
Miglior barbecue elettrico
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 16 Giugno 2021
- 0 I commenti
Cerchi una soluzione economica per la tua casa o appartamento con terrazza per sorprendere i tuoi amici e i tuoi cari con prelibatezze alla griglia? C’è un’ottima soluzione economica per voi.
Grill elettrici sono diventati sempre più popolari ultimamente in quanto eliminano la necessità di rifornire le bombole del grill a gas.
Abbiamo stilato una lista con i modelli più richiesti oggi sul mercato evidenziando il miglior barbecue elettrico del 2022.
La scelta dell’editore | Miglior rapporto qualità prezzo | Miglior barbecue elettrico d’uso facile | Miglior barbecue elettrico pieghevole | Miglior barbecue elettrico economico | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | SUNTEC Barbecue Braciere Elettrico BBQ-9493 | SUNTEC Barbecue elettrico BBQ-9295 | De'Longhi BQ60 Barbecue elettrico | KLARSTEIN Tafelspitz - Grill Elettrico | OZAVO Grill Bistecchiera Barbecue Elettrico |
Prezzo | |||||
Potenza | 2400 watt | 2400 watt | 1900 watt | 1600 watt | 1650 watt |
Dimensioni | 88 x 95 x 44,5 cm | 57 x 123 x 96.5 cm | 49 x 40 x 13 cm | 122 x 98 x 57 cm | 45 x 34 x 10.5 cm |
La classifica delle migliori barbecue elettrici del 2022
La scelta dell’editore – SUNTEC Barbecue Braciere Elettrico BBQ-9493
Punti salienti:
- Ha dimensioni ridotte e un design ben pensato.
- E’ dotato di un tavolino laterale per appoggiare i piatti ed ingridienti durante la preparazione.
- La potenza maggiore per il raggiungimento immediato della temperatura e una cottura veloce.

Se stai cercando un barbecue elettrico comodo con un design ben congegnato, prendi in considerazione questo prodotto. Si differenzia dai suoi rivali per una maggiore potenza, consentendo un riscaldamento e una cottura rapidi.
Il barbecue è dotato di ruote che ne facilitano gli spostamenti, un tavolino laterale per appoggiarvi qualcosa durante la cottura e un termostato sul coperchio per controllare la temperatura.
L’elevata potenza non solo accelera il riscaldamento della griglia, ma il processo di cottura stesso diventa più veloce. Questo modello si distingue anche per il suo costo basso rispetto ai concorrenti.
Miglior rapporto qualità prezzo – SUNTEC Barbecue elettrico BBQ-9295
Punti salienti:
- E’ un barbecue pieghevole che non occupa molto spazio.
- Può essere usato in due modi: grill da tavola o barbecue normale.
- Possiede anche due tavolini laterali per la maggiore comodità durante la cottura.

Questo modello si distingue per la possibilità di utilizzare il prodotto in due modi, come barbecue da tavolo e come barbecue su cremagliera con tavolini laterali. È inoltre dotato di un regolatore di temperatura per diversi tipi di alimenti.
Il barbecue è dotato di ruote per un facile trasporto, si ripiega completamente per riporlo in modo compatto, ha un termostato sul coperchio che permette di controllare la temperatura durante la cottura e un contenitore per la raccolta dei succhi.
Grazie alla sua elevata potenza i cibi si cuociono in pochi minuti, le dimensioni della griglia consentono di preparare minimo 4 porzioni di carne.
Miglior barbecue elettrico d’uso facile – De’Longhi BQ60 Barbecue elettrico
Punti salienti:
- E’ un barbecue elettrico da tavola che occupa pochissimo spazio.
- Il controllo è molto semplice per una cottura senza sforzi.
- La pulizia facile e veloce per la maggiore comodità d’utilizzo.

Grazie alle sue piccole dimensioni, al comodo sistema di cottura e alla facilità d’uso, questo barbecue è stato scelto per la nostra classifica.
Il prodotto è abbastanza leggero grazie al tipo di modello da tavolo, che permette di riporlo in qualche mobiletto della cucina e di trasportarlo facilmente da un luogo all’altro.
Il sistema di rotazione delle pietanze è molto comodo, che non solo viene eseguito molto rapidamente, ma consente anche di controllare il processo di cottura, dando una cottura uniforme. Il barbecue viene pulito molto facilmente rendendo l’utilizzo ancora più facile.
Miglior barbecue elettrico pieghevole – KLARSTEIN Tafelspitz – Grill Elettrico
Punti salienti:
- E’ un barbecue elettrico pieghevole che non occupa molto spazio ed è facile da trasportare.
- E’ dotato di 2 tavolini laterali per maggiore comodità durante la preparazione delle pietanze.
