Miglior cilindro europeo del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 23 Luglio 2021
- 0 I commenti
Uno dei sistemi di chiusura più popolari, richiesti, affidabili e in costante sviluppo è il cilindro europeo.
Questo sistema è comodo da usare, non richiede l’applicazione di sforzi extra durante l’apertura della serratura e in caso di smarrimento della chiave è sufficiente sostituire solo il cilindro (larva) senza toccare l’intero meccanismo di chiusura.
In questo articolo troverete le risposte a tutte le vostre domande insieme ad un elenco dei migliori cilindri europei del 2022.
La scelta dell’editore | Miglior rapporto qualità prezzo | Miglior cilindro europeo economico | |
Nome del prodotto | ABUS E20NP 598241 | Yale B-ED4050-SNP | Yale - Cilindro europeo, B-ED3540-SNP |
Prezzo | |||
Quantità di pin | 6 | 6 | 6 |
Quantità di chiavi | 5 | 3 | 3 |
La classifica dei migliori cilindri europei del 2022
La scelta dell’editore – ABUS E20NP 598241
Punti salienti:
- Puo essere installato su qualsiasi tipo di porta.
- E’ dotato di spilli che proteggono il meccanismo da male intenzionati.
- Ci sono ben 5 chiavi in dotazione.
Se stai cercando un miglior cilindro europeo affidabile che si adatti a qualsiasi serratura e abbia in più un numero sufficiente di chiavi questo modello è esattamente quello che cerchi.
Il set contiene 3 cilindri e 5 chiavi. L’installazione è molto semplice, puoi installare facilmente i cilindri senza l’aiuto di un professionista. Nel kit con il cilindro e le chiavi trovi le viti necessarie per una facile installazione.
All’inizio può sembrare che le chiavi entrino con un po di difficoltà ma questo cambierà dopo un paio di giorni.Tutti i materiali che la compongono sono di altissima qualità. Il cilindro può sostituire facilmente le vecchie serrature senza costi aggiuntivi.
Miglior rapporto qualità prezzo – Yale B-ED4050-SNP
Punti salienti:
- E’ stato testato e approvato dagli standard britannici che ne confermando resistenza e affidabilità .
- Puo essere installato in qualsiasi porta se le misure del cilindro corrispondono.
- Il cilindro viene spedito con 3 chiavi brevettate.
Questo è il miglior cilindro europeo con un adeguato rapporto qualità prezzo. Offre una scelta di diversi formati e dimensioni e offre anche informazioni chiare su come prendere le misure per le dimensioni di cui hai bisogno.
Il produttore offre anche una garanzia di 2 anni . Il cilindro è protetto da uno speciale meccanismo antifurto, confermato da test indipendenti dello standard britannico.
Il prodotto è realizzato in alluminio di alta qualità, come confermato da numerose recensioni. Inoltre il design è progettato per resistere alla ruggine e alle temperature estreme.
Miglior cilindro europeo economico – Yale – Cilindro europeo, B-ED3540-SNP
Punti salienti:
- Puo essere installato in varie tipologie di porte.
- Viene fornito con 3 chiavi in alluminio molto resistente.
- E’ coperto da una garanzia di 2 anni.
Questo modello di miglior cilindro europeo si distingue per il suo prezzo economico. Il produttore offre una scelta di diversi tipi di serratura, è stato testato secondo gli standard britannici e dispone di un sistema di protezione anti infrazione a 6 pin.
Se stai cercando un cilindro europeo di ottima qualità, con tutti gli accessori necessari che consentano una facile installazione, questo modello è ciò di cui hai bisogno.
L’installazione richiederà meno di 5 minuti. Il produttore fornisce istruzioni per la selezione delle dimensioni della serratura. La garanzia sul prodotto è di 2 anni, ma da moltissime recensioni esaminate si evince chiaramente che è un prodotto di ottima qualità.
Guida all’acquisto del miglior cilindro europeo del 2022
Le serrature a cilindro europeo note anche come serrature a cilindro, serrature a cilindro profilate o chiavistelli a perno sono un profilo di serratura molto popolare in Europa con opportunità di poterle installarle sia all’ interno che all’esterno. La possibilità di sostituirlo senza rimuovere altri raccordi e questo è uno dei motivi principali per il quale vengono preferite ad altre , in quanto semplici e facili da montare.
L’acquisto di una serratura può creare confusione. La nostra guida all’acquisto ti aiuterà a selezionare in modo rapido e preciso quale è il miglior cilindro europeo del 2022 .
I tipi di cilindri europei
Cilindro euro intero o doppio
Le serrature a doppio cilindro hanno un cilindro chiave su entrambi i lati della porta ciò significa che è possibile utilizzare una chiave per bloccare e sbloccare la porta da entrambi i lati.
Questo formato di serratura viene solitamente utilizzato per le porte che richiedono una maggiore sicurezza, come le porte d’ ingresso o portoncini.
