico all’accensione della macchina da caffè;
- attivare la funzione di macinatura per la tazza successiva.
La presenza di un display e di un sistema di programmazione in molti casi consente di salvare la macchina di caffè da errori significativi durante il funzionamento.
Pulizia della macchina da caffè
I chicchi di caffè contengono oli che creano una grande schiuma cremosa sulla superficie del dispositivo. Sfortunatamente questi stessi oli lasciano residui sul portafiltro, sul cestello del filtro, sul gruppo della macchina da caffè, su qualsiasi superficie che venga a contatto con il caffè. Le superfici in ottone sono particolarmente soggetta all’incrostazione da parte di questi oli e quindi deve essere pulita regolarmente.
“Le macchine espresso professionali e le macchine da caffè automatiche per la casa hanno solitamente un programma di pulizia automatica.”
Il risciacquo di una macchina da caffè di solito ha questo aspetto:
- Per prima cosa è necessario rimuovere il portafiltro e installare il filtro cieco. Quindi versare una parte del disoleatore del caffè nel portafiltro e inserire il portafiltro nell’unità.
- Accendere l’interruttore di erogazione e lasciare che la macchina funzioni per 5 secondi. Fermare il ciclo d’infusione per alcuni secondi e poi ripeterlo altre due volte. Ogni volta che interrompi il ciclo dovresti sentire la soluzione risciacquare la testa del gruppo.
- Quando il ciclo di pulizia è terminato rimuovere il portafiltro e sciacquare la macchina con un doppio espresso (ma senza caffè, ovviamente). Risciacquare accuratamente il portafiltro con acqua calda.
Come eliminare il calcare dalla macchina da caffè:
- Prepara 0,5 – 1 litro d’acqua calda e pastiglie disincrostanti per macchine da caffè.
- Riempi d’acqua e aggiungi il detergente nella tramoggia della macchina da caffè.
- Avvia il programma di pulizia automatica. Oppure avvia 3-4 volte il programma di preparazione del caffè. Raccogli l’acqua sporca in una tazza e scartala.
- Risciacqua la tramoggia e riempila con acqua pulita.
- Avvia il programma di erogazione del caffè 2-3 volte per risciacquare completamente il sistema.
- Quindi puoi usare la macchina del caffè come al solito.
Leggi anche: Il miglior robot da cucina del 2022
Un po di storia del caffè e della prima macchina da caffè
L’Italia è una porta europea del caffè, i chicchi aromatici sono apparsi qui nel XVI secolo grazie ai mercanti veneziani che commerciavano con l’Impero Ottomano. La corrispondenza e i documenti superstiti della seconda metà del XVI secolo confermano che la bevanda tonica forte guadagnò rapidamente popolarità nelle città italiane, sebbene a quei tempi fosse più usata come medicinale per migliorare la digestione.
All’epoca non tutti gradivano questa nuova bevanda. Nel 1600 i veneziani indignati inviarono una richiesta a papa Clemente VIII per vietare la bevanda del diavolo. Il Papa dopo aver assaggiato una tazza di caffè lo trovò gustoso e dissetante così il pontefice si limitò a benedire i chicchi espellendone il “diavolo” e non accontentò la richiesta dei cittadini.
Source: https://www.bigcaffe.it/caffe-blog/storia-del-caffe-leggende-diffusione/
Nel 1884 avvenne un evento che cambiò per sempre la storia e la cultura del caffè: il torinese Angelo Moriondo inventò la macchina del caffè, lui infatti divenne il padre dell’espresso. I primi modelli funzionavano con il vapore ma nel tempo il dispositivo fu migliorato e nel 1901 apparve una versione elettrica.
FAQ – domande frequenti
Esistono solo pochi tipi di macchine da caffè: macchine da caffè manuali, con capsule, con cialde, con caffè macinato e macchine da caffè automatiche.
Per esperienza personale posso dire che le più facili da usare sono le macchine da caffè con capsule o cialde. Tutto è molto veloce, semplice e gustoso, inoltre, risparmi molto tempo.
Ci sono molte varietà di macchine per caffè espresso compatte, ma preparati al fatto che le loro funzioni saranno un po ‘limitate. Di solito, le macchine da caffè con cialde e capsule sono compatte. Il modello Lavazza A Modo Mio della nostra classifica è un dispositivo ideale per una cucina piccola.
Versate il latte in un contenitore di acciaio inossidabile e mettetelo sotto la lancia a vapore, inclinate il contenitore di circa 35-45 gradi e accendete il vapore. Abbassate la lancia fino in fondo e regolate la pressione in base alla grandezza del contenitore. Quando avete raggiunto la consistenza della schiuma desiderata, spegnete la lancia a vapore senza rimuoverla dalla tazza, una volta che ha smesso di erogare vapore aggiungete il latte al caffè e assicuratevi di pulire la lancia a vapore.
Solo in quell caso se ci sono i segni particolari dal produttore nell libretto d’istruzioni.
La scelta dell’editore
Per scegliere la migliore macchina da caffè per te devi assolutamente prestare attenzione al principio di funzionamento e al metodo di preparazione del caffè nel dispositivo. Controlla anche che tipo di caffè viene utilizzato: in capsule, in cialde, caffè macinato o chicchi di caffè. Guarda anche la potenza del dispositivo, il pannello di controllo, le funzioni e le caratteristiche aggiuntive.
A nostro avviso la macchina da caffè migliore è il modello De’Longhi Nespresso perché è in grado di fare assolutamente tutti i tipi di caffè, ricorda le vostre preferenze, ha un funzionamento molto semplice, un comodo contenitore per il latte, funziona con le capsule il cui costo è in media di 17 euro per 100 capsule ed è molto facile da pulire per non parlare della lunga durata se usato correttamente.
Quanti caffè prendi al giorno? Qual’è il tuo brand preferito e quale varietà di caffè si avvicina ai tuoi gusti?