- Grazie al comodo contenitore raccogli grassi è possibile cucinare senza sporcare tutto intorno.

E’ un ottimo prodotto per le abitazioni private e per chi abita in un edificio residenziale. Il grill elettrico non fa molto fumo, è molto compatto e comodo sia per il trasporto che per cucinare.
Il design ben congegnato consente un facile montaggio e smontaggio della griglia. E’ dotato di due ruote abbastanza grandi che ne facilitano gli spostamenti, un termostato per il controllo della temperatura, due tavolini laterali per il maggiore comfort durante la cottura e un contenitore per la raccolta di succhi e grassi.
Un modello eccellente sia per i professionisti di barbecue che per i dilettanti.
Miglior barbecue elettrico economico – OZAVO Grill Bistecchiera Barbecue Elettrico
Punti salienti:
- La superficie principale è suddivisa in 3 aree molto comode per diversi tipi di pietanze.
- Il barbecue è dotato di coperchio di vetro per una cottura più succosa e facile controllo della cottura.
- Permette di regolare la temperatura in base alle vostre esigenze.

Questa griglia barbecue abbastanza comoda si differenzia per facilità d’uso e manutenzione. E’ stato inserito nella classifica anche grazie al suo design insolito e ben congegnato.
Il prodotto arriva imballato abbastanza bene con le istruzioni d’uso in dotazione. Grazie al coperchio trasparente non solo permette di monitorare il processo di cottura, ma anche evitare schizzi accidentali di grasso e ottenere una buona cottura uniforme.
La griglia è abbastanza grande da contenere 4 porzioni di hamburger rendendola ideale per una famiglia di 4 persone. La superficie della griglia è suddivisa in 3 parti ognuna delle quali è progettata per uno specifico tipo di cibo.
Guida all’acquisto del miglior barbecue elettrico del 2022
Un barbecue elettrico è un dispositivo che può sostituire in gran parte gli elettrodomestici da cucina stagionali come un braciere o un forno barbecue. In base alle caratteristiche del suo scopo, vengono proposti una serie di requisiti per il dispositivo: il dispositivo deve essere funzionale e compatto, permettere di preparare un’ampia gamma di piatti ed essere facile da usare, non deve creare troppi fumi e deve essere facile da pulire.
Tipi di barbecue elettrico
Un barbecue elettrico di tipo aperto è molto simile a una tradizionale griglia da esterno. Il cibo da cuocere qui deve essere capovolto in modo che cuocia su entrambi i lati. Un barbecue aperto consente di cuocere tagli di carne più spessi e ha un’ampia superficie di riscaldamento. Inoltre, un barbecue aperto è solitamente più leggero di uno chiuso. La padella di un tale barbecue elettrico ha solitamente una superficie liscia ed è quindi ideale per cuocere pancetta, uova e frittelle. Certo, qui si possono cuocere carne e verdure, ma saranno assenti le tipiche linee lasciate sul cibo dalla superficie scanalata della bistecchiera o della griglia. Al momento dell’acquisto, è necessario tener conto che un barbecue aperto fa più fumo di quello chiuso.
Barbecue elettrico di tipo chiuso: questo apparecchio ha un coperchio incernierato che si chiude e preme il cibo verso il basso. Di conseguenza, ci sono due superfici riscaldanti: una sopra, l’altra sotto – ed entrambi i lati del cibo vengono cotti contemporaneamente. In una griglia chiusa, il piatto cuocerà più velocemente, ma le sue dimensioni sono abbastanza compatte e non possono essere inserite più di 4 porzioni nello stesso momento. Un grande vantaggio è l’assenza di schizzi e fumo, poiché la copertura funge da scudo. Le barbecue coperti possono essere molto compatti, da tavolo. Questi modelli si possono posizionare ovunque per fino in mezzo alla tavola. È un piccolo e pratico elettrodomestico per cotture veloci.
In base al metodo di posizionamento, i barbecue elettrici sono divisi in compatti da tavolo e più spaziosi da pavimento. Questi ultimi sono progettati per la preparazione simultanea di un volume di cibo abbastanza grande, a volte non inferiore al volume delle classiche griglie a carbone, e sono anche molto richiesti per l’uso su un terrazzo o balcone e anche in case multi residenziali.
Leggi anche: Miglior barbecue a gas
Parametri di selezione di un barbecue elettrico
Tipi dei rivestimenti della griglia di un barbecue elettrico
Le superfici delle griglie sono realizzate in vari materiali:
- la ghisa è un materiale molto resistente, altamente conduttivo e che trattiene il calore;
- il metallo nelle q1griglie ha sempre un rivestimento antiaderente. Il metallo si riscalda più velocemente, ma si raffredda anche più velocemente;
- la pietra (in questo caso è una pietra naturale, e non solo un rivestimento composito) si mantiene calda a lungo ed è facile da pulire, ma non tollera le cadute.
