
Miglior frullatore del 2022: ad immersione, multifunzione
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 25 Luglio 2022
- 0 I commenti
I moderni elettrodomestici da cucina non solo ci semplificano la vita ma ci riducono notevolmente anche i tempi di preparazione delle pietanze, offrendo cosi una maggiore varietà nella scelta dei piatti.
Un frullatore è il dispositivo giusto per fornirti frullati di frutta e verdura, vellutate, sorbetti, mousse, carne macinata, panna montata, caffè macinato, ghiaccio tritato e molto altro.
Abbiamo raccolto per te i migliori modelli di frullatore ad immersione e multifunzionali esistenti oggi sul mercato evidenziando il miglior frullatore del 2022.
La scelta dell’editore | Miglior frullatore silenzioso | Miglior frullatore multifunzione | Miglior frullatore ad immersione | Miglior frullatore economico | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Braun MQ7087X MultiQuick 7 | Kenwood HDP408WH | Bosch MultiTalent 3 | Frullatore a Immersione, Healthomse 800W | Moulinex DD6558 Quickchef |
Prezzo | |||||
Potenza | 1000 W | 800 W | 800 W | 800 W | 1000 W |
Rumorosita | 35 dB | 25 dB | 50 dB | 45 dB | 78 dB |
La classifica delle migliori frullatori del 2022
La scelta dell’editore – Braun MQ7087X MultiQuick 7
Punti salienti:
- E’ dotato di un sistema speciale che vi permette di frullare senza schizzi.
- Un ampio set di accessori che vi aiutano in qualsiasi tipo di preparazione.
- I materiali di ottima qualità usati ne garantiscono una lunga durata del dispositivo

Se stai cercando un miglior frullatore ad immersione con una vasta gamma di accessori, dotato di funzioni speciali, questo modello fa per te.
Il prodotto viene spedito nella confezione originale con tutti gli accessori necessari per aiutarti a preparare piatti dall’antipasto al dolce. Grazie alla sua elevata potenza non è necessario alcuno sforzo fisico quando si lavora con il frullatore. Il dispositivo è dotato di un funzione automatica che aiuta a tritare anche i pezzi di cibo più duri senza che le lame si blocchino.
Grazie al sistema anti schizzo è molto comodo da usare il frullatore evitando di sporcare i piani di lavoro.
Pro:
- Un ampio set di accessori per le diverse possibilità di preparazione del cibo.
- La potenza di 1000 W permette di tritare il cibo più duro.
- Il motore non si surriscalda durante i lavori più lunghi.
Contro:
- Il lavaggio degli accessori per un risultato migliore è possibile solo a mano.
- Occupa più spazio rispetto gli altri modelli perché ha tanti accessori.
Miglior frullatore silenzioso – Kenwood HDP408WH
Punti salienti:
- Ottimo set di accessori per la preparazione di pietanze di qualsiasi tipo.
- Un comodo regolatore di velocità per avere il risultato a tuo piacimento.
- Il braccio principale è dotato di 3 lame che rendono il lavoro molto più veloce e facile.

Il frullatore dispone di un’elevata potenza e controllo della velocità, di un’ampia gamma di accessori e di un sistema anti schizzo, questi sono i punti di forza che hanno dato la possibilità a questo prodotto di essere inserito nella lista dei migliori frullatori.
Questo è il frullatore più silenzioso della classifica e ti permetterà di cucinare al mattino senza paura di svegliare qualcuno.
Il miglior frullatore ad immersione progettato con parti dell’impugnatura in gomma che facilitano la presa anche se si hanno le mani bagnate. La maggior parte degli accessori sono lavabili in lavastoviglie, facilitando la pulizia e facendoti risparmiare tempo.
Pro:
- La maniglia in silicone garantisce un ottima presa anche con le mani bagnate.
- E’ dotato di un paio di accessori che sono presenti solo in questo modello di frullatore.
- Il bicchiere per frullare è 350 ml più grande rispetto gli altri modelli della classifica.
Contro:
- Nel coperchio entra l’acqua durante il lavaggio ed è difficile da asciugare.
