
Miglior ferro da stiro del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 8 Aprile 2021
- 0 I commenti
Il ferro da stiro è un elettrodomestico di cui nessuna famiglia può fare a meno.
Con il vapore erogato ad alte temperature si possono trattare igienicamente i vestiti donandogli anche un aspetto ordinato.
In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti sull’utilizzo di questo prodotto e un elenco dei 4 modelli più votati e il miglior ferro da stiro del 2022.
La scelta dell’editore | Miglior ferro da stiro economico | Miglior ferro da stiro senza caldaia | Miglior ferro da stiro a vapore | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Philips PerfectCare Elite Plus GC9682/80 | Braun CareStyle Compact IS2055BK | Rowenta DW7120 | Polti Vaporella 2H Pro Kalstop |
Prezzo | ||||
Wattaggio | 2700 W | 2200 W | 2800 W | 1750 W |
Capacita serbatoio d’acqua | 1,8 litri | 1,3 litri | 0,35 litri | 1,3 litri |
La classifica di migliori ferri da stiro del 2022
La scelta dell’editore – Philips PerfectCare Elite Plus GC9682/80
Punti salienti:
- Grazie al suo design permette una stiratura verticale e orizzontale per una migliore comodità.
- Il serbatoio d’acqua è trasparente in modo da poter sempre tenere sotto controllo il livello d’acqua.
- E’ dotato di un sistema raccoglicalcare evitando i danni alla qualità dei vestiti.

Questo modello è il migliore per la sua vasta gamma di funzioni innovative che mirano alla facilità d’uso e alla cura della qualità dell’abbigliamento.
Il miglior ferro da stiro del 2022 è molto leggero con un comodo supporto e un contenitore dell’acqua rimovibile, consente la stiratura sia verticale che orizzontale il che è molto comodo e adatto a qualsiasi consumatore.
Il prodotto regola automaticamente la potenza del vapore in base ai tuoi movimenti e gestisce le pieghe dei capi da stirare. Puoi tranquillamente lasciare il ferro direttamente sopra la tua maglia preferita: non la brucerà e avverrà lo spegnimento automatico dopo un paio di minuti d’inutilizzo.
Miglior ferro da stiro economico – Braun CareStyle Compact IS2055BK
Punti salienti:
- Grazie al suo design compatto non occuperà molto spazio sul piano da stiro.
- Permette di stirare anche in modo verticale con una comoda facilita d’uso.
- E’ dotato di filtro anticalcare che garantisce una lunga durata del prodotto.

Questo miglior ferro da stiro economico ha un buon set di funzioni. Il prodotto ha una qualità eccellente, è leggero e maneggevole soprattutto quando è necessario stirare in verticale.
Il dispositivo è dotato di filtro anticalcare, il set contiene anche un filtro di scorta, importante sostituirlo in base alla frequenza di utilizzo.
Il miglior ferro da stiro economico occupa pochissimo spazio e soprattutto in termini di funzioni non è inferiore a modelli più costosi. Se stai cercando un apparecchio economico e potente che permette di stirare circa 8 kg d’indumenti con il serbatoio d’acqua pieno l’hai trovato.
Miglior ferro da stiro senza caldaia – Rowenta DW7120
Punti salienti:
- E’ dotato di un contenitore raccoglicalcare utile a proteggere la qualità dei capi stirati.
- Permette di stirare i panni a qualsiasi temperatura senza lasciare aloni.
- Il miglior ferro da stiro senza caldaia permette di rimuovere le pieghe anche essendo posizionato in posizione verticale.

Il prodotto può essere facilmente paragonato ad un ferro da stiro professionale con una caldaia, l’unica differenza è il serbatoio d’acqua più piccolo.
Il dispositivo si riscalda velocemente il che consente di risparmiare sul consumo di energia, è molto potente ed emette una grande quantità di vapore, dà un ottimo risultato anche quando si stira in posizione verticale.
Grazie al suo peso non è necessario esercitare sforzi e pressioni per stirare tutte le pieghe, il miglior ferro da stiro senza caldaia è molto maneggevole e leggero, tutto viene stirato all’istante con un forte getto di vapore.
Miglior ferro da stiro a vapore – Polti Vaporella 2H Pro Kalstop
Punti salienti:
- E’ un ferro da stiro a vapore molto compatto e leggero che permette un facile utilizzo.
- In dotazione nella scatola vengono inserite 20 fiale di liquido anticalcare per una lunga durata.
- Permette di stirare sia in verticale che in orizzontale.