In base alla struttura della superficie, le griglie sono:
- piatti;
- a coste;
- sotto forma di reticoli.
Vale la pena far notare che le superfici più usate sono: quella rigata e la tipica griglia. La particolarità di queste superfici è nel fatto che la scolatura e i fori consentono al grasso di scolare dalla carne durante cottura ottenendo cosi pietanze meno grasse ma succulente.
Le superfici piatte possono essere utilizzate come qualsiasi padella, sono adatte anche per cucinare.
Potenza
Questa è forse la caratteristica più importante di un miglior barbecue elettrico. La velocità di riscaldamento del dispositivo e di cottura, il mantenimento della temperatura impostata dopo aver posizionato i prodotti, nonché la qualità della cottura dipenderanno da questo. In vendita puoi trovare dispositivi con indicatori molto modesti di 800-1000 W e potenti griglie da 2400 watt. Senza andare agli estremi, se ami la carne, ti consigliamo di scegliere un dispositivo con una potenza di circa 2 kW, quindi la tua griglia farà ottimi risultati su una buona quantità di prodotti.
Leggi anche: Migliori friggitrici ad aria del 2022
Regolazione della temperatura
Cibi diversi richiedono temperature diverse per la cottura. Per risolvere questo problema vengono utilizzati sia i programmi di tostatura già installati nel barbecue elettrico, dove si seleziona semplicemente il tipo di prodotto, sia un regolatore di temperatura meccanico. Con esso, puoi perfezionare la cottura in base ai tuoi gusti. L’unico punto più importante da tenere conto è che per arrostire la carne si richiedono temperature piuttosto elevate, quindi assicurati che il tuo barbecue abbia la capacità di riscaldarsi fino ad almeno 240 ° C.
Piastre riscaldanti rimovibili o non rimovibili
La pulizia di un barbecue elettrico dopo l’uso è spesso difficile, soprattutto se la carne era molto grassona. Pertanto, è importante fornire una comodità per prendersi cura del dispositivo. È meglio se il tuo barbecue è dotato di piastre riscaldanti antiaderenti rimovibili: è molto più conveniente che pulire le superfici scanalate dell’apparecchio. Inoltre, i produttori spesso forniscono diverse superfici di piastre rimovibili: lisce, ondulate, per cuocere waffle o pancake: tutto ciò si aggiunge alla funzionalità del dispositivo.
Angolo d’inclinazione regolabile delle piastre di lavoro del dispositivo
Questa opzione è molto conveniente:
- il succo e il grasso scendono quando cucini carne o pesce: contengono un minimo di agenti cancerogeni. L’angolo d’inclinazione ottimali per far colare il grasso rilasciato dalle pietanze è di 7°;
- niente brucia, non fuma;
- questa inclinazione aiuta a non far depositare gli oli e i grassi sul dispositivo rendendo la pulizia più facile e veloce.
Corpo di un barbecue elettrico
I modelli in plastica sono più leggeri e facili da trasportare. Grazie al rivestimento protettivo, la plastica non si riscalda né si scioglie alle alte temperature. Hanno un costo inferiore rispetto a quelli rivestiti in metallo.
Acciaio inossidabile è lo standard di fattore di qualità.
Sensore di livello arrosto integrato
Con questa funzione cuocere le pietanze diventa molto più semplice. Scegli tu il programma con il grado di tostatura richiesto, il resto è una questione di tecnologia. I sensori misurano lo spessore della bistecca e determinano il tempo di cottura ottimale. Tutte le informazioni vengono visualizzate su un display digitale. L’indicazione del colore e il segnale acustico informano che è ora di servire il piatto.
Sicurezza della costruzione
Durante il funzionamento i barbecue elettrici si riscaldano a temperature elevate, durante la cottura dei cibi vengono rilasciati succhi, grasso, oli e quindi la stabilità e la sicurezza del dispositivo sono un parametro importante. Si prega di notare che la struttura del barbecue deve essere robusta e non traballante, e le gambe, indipendentemente dalla loro lunghezza, devono essere dotate di cuscinetti antiscivolo o ruote con il bloccaggio, potete controllare questa informazione nella descrizione del prodotto o nelle recensioni dei utenti. Un grande vantaggio sarà anche la protezione contro il surriscaldamento e una buona lunghezza del cavo elettrico, eliminando la necessità di una prolunga.