- Non riesce a tritare il ghiaccio.
Miglior frullatore multifunzione – Bosch MultiTalent 3
Punti salienti:
- Grazie alle sue dimensioni ridotte può essere riposto in cucina senza occupare tanto spazio.
- E’ dotato di un ampio set di accessori per impastare, tritare, tagliare, grattugiare e molto altro.
- L’accessorio macina caffè ti evita il fastidio di acquistare elettrodomestici extra e ti fa risparmiare spazio e denaro.

A differenza di altri robot simili per la cucina questo miglior frullatore multifunzione si distingue per le sue ridotte dimensioni e la sua versatilità. Grazie agli accessori inclusi nel kit, questo mixer svolgerà diversi compiti sostituendo la necessità di acquistare o utilizzare altri elettrodomestici.
Il prodotto arriva nella sua confezione originale, il montaggio e l’utilizzo sono intuitivi e non necessitano di assistenza. Tuttavia, ti consigliamo di studiare le istruzioni in particolare la parte relativa al fissaggio degli accessori.
Il robot funziona abbastanza silenziosamente, non si muove durante il funzionamento grazie ai piedini in silicone. Ogni parte in plastica è assolutamente sicura per la salute in quanto non contiene BPA.
Pro:
- E’ dotato di una ciotola più grande rispetto gli altri modelli di 2,3 litri.
- Permette di preparare un impasto.
- E’ dotato del accessori macinacaffe che è assente negli altri modelli.
Contro:
- Prende molto spazio insieme con gli accessori.
- Non si può lavare in lavastoviglie.
Miglior frullatore ad immersione – Frullatore a Immersione, Healthomse 800W
Punti salienti:
- Il prezzo economico per un dispositivo di alta qualità.
- Un set di accessori molto utili per la maggiore varietà dei piatti.
- Un motore potente per i migliori risultati in poco tempo.

Considerando che si tratta di un modello economico e un marchio poco conosciuto il prodotto presenta ottima qualità, ha un motore potente e da ottimi risultati in processi di preparazione del cibo.
Questo modello di frullatore ha il punteggio più alto nella nostra lista di migliori frullatori raggiunto in base alle opinioni di 224 persone.
Nel set troverai 5 accessori che semplificheranno e diversificheranno il processo di cottura. Con l’uso prolungato, il corpo del dispositivo non si riscalda affatto, il che parla anche di qualità. Affatto consigliatissimo per chi cerca un prodotto di qualità ad un prezzo ridotto.
Pro:
- Un accessorio montalatte è incluso nel kit.
- E’ semplice da lavare.
- Gli accessori sono fatti in acciaio inossidabile come nei modelli piu costosi.
Contro:
- Il motore tende a surriscaldarsi durante i lavori lunghi e piu pesanti.
- Il contenitore tritatutto è piu piccolo degli altri modelli.
Miglior frullatore economico – Moulinex DD6558 Quickchef
Punti salienti:
- Grazie al motore potente ti darà ottimi risultati.
- Ha un’impugnatura antiscivolo che da un’ottima presa anche se si usa con mani bagnate o sporche.
- Il prezzo è molto accessibile.

Le principali differenze che lo distinguono dagli altri sono la qualità del suo assemblaggio, la facilità d’uso e il prezzo contenuto. Questo miglior frullatore multifunzione non occupa tanto spazio ed è dotato di tutti gli accessori necessari.
A differenza di altri modelli simili il corpo del frullatore è realizzato in acciaio inossidabile ricoperto in alcuni punti di silicone che impedisce al dispositivo di scivolare di mano durante il funzionamento.
Grazie alla potenza del motore e alla struttura del braccio principale non è necessario fare molteplici movimenti con le mani, è sufficiente immergere il frullatore in un contenitore e premere un pulsante. Una passata di verdure con la consistenza uniforme pronta in pochi minuti.
Pro:
- La potenza di 1000 W è ottima per la lavorazione di cibi piu duri.
- La maniglia in silicone garantisce un ottima presa.
- Il prezzo è di 30-40 euro piu basso rispetto agli altri modelli con le stesse caratteristiche.
