Miglior forno elettrico del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 18 Settembre 2022
- 0 I commenti
Per esperienza personale so quanto sia comodo avere un forno elettrico in cucina: si riscalda velocemente, cuoce in modo uniforme e istantaneo ed è molto facile da pulire.
Tali dispositivi hanno un numero enorme di privilegi ed è molto difficile trovare qualsiasi difetto. Oggi ci sono tanti modelli sul mercato ma cercheremo di aiutarti a scegliere quello migliore per le tue esigenze.
Ti presentiamo la classifica dei modelli più votati e il miglior forno elettrico del 2022:
La scelta dell’editore | La migliore capacita | Il miglior forno elettrico economico | |
Nome del prodotto | De'Longhi EO32852 | ICQN 60 Litri Mini Forno XXL | Cecotec Bake&Toast Gyro |
Prezzo | |||
Capacità | 32 litri | 60 litri | 46 litri |
Wattaggio | 2200 W | 1800 W | 2000 W |
La classifica di migliori forni elettrici del 2022
La scelta dell’editore – De’Longhi EO32852
Punti salienti:
- E’ dotato di tante funzioni e impostazioni che permettono di cucinare qualsiasi tipo di cibo.
- Grazie al doppio vetro della porta mantiene il calore cuocendo in modo veloce e uniforme.
- La funzione di autospegnimento permette di lasciare il forno accesso senza preoccupazioni.
Un ottimo forno che non riserva sorprese ma cuoce tutto perfettamente e in modo uniforme. Permetterà di cucinare qualsiasi piatto dagli chef più esperti a persone senza esperienza particolare in cucina.
Grazie all’elevato numero d’impostazioni di temperatura, tempo e programmi di cottura questo modello consente di cucinare qualsiasi piatto che ti viene in mente.
La capienza è abbastanza ampia (si adatta a un pollo alla griglia), la presenza di accessori nel set (2 griglie, una base per infornare antiaderente, il grill girarrosto), funzionamento comodo ed ottimi risultati. Non ha nessuna differenza con un forno da incasso.
La migliore capacita – ICQN 60 Litri Mini Forno XXL
Punti salienti:
- Più livelli di ripiano permettono di cuocere un pasto completo contemporaneamente.
- Il ricircolo d’aria permette di cuocere piatti in modo uniforme.
- Grazie alla sua multifunzionalità permette di cuocere qualsiasi piatto (anche la pizza).
Questo modello non si discosta molto dal forno da incasso per dimensioni e caratteristiche. La capacità di 60 litri consente di cucinare più piatti contemporaneamente.
Un ottimo modello per chi ama cucinare molto e ottenere solo i migliori risultati. Il forno è dotato di doppio vetro per mantenere la temperatura, uno speciale rivestimento per una facile pulizia e un set di accessori per iniziare subito a sperimentare.
Il forno permette di cucinare qualsiasi pietanza, anche pizza, yogurt, pane e pollo alla griglia. In termini di funzioni e risultati assomiglia a un vero forno da incasso.
Il miglior forno elettrico economico – Cecotec Bake&Toast Gyro
Punti salienti:
- E’ un forno a convezione in materiale laccato per una pulizia semplice.
- Grazie alla sua funzionalità permette di cucinare il cibo senza olio facendolo più salutare.
- La capacita di 46 litri permette di cucinare più pietanze contemporaneamente.
Il miglior forno elettrico economico che ti consente di cucinare una varietà di piatti, dagli antipasti al pane e alle torte.
Per coloro che non sono pronti a spendere una cifra eccessiva ma non pretendono di cucinare opere d’arte, quelli che sono alla ricerca di un prodotto con cui puoi sempre mangiare deliziosamente: questo forno farà al caso tuo.
Ha un numero sufficiente di funzioni e grazie al doppio vetro mantiene la temperatura. Il prodotto ti aiuterà a risparmiare non solo sul prezzo ma anche sull’elettricità essendo un forno a convezione. Il set include un paio di comodi accessori.