Cilindro euro con pomolo completo
Le serrature con pomolo completo sono un’opzione ibrida che offre i vantaggi di una serratura con pomolo in un cilindro e una serratura con chiave nell’altro. Queste serrature sono facili da usare: la serratura con pomolo consente di chiudere la porta internamente senza l’uso di una chiave. Potresti considerare di utilizzarli su porte che richiedono sicurezza dall’esterno ma un mezzo di fuga di emergenza dall’interno, ad esempio porte di appartamenti in cui le norme antincendio prevedono che le porte debbano essere facilmente aperte dall’interno senza chiave.
Mezzo o singolo cilindro europeo
Le serrature a mezzo cilindro europeo sono perfette per le porte che richiedono l’accesso con chiave solo da un lato. Queste serrature vengono solitamente utilizzate per l’accesso con chiave dall’esterno, ad esempio sulle porte dei garage.
Cilindro europeo con mezzo pomolo
Le serrature a cilindro europeo con mezzo pomolo consentono un’uscita rapida e senza chiavi e si bloccano da un solo lato. Questi blocchi possono essere utili per i casi in cui una chiave è considerata scomoda. Possono essere utilizzati anche per motivi di privacy, ad esempio nei bagni.
Serrature a cilindro a 5 perni
Le serrature a 5 perni sono considerate il livello base di sicurezza per le porte. Sono in genere poco costosi. Sono adatti per porte interne, ma non devono essere utilizzati su quelle esterne.
Serrature a cilindro a 6 perni
Queste serrature a cilindro offrono un maggior livello di sicurezza e sono adatte per porte esterne.
Come scegliere una serratura a cilindro europeo
La scelta del cilindro europeo giusto dipende dal tipo e dalle dimensioni della porta e dal livello di sicurezza richiesto.
Sicurezza
Ci sono 4 principali opzioni di sicurezza disponibili con le serrature a cilindro europeo.
- Anti-scatto. Questi cilindri sono stati testati per confermare la loro protezione contro lo scatto della serratura. La serratura ha una sottile linea tagliata nel corpo del cilindro, nota come linea sacrificale a scatto. Quando viene applicata la forza, il cilindro scatta in questo punto debole ma la camma di bloccaggio rimane intatta. Queste serrature sono vitali per le porte esterne e proteggeranno da attacchi come la tecnica della fiamma ossidrica; un metodo in cui la porta attorno alla serratura viene fusa per esporre la serratura che può poi essere fatta scattare rivelando il meccanismo di chiusura.
- Anti-Pick: le serrature anti-grimaldello sono realizzate in modo tale da essere estremamente difficili da scassinare. Il lock picking implica la manipolazione dei perni all’interno della serratura in modo che si allineino sulla linea di taglio e consentano di girare la spina e aprire la serratura. I criminali useranno strumenti di tensione e forcine per capelli per farlo. Le serrature a cilindro europeo ad alta sicurezza proteggono contro lo scasso con l’uso di speciali perni portarocchetto antifurto.
- Anti-trapano. A volte un ladro può usare un forte trapano per forzare la serratura. Questo è un metodo molto distruttivo e prevede la perforazione sulla linea pura fino alla profondità della chiave quindi girare la spina con un cacciavite. Le serrature anti-trapano proteggono da ciò utilizzando perni in acciaio temprato nella canna e nella spina.
- Anti-Bump. Questi attacchi comportano l’utilizzo di una chiave adattata al cilindro europeo e l’applicazione di una doppia chiave per aprire la porta. Questa tipologia di scassinature è in aumento in Europa perché lascia segni minimi o nulli di danni che possono causare reclami assicurativi. I meccanismi di blocco antiurto includono l’impostazione di perni a diversi livelli lungo la linea pura per creare un sollevamento eccessivo impedendo la rotazione del cilindro e allineando i perni ad angoli diversi combinando fossette e scanalature sulla chiave.
Tipo di porta
I cilindri europei possono essere installati su porte interne o esterne. Tuttavia, il tipo di serratura richiesto dipenderà dal posizionamento della porta all’interno di una proprietà commerciale o personale.
Serrature a cilindro europeo per porte esterne
Le serrature a cilindro sono un’ottima scelta per le porte esterne, interne, laterali e del patio di una proprietà. Si consiglia di optare per una serratura a cilindro a 6 perni che offre
maggiore sicurezza rispetto alle loro alternative a 5 pin. I perni del cilindro sono spiegati più dettagliatamente di seguito.
Serrature a cilindro europeo per porte interne
Esistono diversi scenari in cui potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un cilindro europeo come serratura interna:
- Spazi degli uffici in cui le porte devono essere bloccate per segregazione/privacy/sicurezza.
- Una casa in affitto con più occupazione.
Per le porte interne i cilindri a 5 perni sono adatti per la maggior parte delle porte. Dovrai anche prendere in considerazione eventuali norme antincendio quando scegli una serratura poiché probabilmente avrai bisogno di un cilindro europeo con pomolo che può essere sbloccato facilmente da un lato senza chiave in caso di emergenza. Ulteriori informazioni sui tipi di cilindri europei sono descritti di seguito.
Materiale della porta
Le serrature a cilindro europeo possono essere facilmente installate su porte in PVC, legno, composito, alluminio e acciaio.