Contro:
- Ha solamente 3 accessori.
- E’ piu pesante rispetto gli altro modelli.
Guida all’acquisto del miglior frullatore
I frullatori possono sostituire gli elettrodomestici da cucina come un taglia verdure un macinacaffè e talvolta un robot da cucina. Ti aiutano a mescolare, frullare o macinare gli alimenti, facendoti risparmiare tempo. Inoltre, l’uso di accessori aggiuntivi consente di tagliare le verdure in diverse fette e cubetti, impastare ed eliminare l’aria da un contenitore per conservare il cibo.
Tipi di frullatore
Esistono diversi tipi di frullatori. Un frullatore professionale è uno strumento versatile per preparare cocktail e tritare grandi quantità di cibo in bar e ristoranti. Per l’uso domestico i tipi di dispositivo fisso o ad immerssione sono i più adatti. Sono questi tipi di elettrodomestici che considereremo un po’ più in dettaglio.
Frullatore fisso
Molto spesso scegliamo un frullatore per uno scopo specifico. Un frullatore fisso sarà utile per gli amanti di frullati e cocktail, per gli atleti e per le persone che conducono uno stile di vita sano.
L’unità motore di un frullatore fisso convenzionale si trova in una custodia di metallo o plastica installata su una superficie di lavoro dura, che è spesso un tavolo da cucina. Una caraffa di plastica o di vetro è attaccata alla parte superiore del corpo nella parte inferiore del quale ci sono le lame con i quali i prodotti vengono tritati o mescolati. Molto spesso, questi coltelli sono offerti in una versione rimovibile.
Frullatore ad immersione
Un miglior frullatore ad immersione funziona in modo leggermente diverso rispetto a un frullatore a immersione convenzionale. È un dispositivo compatto costituito da una maniglia in plastica o metallo che contiene l’unità motore. Di solito contiene elementi di controllo: pulsanti o leve. Ad esso sono collegati anche degli utensili diversi che possono svolgere varie funzioni: montare, tritare, ecc. Spesso il dispositivo ad immersione è dotato di una ciotola speciale in cui avviene la macinazione. Tuttavia, puoi usare una normale ciotola, casseruola o qualsiasi altro utensile per questo scopo.
Questo frullatore è adatto a famiglie con bambini che hanno spesso la necessità di preparare piccole porzioni di pappe così come persone che non hanno sufficiente spazio in cucina.
Esistono anche dispositivi che combinano le funzioni di entrambi i tipi fisso e ad immersione. Tuttavia, il frullatore combinato ha un prezzo piuttosto elevato, il che significa che un dispositivo del genere non è pratico da considerare per un uso domestico.
Leggi anche: TOP 5 Il miglior robot da cucina del 2022
Parametri importanti nella scelta
Quando acquisti qualsiasi tipo di frullatore devi prestare attenzione ad alcuni parametri importanti che renderanno il lavoro con il dispositivo il più sicuro e confortevole possibile. Soffermiamoci su ciascuna di queste caratteristiche in modo più dettagliato.
Potenza
La potenza è la prima cosa da considerare quando si sceglie un frullatore. Dopotutto, più potente è il dispositivo più veloce e migliore sarà far fronte all’elaborazione dei prodotti. Tuttavia, questo lo rende più rumoroso e significativamente più costoso. Se è necessario un frullatore serve non solo per preparare zuppe e frullati ma anche per macinare noci e caffè, tritare formaggi a pasta dura e tritare il ghiaccio. Per poter eseguire tali funzioni dovrebbero essere scelti modelli con una capacità di almeno 500-600 watt. Esistono modelli super potenti in grado di gestire anche i cibi più duri in pochi secondi. La potenza in tali dispositivi è di 1000 watt o più.
Se il dispositivo viene acquistato per preparare pappe, purè di patate, montare e mescolare prodotti puoi optare per frullatori con una potenza fino a 500 watt.
Velocità
I frullatori moderni contengono fino a trenta opzioni per la velocità di rotazione delle lame ma tali dispositivi dovrebbero essere acquistati solo da cuochi professionisti che preparano costantemente vari piatti che richiedono un’operazione precisa e accurata del frullatore.