Guida all’acquisto del miglior forno elettrico del 2022
Il forno elettrico grazie alle sue dimensioni compatte può stare anche nel più piccolo angolo cottura, su qualsiasi tavolo è facile da spostare. È abbastanza potente da cucinare un’ampia varietà di piatti. Durante la cottura non devi chinarti, accovacciarti, perché il forno si trova ad un’altezza comoda. I forni elettrici si dividono in termini di consumo energetico. Il miglior forno elettrico consente di risparmiare spazio nel modo più efficiente possibile.
Vantaggi di un forno elettrico
- Dimensioni compatte. Esistono i forni elettrici con una capacità di soli 6 litri. Tale unità è particolarmente conveniente in stanze piccole dove è necessario risparmiare spazio. Ma ci sono anche grandi forni elettrici che non hanno in alcun modo dimensioni inferiori agli elettrodomestici da incasso – fino a 50 litri di volume (per confronto, il forno di una stufa standard ha un volume da 40 a 50 litri).
- Mobilità. È facile portare con te un forno del genere durante un viaggio in campagna, riporlo sul balcone o nell’armadio.
- Compatibilità ambientale. A differenza della controparte a gas il forno elettrico non lascia prodotti di combustione che possono rovinare il gusto del piatto finito.
- Facile pulizia. La superficie smaltata antiaderente del forno è resistente all’adesione e può essere facilmente pulita con qualsiasi detergente. La maggior parte dei modelli è inoltre dotata della funzione di pulizia pirolitica o idrolisi, ci sono forni con filtro
Leggi anche: Miglior Forno da Incasso
Criteri di selezione del forno elettrico
Quando si sceglie un miglior forno elettrico prima di tutto è necessario prestare attenzione alla sua potenza e dimensione. Va tenuto presente che puoi cucinare velocemente e molto cibo solo in un forno elettrico di grandi o medie dimensioni. È possibile cuocere prodotti da forno e pizza, stufare e cuocere a fuoco lento, grigliare il pollo.
La potenza del forno dipende anche direttamente dalle dimensioni: maggiore è la dimensione più potente è il forno (da 600 a 3200 W). Ma un’unità grande e potente diventa meno mobile, sarà molto più difficile spostare e trasportare un grande forno che occuperà anche più spazio in cucina.
I modelli moderni di forni elettrici sono dotati di più di 10 modalità di riscaldamento, come riscaldamento superiore o inferiore, riscaldamento uniforme da tutti i lati, riscaldamento intensivo, scongelamento e altre modalità.
Inoltre, dovresti prestare attenzione alla serie di funzioni necessarie. Più funzioni ha l’unità meglio è ma anche il prezzo di un forno elettrico completamente attrezzato sarà notevolmente più alto.
Prima di tutto prestare attenzione al:
Volume di forno elettrico
Il segmento dei forni elettrici è rappresentato dai modelli da 36 e 45 litri, anche le opzioni non standard sono rare. I modelli con un volume di 36 litri occupano meno spazio e sono più economici ma hanno anche meno programmi – 3. Se parliamo di forni elettrici di 45 litri sono capaci di cuocere assolutamente tutto.
Ovviamente, per una famiglia numerosa è più adatto un fornello volumetrico che ha funzionalità più ricche e al suo interno si possono cuocere anche 2 piccoli piatti omogenei contemporaneamente. Se cucini abbastanza raramente l’opzione con un forno meno voluminoso sarà l’ideale.
Potenza del forno elettrico
Senza dubbi un forno ad alta potenza cucinerà un pasto molto più velocemente di un’unità più compatta, ma meno potente. Allo stesso tempo, un forno potente consumerà più energia.
Pertanto, ogni cliente deve decidere in modo indipendente ciò che è più importante per lui: consumo di elettricità a breve termine e intenso o un processo di cottura più lungo con un consumo di elettricità economico.
I produttori etichettano i loro prodotti in base alla classe di consumo energetico: la classe A è considerata la più economica e i prodotti contrassegnati con il segno C sono considerati a più alto consumo di energia elettrica.
È inoltre necessario tenere conto delle condizioni del cablaggio elettrico nella stanza: deve resistere al carico creato dal forno elettrico da tavolo. In media, un forno elettrico consuma da 2 a 4 kW. Nelle zone rurali o in campagna, la tensione fornita a volte non è sufficiente, in questo caso è meglio acquistare un forno elettrico di bassa potenza.