Nient’altro che un miglior ferro da stiro a vapore con una capiente caldaia con una erogazione di vapore molto potente, leggero e facile da usare grazie al suo design.
Questo modello esiste sul mercato da molti anni ed è molto gradito dai clienti che anche dopo 20 anni sono felici di riacquistarlo.
Avrai bisogno di un po ‘di spazio libero per l’installazione ma il dispositivo non deluderà le tue aspettative con la qualità e il risultato di stiratura. Un miglior ferro da stiro a vapore particolarmente adatto per scopi professionali sia per un lavanderia o sartoria.
Guida all’acquisto di un miglior ferro da stiro del 2022
Di seguito troverai i consigli utili per scegliere il miglior ferro da stiro del 2022 e tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo.
Prima di decidere quale ferro scegliere presta attenzione ai seguenti parametri:
Tipi di ferri da stiro
La varietà delle proposte di design non è la cosa principale per il ferro, il materiale della piastra e la potenza sono molto più importanti. Esistono varie tipologie di ferri da stiro che vengono suddivisi in:
- Un classico ferro da stiro. Un modello a bassa funzionalità progettato per stirare tutti i tipi di tessuti. Differisce in basso costo a causa della mancanza delle funzioni necessarie per dare al tessuto uno stiratura ideale.
- Il ferro da stiro dotato di termostato e pistola a spruzzo. Si adatta bene alla stiratura di capi piccoli e non molto spiegazzati.
- Il ferro da stiro a vapore. Il più popolare tra tutti modelli. Ha un numero sufficiente di funzioni aggiuntive, rende il processo di stiratura confortevole, scivola facilmente sul tessuto e garantisce un ottima uscita della stiratura.
- Il ferro da stiro con la caldaia. Dotato di un enorme serbatoio d’acqua e appartiene a modelli professionali. Tali ferri vengono acquistati da atelier, tintorie, negozi per poter stirare in modo rapido e sicuro un gran numero d’indumenti.
- Il ferro da stiro da viaggio. Comodo, compatto, ideale per viaggi d’affari. Leggero, abbastanza funzionale consente di stirare qualsiasi tipo di tessuto.
Piastra di ferro da stiro
La qualità della stiratura di vari tessuti dipende dal materiale della piastra. Il materiale influisce anche sul costo del prodotto:
- ceramiche e cermet sono usati per ferri costosi. Scivolano facilmente sul tessuto e non lo inceppano, non si graffiano e sono facili da pulire. La ceramica rimane calda più a lungo;
- acciaio inossidabile: il materiale è resistente, non si graffia, ha una velocità media di riscaldamento / raffreddamento, scivola facilmente sul tessuto ed è facile da pulire. Spesso una piastra del genere è completata da fori adatti allo scopo per un migliore utilizzo;
- l’alluminio è un ottimo conduttore di calore. La piastra si riscalda e si raffredda rapidamente. I ferri da stiro con le piastre in questo materiale sono economici e leggeri ma si deteriorano rapidamente e si danneggiano facilmente. La suola in alluminio senza emissione di vapore non garantisce una perfetta stiratura sui capi di lana;
- teflon: il rivestimento non si attacca al tessuto e non brucia i tessuti, scivola bene durante la stiratura. È facile da graffiare dagli accessori di abbigliamento in metallo che possono arrecare danno alla piastra.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere per materassi
Peso di ferro da stiro
Il peso principale del ferro viene dotato della piastra poiché ogni tipo di materiale ha un peso diverso. Può sembrare che più leggero è il ferro più facile è maneggiarlo, pero questo non è del tutto corretto: l’opzione troppo leggera non stira bene i vestiti, specialmente contenenti lino e denim. Con il ferro troppo pesante non è facile manovrare. Il peso medio di un normale ferro da stiro con funzione vapore è di 1,5-1,8 kg.
Potenza di ferro da stiro
La potenza del dispositivo determina la velocità con cui si riscalda, per quanto tempo mantiene la temperatura desiderata e la velocità con cui viene emesso il vapore. Maggiore è la potenza più velocemente potrai iniziare a stirare.
Per i ferri da viaggio con una piastra ridotta saranno sufficienti 700-1100 watt.
Quando si sceglie un normale ferro da stiro con vapore, è meglio concentrarsi su una potenza di almeno 1700 W o da 2000 a 2800 W, tutto ciò che supera i 2800 W è progettato principalmente per l’uso professionale. Per i ferri da stiro con la caldaia una potenza minima confortevole è di 2300 W.
Lunghezza del cavo di ferro da stiro
La lunghezza del cavo di alimentazione va da 0,8 a 4 m. Per un comodo utilizzo del ferro il cavo ottimale va da 1,9 a 2,5 metri.