In altri casi bastano poche velocità. Molto spesso, la velocità di rotazione dei coltelli nei frullatori domestici è regolata dalla forza della pressione del pulsante di accensione del dispositivo, la cosiddetta modalità a impulsi. Mentre l’utente tiene premuto il pulsante il frullatore funziona, non appena viene rilasciato il dispositivo si spegne. Questo garantisce anche un funzionamento lungo e sicuro del gruppo motore proteggendolo da possibili surriscaldamenti.
Esistono anche dispositivi universali in cui la velocità impostata viene visualizzata su un display speciale ma la sua presenza non è cosi importante.
Funzionalità e dotazioni
La funzionalità e le attrezzature in tali elettrodomestici sono strettamente correlate. Questo è particolarmente necessario per i frullatori ad immerssione perché più accessori vengono forniti maggiore è la sua funzionalità.
Il miglior frullatore multifunzionale ad immersione può sostituire un robot da cucina. Oltre all’accessorio standard con coltello e frusta i dispositivi possono essere dotati di una caraffa tritatutto grande e piccola con lame a girante incorporato, un accessorio per sminuzzare e strofinare e un accessorio per tagliare a cubetti. Inoltre, il kit include spesso accessori per impastare e preparare purè di patate.
Nei frullatori fissi, non c’è così tanta varietà di accessori, ma hanno i loro punti di forza. Alcuni modelli sono dotati di un rompighiaccio separato e i frullatori fissi possono essere completati con un misurino aggiuntivo. Esistono dispositivi in cui al posto della caraffa principale è installato un contenitore tritatutto dotato di un proprio coltello con il quale è possibile tritare anche piccole porzioni di prodotti.
Leggi anche: Migliori borracce termiche del 2022
Blocco motore
Questo è uno dei punti principali nella scelta di un frullatore. In questo caso è necessario prestare attenzione alla larghezza e al peso della base in cui si trova l’unità motore. Più ampia e pesante è la base più stabile funzionerà il frullatore. Questo è più tipico durante la lavorazione di prodotti solidi nonché quando il dispositivo viene spesso utilizzato a velocità elevate.
Dovresti anche assicurarti che il fondo della base con l’unità motore sia dotato di piedini in gomma o cuscinetti per una maggiore stabilità.
Materiale del corpo e accessori
Gruppo motore del frullatore, corpo e gli accessori del frullatore possono essere realizzati in plastica o metallo. Se l’accessorio del frullatore è in metallo sarà più resistente e robusto della plastica. Inoltre, la plastica non è adatta per la preparazione di pasti caldi, solo per la lavorazione di cibi moderatamente caldi e freddi. L’utensile in metallo può anche essere immerso nella zuppa bollente.
La cosa principale a cui prestare attenzione sono gli inserti gommati sul manico in modo che il frullatore non scivoli dalle mani durante il processo di lavorazione.
La caraffa può essere realizzata in vetro, plastica, metallo o materiali compositi. I modelli con una caraffa di plastica sono più leggeri, è più facile da usare e anche molto più economico. I prodotti caldi non possono essere lavorati in dispositivi con contenitori di plastica perché può essere soggetto a graffi e danni.
La caraffa in vetro è molto più pesante della precedente il che la rende meno comoda da maneggiare e può anche rompersi facilmente.
La base con il blocco motore dello stazionario può essere realizzata in plastica o acciaio inox. La plastica riduce significativamente il costo del prodotto. Una tale base pesa meno, ma è soggetta a rottura improvvisa. I frullatori in acciaio inossidabile sono più resistenti e stabili poiché pesano molto più.
Funzioni aggiuntive
Le funzioni aggiuntive del frullatore includono:
- Modalità a impulsi che aiuta a elaborare i solidi più velocemente e in modo più accurato. Si accende premendo a lungo il pulsante dell’interruttore di velocità e funziona per un periodo di tempo abbastanza breve.