Come prendere le misure di un cilindro europeo
È facile e veloce misurare la serratura a cilindro esistente per sostituirla o misurarla per una nuova porta.
Fonte: https://www.porte-blindate.info/serratura-porta-blindata/cilindro-europeo-cos-e/
A seconda della situazione seguire i passaggi seguenti utilizzando il diagramma come riferimento. Quando A e B hanno la stessa dimensione è necessario un cilindro con 2 lunghezze uguali. Se sono diversi, avrai bisogno di un cilindro specifico.
Puoi prendere le misure per un cilindro europeo sostitutivo senza dover rimuovere la serratura esistente dalla porta. Per fare ciò iniziare dal passaggio 3 delle istruzioni seguenti. In alternativa, puoi anche rimuovere il lucchetto per misurarlo. Per fare questo inizia dal passaggio 1. Avrai anche bisogno della chiave se la tua serratura ne richiede una per aprirsi.
- Una volta montati i cilindri sono tenuti in posizione da una vite centrale posta sul bordo frontale della porta. Rimuovere questa vite per rilasciare il cilindro.
- Se la tua serratura richiede una chiave dovrai inserire e girare la chiave per assicurarti che sia in linea con la camma e a filo con il cilindro. Per fare questo inserire la chiave da un lato, girare la chiave di circa 45 gradi a sinistra o a destra (a seconda del lato in cui si inserisce la chiave) ed estrarre il cilindro.
Se la tua serratura è un cilindro europeo con pomolo senza chiave, segui il passaggio 1 e ruota leggermente il pomolo mentre estrai delicatamente il cilindro.
- Per misurare la serratura a cilindro dovrai prendere due misurazioni. Innanzitutto, misurare la dimensione esterna al centro (A) misurando dall’estremità del cilindro al centro del foro della vite. Ripeti il processo per l’altro lato per portare la dimensione interna al centro (B).
- Per garantire la precisione misurare la lunghezza complessiva e assicurarsi che corrisponda alla somma di A e B.
- Per prendere le misure per una nuova porta dovrai misurare la larghezza della porta e tutti i mobili della porta come maniglie o bocchette.
- Misura dal bordo esterno della porta compresi i mobili al centro della porta. Questa è la dimensione A.
- Quindi misura dal bordo interno della tua porta compresi i mobili al centro della porta per trovare la dimensione B.
- Per ricontrollare le tue misure misura dal bordo esterno al bordo interno della porta compresi i mobili. Se lo hai fatto correttamente la lunghezza complessiva dovrebbe essere uguale alla somma di A e B.
FAQ – domande frequenti
La scelta dell’editore
Per scegliere il miglior cilindro europeo del 2022, è necessario prestare attenzione al tipo, al sistema di protezione, al tipo di porta e scegliere le giuste misure del cilindro.
Il miglior modello della nostra lista è ABUS E20NP 598241. Il prodotto ha un ottimo set di accessori e 5 chiavi in più. È inoltre adatto a qualsiasi tipo di porta.
Speriamo che l’articolo ti abbia aiutato a scegliere la serratura giusta per te . Se hai ancora dubbi puoi scrivici nei commenti saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.
Un cilindro europeo può essere una scelta molto sicura se la serratura viene acquistata dal fornitore giusto.
Inoltre, per garantire i più elevati standard di sicurezza dovresti assicurarti di acquistare la serratura giusta per il livello di sicurezza richiesto . Ad esempio si consiglia di non utilizzare una serratura a 5 pin su una porta esterna.
I problemi più comuni sono:
- La linguetta non può chiudersi di scatto. La fonte del problema è la piccola dimensione del foro di accoppiamento.
- Un altro motivo potrebbe essere una porta inclinata a causa dell’uso frequente.
- Difficoltà ad aprire la porta quando è bloccata a causa di una serratura o di un telaio della porta inclinati.
- La chiave è grippata o deformata rendendola impossibile da inserire.
- La serratura è inceppata – un problema con lo stato della larva.
La fattore più elementare che potrebbe accadere è la molta polvere o sporcizia all’interno , basterà semplicemente pulirla. L’opzione migliore in caso di blocco totale è chiamare uno specialista.
Se hai una chiave in mano e il meccanismo funziona correttamente ci vorranno circa 15 minuti. Devi svitare un paio di viti e far uscire la larva dalla serratura insieme alla chiave.
Come devi procedere esattamente:
- Rimuovere la maniglia della porta, quindi il serratura.
- Svitare la vite di fissaggio che si trova all’estremità della porta aperta.
- La chiave viene inserita nel cilindro, ruotata di 30º in modo che il perno sia nascosto all’interno.
- Quindi tirare la vecchia larva fuori dalla porta.
- L’installazione di un nuovo cilindro segue lo stesso schema solo in ordine inverso.
L’unica opzione corretta è chiamare i vigili del fuoco per non scassinare la porta. Quindi dovrai sostituire la serratura da solo ma se non disponi di conoscenze adeguate all’istallazione potrai affidarti all’aiuto di uno specialista sempre se sei in possesso di una chiave aggiuntiva.