Il filo si muove a sinistra e a destra e avanti e indietro. Comodi modelli di ferri da stiro in cui il cavo di alimentazione ha un attacco a sfera libero e ruota di 360 ° evitando che si attorcigli durante l’uso.
Ci sono ferri da stiro con connessione wireless che sono collegati alla rete con un supporto con filo. Il riscaldamento di tali ferri avviene tramite il contatto con il cavalletto. Quando l’utente toglie il ferro il riscaldamento si ferma, quando lo mette sul supporto – comincia a riscaldarsi.
Spruzzatore e vaporizzatore di ferro da stiro
Affinché il tessuto sia levigato meglio deve essere umido (leggermente inumidito e non bagnato), quindi la stiratura sarà più efficace, per livellare la biancheria non si può fare a meno del vapore. Solitamente i ferri da stiro bagnano i vestiti in quattro modi:
- Spray – spruzzando acqua fredda dal foro sopra il tessuto;
- Fornitura di vapore costante – nei generatori di vapore è davvero costante, nei ferri ordinari è per lo più posizionando in modo uniforme;
- Colpo di vapore: un singolo rilascio quando si preme il pulsante, più che con fornitura costante la quantità di vapore che penetra negli strati profondi del tessuto;
- La vaporizzazione verticale non è una modalità ma semplicemente la capacità del ferro di produrre vapore in posizione verticale che consente di vaporizzare a peso tessuti particolarmente delicati.
La produzione di vapore è misurata in grammi al minuto. La prestazione più efficace per una modalità di erogazione di vapore continua è di 50 g / min, per un colpo di vapore – da 100 g / min.
Il volume più conveniente del serbatoio dell’acqua nei ferri convenzionali: 250-400 ml. Un volume più piccolo significa che dovrai aggiungere acqua frequentemente, un volume maggiore significa che il ferro sarà troppo pesante.
Se non ti piace spegnere il vapore anche quando stiri a basse temperature scegli un ferro da stiro con sistema antigoccia.
I fori al suo interno sono responsabili della distribuzione uniforme del vapore su tutto il piano della suola. Più ce ne sono migliore sarà il risultato.
Per controllare le funzioni di umidificazione i ferri sono dotati di 3 manipolatori: abilita / disabilita l’erogazione continua di vapore, avvia colpo di vapore e inizia a spruzzare. L’ergonomia di questi pulsanti è importante, molte marche li posizionano in modi diversi, principalmente nella parte superiore o inferiore dell’impugnatura.
Leggi anche: Miglior pulitore a vapore
Sistemi anticalcare e autopulenti di ferro da stiro
Con il trattamento a vapore continuo lo stato della suola può cambiare a causa della presenza di una grande quantità di calcare. Scegli modelli con sistemi anticalcare e / o autopulenti e segui semplici regole:
- è meglio usare acqua distillata;
- puoi anche filtrare l’acqua del rubinetto: per questo è meglio acquistare una caraffa filtrante o un sistema di pulizia più serio;
- l’opzione più economica è l’acqua bollita che deve essere raffreddata e decalcificata (per questo è sufficiente filtrarla attraverso un filtro da caffè in carta);
- se stiri non più di una volta al giorno svuota il serbatoio del ferro dopo ogni utilizzo.
Metodi di protezione contro il calcare nei ferri:
Bacchette anticalcare
Questa è una filtrazione puramente meccanica: l’acqua all’interno del ferro scorre lungo l’asta lasciando su di essa sali di calcio e sedimenti. La bacchetta anticalcare non necessita di essere sostituita ma necessita di essere pulita periodicamente. Per fare questo deve essere posto in una soluzione di soda o acido citrico per circa mezz’ora. Il sedimento si dissolverà e dovrai solo sciacquarla con acqua pulita e rimetterla a posto.
Cassette anticalcare
Sono progettati per pulire l’acqua versata nel ferro e sono rimovibili, usa e getta; hanno bisogno di essere cambiati circa ogni sei mesi.
Sistema anticalcare integrato permanente
Il principio di funzionamento di un tale sistema si basa sull’addolcimento dell’acqua. C’è una cassetta con granuli speciali nel serbatoio del ferro, che devono essere sostituiti periodicamente.
Sistema antigoccia nel ferro da stiro
La bassa temperatura non genera vapore durante la stiratura. Pertanto c’è il rischio che l’acqua del serbatoio penetri attraverso i fori nella piastra del ferro. Sulla biancheria appariranno macchie e striature. Per evitare che l’acqua fuoriesca alcuni modelli sono dotati di sistemi antigoccia.