Sistemi di pulizia del forno elettrico
La maggior parte dei produttori consiglia di pulire il forno dopo ogni cottura, ma pochi proprietari sono disposti a seguire questa regola. Il lavaggio tradizionale delle pareti laterali e posteriori richiede molto tempo. Per non spendere troppe energie nella pulizia della camera di lavoro sono stati inventati diversi metodi per facilitare la pulizia:
- pirolisi;
- uso del vapore;
- pannelli catalitici.
Più il metodo è efficace meno tempo dedicherai alla cura dell’attrezzatura.
La pirolisi è la decomposizione dei grassi a una temperatura elevata (circa 500 gradi). Questo metodo consente di trasformare rapidamente qualsiasi residuo in cenere. Tuttavia, presenta anche degli svantaggi. In primo luogo, i forni da incasso possono deformare i mobili se riscaldati troppo. In secondo luogo, il riscaldamento potente aumenta notevolmente il consumo di energia.
La camera interna può essere pulita anche con vapore, anche se non è disponibile un generatore di vapore. Una volta che il contenitore con l’acqua viene installato nel forno elettrico, esso dovrà essere acceso. I depositi si ammorbidiranno e dopo il raffreddamento potranno essere facilmente rimossi anche senza l’uso di prodotti chimici domestici.
Il tipo di pulizia catalitica è la scissione dei grassi depositati sulla parete grazie a un catalizzatore, che si attiva ad una temperatura di circa 200 gradi. Durante la cottura del cibo, le pareti vengono gradualmente ripulite dai residui. Il catalizzatore favorisce la decomposizione dei grassi in due componenti: carbonio e acqua. Pertanto i proprietari dovranno solo pulire la superficie dalla cenere. Nel tempo, i pannelli perdono gradualmente la sostanza attiva, così che molti produttori producono moduli sostituibili.
Funzioni principali del forno elettrico
- Timer – segnala la fine della cottura, nei modelli più complessi spegne da solo il forno.
- Convezione: circolazione forzata delle correnti d’aria all’interno del forno che consente al cibo di cuocere in modo uniforme.
- La griglia è un elemento riscaldante grazie al quale si crea una crosta marrone dorata.
- Lo spiedino è un’asta rotante che assicura una cottura uniforme di grossi tagli di carne su tutti i lati.
- Funzione scongelamento – consente di cuocere alimenti congelati senza scongelamento preliminare, ovvero aumentando gradualmente la temperatura di riscaldamento nel forno.
- Braciere – utilizzato su alcuni modelli con coperchio rimovibile trasformando il forno in un braciere elettrico.
- Controllo ebollizione – mantiene la temperatura impostata al livello selezionato e se necessario la abbassa automaticamente evitando che il cibo trabocchi.
- Funzione autopulente: può essere idrolitica o pirolitica. Tuttavia né l’uno né l’altro si sostituiranno ma faciliteranno solo la pulizia manuale del forno.
Funzioni aggiuntive del forno elettrico
Oltre al consueto set di funzioni il forno elettrico può essere dotato di funzionalità aggiuntive non utili per tutti ma in grado di fornire ulteriore comfort e sicurezza.
Ad esempio, una funzione come un indicatore di calore residuo proteggerà la padrona di casa dalle scottature mostrando che il forno è ancora caldo. L’indicatore si spegne quando il forno si raffredda fino a 60 gradi.
Il metal detector integrato riconosce i piatti di metallo all’interno del forno: se non è lì diventa impossibile accendere il forno. Se hai una tale funzione dovresti chiedere al venditore la possibilità di spegnerlo poiché altrimenti non sarà possibile cuocere il cibo su una teglia di vetro resistente al calore o in pentole di ceramica.
La porta del forno aderente e la presenza di diversi vetri termoisolanti impediscono al calore di fuoriuscire all’esterno cuocendo i cibi molto più velocemente.
Molti forni elettrici sono riscaldati non solo all’interno ma riscaldano anche lo spazio intorno a loro: questo deve essere preso in considerazione prima di acquisto. È auspicabile disporre di guide telescopiche retrattili che consentano di rimuovere in sicurezza le teglie calde dal forno.La funzione di memorizzazione della modalità di cottura permette di selezionare semplicemente una volta un programma memorizzato nella memoria del forno senza impostare ogni volta nuovi parametri. Questa funzione è particolarmente utile per quei piatti che vengono preparati quotidianamente.