- Modalità turbo. Quando questa modalità è abilitata la velocità massima del frullatore viene notevolmente aumentata. Molto spesso viene utilizzato alla fine della miscelazione o del taglio dei prodotti per completare in modo rapido ed efficiente il lavoro sul piatto. Inoltre, la modalità turbo viene utilizzata per la preparazione istantanea di purea da cibi morbidi.
- Rompighiaccio. Questa opzione è spesso inerente ai frullatori fissi. Sarà indispensabile per gli amanti dei cocktail ma vale la pena ricordare che la potenza dell’apparato dovrebbe essere di almeno 400 watt.
- Frullatore senza fili. Questa funzionalità è tipica dei frullatori ad immersione. Semplifica notevolmente il lavoro con il dispositivo senza limitare la libertà di movimento. Tuttavia la potenza del dispositivo in questo caso di solito non supera i 300 watt.
Come prolungare la vita del tuo frullatore?
- Non surriscaldare il frullatore mentre si tritano gli alimenti, in particolare quelli duri o viscosi. Se senti che i coltelli / la caraffa / il cibo stesso sono già caldi, attendi qualche minuto per consentire al frullatore di raffreddarsi.
- Dopo aver tritato non conservare gli alimenti in una brocca ma piuttosto versarli subito in una ciotola a parte.
- Dopo l’uso si consiglia di lavare immediatamente la caraffa.
- Non lavare la caraffa in lavastoviglie.
- Non mettere la brocca in frigorifero – gli sbalzi di temperatura non fanno bene.
- Non tentare mai di rimuovere la caraffa dal gruppo motore mentre i coltelli sono ancora in rotazione – questo può danneggiare le parti di collegamento.
- Si deve fare attenzione quando si macinano prodotti duri come le noci o quando macini cibi appiccicosi come la frutta secca, assicurati di aggiungere un po’ d’acqua.
FAQ – domande frequenti
Non mettere mai utensili nel frullatore quando il motore è in funzione. Spegnere il frullatore e scollegare il frullatore prima di utilizzare un raschietto o una spatola. Non mettere mai la mano in un frullatore a meno che il frullatore non sia scollegato. Non utilizzare un frullatore con un cavo sfilacciato.
Quando si acquista un frullatore professionale, all’inizio è normale sentire odore di plastica bruciata. Mentre sono nuove, il lubrificante in eccesso esce. Dopo diversi utilizzi, l’odore scomparirà da solo, non sono necessarie ulteriori azioni. Se è passato molto tempo e l’odore non scompare, il frullatore potrebbe non essere utilizzato correttamente.
Segui le semplici regole per lavorare con un frullatore professionale: sono descritte nel libretto d’istruzione per l’uso.
È meglio non macinarli affatto in un frullatore. Solo i frullatori più potenti (da 1500 W) gestiscono prodotti viscosi, ma con un carico ridotto (300-500 g) e utilizzando uno spintore. Questo riscalderà i coltelli e potrebbe emanare odore di bruciato dal frullatore.
Di solito il processo di pulizia è descritto nelle istruzioni per l’uso. Pulisci sempre il frullatore solo dopo aver scollegato il cavo di alimentazione. Vengono lavati solo gli utensili. La maniglia/blocco con il motore non devono mai essere bagnati. Se l’unità con il motore o la maniglia con il meccanismo si sporcano, puliscili con un panno umido. Gli accessori devono essere sciacquati accuratamente sotto l’acqua corrente subito dopo l’uso e asciugati con un panno pulito.
La scelta dell’editore
Quando si sceglie un frullatore prima dell’acquisto, è necessario prestare attenzione al tipo di frullatore, alla sua potenza, ai materiali con cui è realizzato, alla velocità di rotazione, alle funzioni, agli accessori e all’alimentazione.
Il miglior modello della nostra lista è il frullatore Braun MQ7087X MultiQuick 7. Questo prodotto è dotato di tutti gli accessori necessari e di funzioni intelligenti per un uso comodo e veloce. Tutti i materiali con cui è realizzato sono resistenti, il che ne garantisce una lunga durata.
Spero che questo articolo ti possa aiutare a fare una scelta più mirata. Condividi con noi quale tipo di frullatore preferisci e quale motivazione ti ha spinto a prenderlo in considerazione?