Manutenzione della suola del ferro da stiro
Segui i consigli per evitare la formazione di calcare:
- acquista modelli con autospegnimento in posizione orizzontale;
- stira i tessuti sintetici solo attraverso una garza;
- stira i vestiti con adesivi, toppe, stampe dal lato apposito.
Ecco alcuni consigli in caso di:
- Sintetici bruciati. Riscalda bene la suola, rimuovi lo sporco con una spatola di legno, puoi inoltre stirare più volte una vecchia spugna o qualsiasi altro tessuto ruvido.
- Fioritura gialla (si verifica a causa dell’uso di acqua dura nel ferro o amido durante il lavaggio). Inumidisci un batuffolo di cotone o un panno con aceto e un paio di gocce di ammoniaca. Se la suola è molto sporca, è meglio riscaldare il ferro e stirare con esso il panno imbevuto di questa soluzione.
- La contaminazione leggera può essere rimossa con il perossido d’idrogeno: immergere un batuffolo di cotone e trattare le macchie.
- Le particelle di polimero possono essere facilmente rimosse dalla suola fredda con un solvente per unghie.
FAQ – domande frequenti
- Elevata velocità di stiratura grazie all’erogazione di vapore secco ad alta temperatura (140-150 gradi). Quello che viene chiamato “colpo di vapore” in un ferro da stiro convenzionale è la norma nel ferro da stiro con la caldaia.
- Non è necessario aggiungere costantemente acqua: il volume del serbatoio dell’acqua nella caldaia è di 0,8-1,8 litri, mentre nei ferri da stiro classici è di 200-500 ml.
- La capacità di stirare tessuti spessi o piegati è importante, ad esempio, per la stiratura della biancheria da letto.
- Una forte erogazione di vapore verticale (non tutti i ferri con la funzione dichiarata di vapore verticale sono in grado di farlo).
- Grazie all’assenza di un contenitore per l’acqua ha un peso ridotto.
- Grazie al suo peso ridotto è piu facile da manovrare.
- Non sovraccaricare la rete o le sue singole sezioni. Di norma, il sovraccarico si verifica dove funzionano dispositivi potenti.
- Elimina i problemi in modo tempestivo. Se la tua presa fa regolarmente scintille, una sezione del filo si surriscalda non aspettare che avrai dei problemi seri cerca di risolvere subito anche con l’aiuto di uno specialista se necessario.
- Spegni l’alimentazione del ferro da stiro se si è fuori casa per molto tempo.
- Scopri la posizione del cablaggio prima di iniziare i lavori di riparazione. Non iniziare a riparare pareti o pavimenti senza controllare la posizione del cablaggio, esiste la possibilità di danneggiarli durante la perforazione.
Presta attenzione alla suola: di che materiale è fatta; prestare attenzione alla fornitura di vapore – dipende dal numero di fori sulla suola; che potenza e consumo energetico ha, che peso è e quanto è lungo il cavo.
La potenza del ferro da stiro è importante per il riscaldamento della piastra e, quindi, per il tempo in cui il ferro è pronto per l’uso dopo averlo collegato. Influisce sulla produttività della generazione di vapore e sulla potenza del colpo di vapore, che consente di appianare le pieghe più piccole sul bucato.
Se segui attentamente le istruzioni per l’uso il ferro da stiro durerà a lungo. Tuttavia, molti utenti trascurano le regole per l’utilizzo del dispositivo. Per tenere il ferro da stiro nelle condizione perfette per durare piu a lungo possibile bisogna usare l’acqua distillata, accenderlo e spegnerlo e pulirlo esattamente come è descritto sul libretto di manutenzione.
La scelta dell’editore
Per scegliere un ferro da stiro davvero buono che durerà a lungo dandoti ottimi risultati devi fare attenzione alle sue funzioni, al tipo di ferro, al materiale della suola, al peso e alla potenza, alla lunghezza del cavo di alimentazione, la presenza di uno spruzzatore e di un vaporizzatore, la presenza di un sistema anticalcare e la possibilità di regolare la temperatura.
A nostro avviso il modello Philips PerfectCare Elite Plus GC9682/80 è il miglior ferro da stiro della nostra classifica. Questo prodotto innovativo regola automaticamente la temperatura e la potenza del vapore, è molto leggero e comodo, permette di stirare in posizione verticale e orizzontale, ha un ampia capienza della caldaia e un sistema anticalcare.
Dalla tua esperienza personale come dovrebbe essere un buon ferro da stiro?