Elenco degli elementi obbligatori in un forno elettrico
- Per far durare a lungo le manopole di controllo scegli modelli di forni elettrici in cui sono realizzate in plastica resistente al calore (usato spesso bachelite) o metallo di alta qualità. In questo caso non si surriscaldano e non emettono un odore sgradevole e nocivo.
- La porta dovrebbe essere fissata con uno o due binari. Anche uno solo sarà sufficiente per evitare che la porta si chiuda da sola. Nel momento in cui si estrae il cibo dal forno la chiusura della porta, per mancanza di una guida può essere pericolosa. È anche importante che ci sia una guarnizione di tenuta nel punto in cui la porta tocca il forno. Ciò consente che non ci sia perdita di calore e di proteggere la porta stessa da eventuali urti.
- Non scegliere i forni con camera interna zincata perché molto costosi e di difficile manutenzione.
- L’elemento riscaldante inferiore deve essere posizionato sotto lo smalto. In questo caso i pezzi di cibo non cadranno al suo interno il che porterebbe alla comparsa di un odore sgradevole e potrebbe persino causare il guasto dell’elemento riscaldante.
- Sul forno devono essere presenti termostati che segnalino che l’apparecchio è in funzione o è ancora caldo. Non toccare mai il corpo o il vetro del forno che non è ancora freddo con la mano non protetta.
- Non sei ancora sicuro di cosa dia la convezione in un forno elettrico? La convezione è un ventilatore che distribuisce l’aria calda in modo uniforme in tutta la camera. Prima di tutto, aiuta a cuocere i piatti in modo uniforme, ciò significa che è indispensabile per fare una pizza deliziosa, ad esempio.
FAQ – domande frequenti
Tutto dipende da quanto spesso usi il forno, quali programmi e modalità scegli. Il consumo di energia non è costante per tutto il tempo di cottura, raggiunge il massimo nella fase di riscaldamento iniziale che poi cala e diventa costante. Osservando un forno statico tarato a 180 ° si può notare che durante la prima fase di riscaldamento consumerà circa 800 kWh la meta del tempo di cottura sarà di 1500. Per questo motivo si consiglia vivamente di riscaldare il forno solo quando sei pronto per cucinare.
È assolutamente necessario leggere le istruzioni per l’uso quindi avviare l’installazione seguendo rigorosamente i passaggi indicati. Il forno elettrico va installato su una superficie piana vicino alla presa. Il prodotto deve essere completamente privo di parti dell’imballaggio, ecc. In caso di domande durante l’installazione fare sempre riferimento alle istruzioni per l’uso.
Per i piatti in cui vi è la possibilità di perdita di qualsiasi quantità di succo / grasso utilizzare una teglia sufficientemente alta, almeno 5 cm.Per la cottura dei dolci è preferibile utilizzare una teglia con rivestimento antiaderente.
È possibile utilizzare carta da forno ma posizionarla in modo che non tocchi gli elementi riscaldanti. La pellicola può essere utilizzata con estrema cautela. È meglio controllare queste informazioni nelle istruzioni per l’uso.
In nessun caso questo dovrebbe essere fatto, può causare un incendio o semplicemente danneggiare il dispositivo.
La scelta dell’editore
Un forno elettrico è un dispositivo piuttosto serio per il cui acquisto è necessario informarsi con attenzione e premura. Per scegliere il miglior forno elettrico prima dell’acquisto, prestare attenzione al volume del forno, alla potenza, ai sistemi di pulizia, alle funzioni base e alle funzioni aggiuntive.
Secondo i criteri di cui sopra, il modello rivelatosi migliore è De’Longhi EO32852. Ha abbastanza volume e potenza in modo che tu possa cucinare cibo in modo rapido e gustoso per te e per i tuoi cari. Il prodotto ha un numero sufficiente di funzioni di base e aggiuntive oltre a un comodo set di accessori per trasformare i tuoi piatti in opere d’arte.
Preferisci cucinare spesso al forno elettrico? Quale è il tuo piatto preferito?