Leggi anche: Miglior forno elettrico del 2022
La comodità dell’utilizzo
Questa è una delle condizioni più importanti per un miglior barbecue elettrico. Di conseguenza, è necessario esaminare attentamente non solo i materiali di fabbricazione e la forma, ma anche il contenuto funzionale. Le opzioni obbligatorie per un barbecue elettrico includono quanto segue:
- sistema di pulizia. La pulizia deve essere eseguita in un modo molto semplice altrimenti non sarai per niente felice per il tuo nuovo acquisto. Per una pulizia semplice il barbecue deve essere dotato di una vaschetta raccogli goccia che facilita molto il processo di pulizia. Leggi le recensioni, troverai tante informazioni sulla esperienza di molti utenti riguardo la pulizia.
- ruote. Sono un opzione molto importante per facilitare gli spostamenti del vostro barbecue da un luogo all’altro. E’ sempre preferibile scegliere un barbecue che abbia ruote abbastanza grandi e robuste.
- tavolini laterali. E’m una cosa davvero utile mentre prepari le pietanze, ti permetteranno di appoggiare qualsiasi cosa senza dover stressarti per la mancanza di spazio, ecc.
- un dispositivo pieghevole. Un grande quantità di spazio libero in casa non ha ancora fatto del male a nessuno, ma al contrario. I barbecue pieghevoli possono essere riposti ovunque. Oltre all’aspetto ordinato del tuo giardino/balcone/terrazzo, avrai anche un miglior barbecue elettrico pronto all’uso in ogni momento.
Questi sono solo gli elementi base che di fatto dovrebbero essere presenti in qualsiasi barbecue moderno ed è facile immaginare di comprare un prodotto del genere senza questi comfort.
FAQ – domande frequenti
La principale differenza tra i due può essere nel tipo di rivestimento, nella forma della griglia, nel tempo di cottura, nella varietà dei piatti e nel numero di porzioni.
Il barbecue elettrico permette di cuocere almeno 4 porzioni contemporaneamente, a seconda della forma delle griglie è possibile cuocere un’ampia varietà di cibi. Inoltre, i barbecue elettrici consentono di controllare la temperatura a seconda del piatto che si sta preparando.
Le bistecchiere sono solitamente di tipo aperto, il che richiederà più tempo per cucinare.
A seconda dei tipi di griglia presenti nel barbecue, puoi cucinare diversi tipi di carne e pesce, frutti di mare, verdure, nonché piatti come uova strapazzate, pancake e crepe, ecc.
Diciamo solo che è ancora più sicuro che usare un fornello a gas. In teoria, avendo la stessa potenza del tuo aspirapolvere, è improbabile che rappresenti un pericolo per la tua casa. I barbecue elettrico sono un po’ pericolosi, possono provocare ustioni (come qualsiasi altro tipo di fornello e piano cottura dove noi normalmente cuciniamo le pietanze), quindi cerca di tenerli il più lontano possibile dai bambini.
Solitamente, data la delicatezza del materiale della griglia, si sconsiglia l’uso di detergenti forti e spugne ruvide. Se indicato dal produttore, alcune griglie possono essere lavate in lavastoviglie. Il modo migliore per pulire il barbecue elettrico è usare un panno morbido e acqua saponata subito dopo averlo utilizzato finché non si è completamente raffreddato.
Il cibo cotto al barbecue elettrico è molto più salutare del cibo cotto in padella. Il motivo è che non è necessario utilizzare l’olio per la griglia. E questo a volte riduce il contenuto calorico e il contenuto di grassi del cibo.
Inoltre, se si confronta un barbecue elettrico con le opzioni a gas o carbone, ci saranno significativamente meno composti cancerogeni (che aumentano il rischio di cancro) nel cibo a causa dell’assenza di fiamme libere.
Inoltre, oltre a carne e frutti di mare, puoi cuocere anche le verdure.
La scelta dell’editore
Il barbecue elettrico non è solo un modo per mangiare deliziosamente a casa, ma anche un articolo abbastanza economico e salutare per cucinare. Per scegliere il miglior barbecue elettrico, presta attenzione alla sua tipologia, al tipo di rivestimento della griglia, alla potenza, al controllo della temperatura, alla facilità d’uso e pulizia e alla robustezza strutturale.
A nostro avviso, il miglior modello di barbecue elettrico è il modello SUNTEC Barbecue Braciere Elettrico BBQ-9493. È abbastanza compatto e si piega per poter riporlo e trasportarlo facilmente. Il barbecue è dotato di tutte le funzioni e gli accessori necessari per un comodo utilizzo e consente inoltre di cucinare un’ampia varietà di cibi e più porzioni contemporaneamente.
Ti piace il barbecue? Che tipo di barbecue preferisci?