
Miglior aspirapolvere a traino
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 14 Aprile 2021
- 0 I commenti
Quando si sceglie un aspirapolvere è necessario prestare attenzione a molte caratteristiche per non commettere errori e rimanere soddisfatti per molti anni.
Nel corso dei decenni dalla sua nascita l’aspirapolvere è cambiato molto e si è sempre più evoluta pur rimanendo altrettanto facile da usare.
In questo articolo imparerai a conoscere uno dei tipi più affidabili di aspirapolvere e riceverai consigli su come scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Ti presentiamo la classifica del miglior aspirapolvere a traino:
La scelta dell’editore | Il miglior kit di accessori | La migliore spazzola principale | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Miele SKCF3 Blizzard | Rowenta RO4871 | Philips FC9555/09 |
Prezzo | |||
Raggio d’azione | 11 metri | 8,8 metri | |
Filtri | filtro Gore, filtro HEPA | filtro antiallergico | filtro HEPA 13 |
La classifica delle migliori aspirapolvere a traino
La scelta dell’editore – Miele SKCF3 Blizzard
Punti salienti:
- L’aspirapolvere a traino è dotato di un contenitore per la polvere in plastica che vi permetterà di svuotarlo in maniera semplice e veloce.
- Ha due filtri per la polvere per una pulizia profonda ed efficace.
- Il cavo di alimentazione di 11 metri per una pulizia di più stanze senza dover spostare la spina.

Un prodotto che nonostante il prezzo elevato ha tutto il necessario per un comodo utilizzo, ottimi risultati e anche di più.
Grazie a un lungo cavo, ruote girevoli e un manico leggero e regolabile il miglior aspirapolvere a traino rende la pulizia molto facile e piacevole.
La potenza di aspirazione del prodotto affronta senza problemi tutti i tipi di sporco, polvere ed è particolarmente efficace se in casa sono presenti animali domestici, i peli verranno rimossi senza troppi sforzi e senza residui sulle superfici. Due tipi di filtri antipolvere rendono l’aria molto più pulita mantenendo tutta la polvere all’interno di un contenitore di plastica molto facile da svuotare.
Il miglior kit di accessori – Rowenta RO4871
Punti salienti:
- La grande capacita del serbatoio per la polvere permette una pulizia più lunga.
- Il kit di accessori rende la pulizia più profonda ed efficace.
- E’ dotato di una spazzola speciale per raccogliere i peli di animali domestici.

Un ottimo rappresentante degli aspirapolvere a traino con un ampio set di attacchi per diversi tipi di superfici che anche grazie alla lunghezza del cavo e alla capacità del contenitore della polvere vi aiuterà a pulire la casa in modo rapido e profondo.
Il prodotto ha una potenza sufficiente che dovrà essere regolata in base al tipo di superficie da trattare. Funziona abbastanza silenziosamente, ovviamente non alla massima potenza (la userai raramente).
La grande differenza è il comodo e voluminoso contenitore raccoglipolvere che può contenere fino a 2,5 litri di sporco ed è anche molto facile da rimuovere e svuotare.
La migliore spazzola principale – Philips FC9555/09
Punti salienti:
- La spazzola dell’aspirapolvere è stata progettata in modo che vi permetterà di catturare tutto lo sporco dalle superfici.
- Il prodotto ha un design molto comodo e compatto che permette di spostarlo e manovrarlo senza alcuno sforzo.
- Il filtro antiallergico cattura un’alta percentuale della micropolvere e lascia l’ambiente sano e pulito.

Questo modello di aspirapolvere è dotato di una speciale spazzola che aspira la polvere da tutti i lati rendendo la pulizia particolarmente efficace.
È molto facile passare dal tappeto al pavimento e regolare la potenza di aspirazione che risulta troppo forte alla massima velocità.
Un comodo cavo da 9 metri vi permetterà di aspirare in più stanze senza dover spostare la spina. Il contenitore raccoglipolvere può essere estratto con un leggero movimento e svuotato in un attimo. Questo prodotto viene paragonato a diversi modelli costosi e non è inferiore in funzione della sua potenza.
Guida per scegliere il miglior aspirapolvere a traino
L’aspirapolvere a traino è uno dei più comodi elettrodomestici per la pulizia usati oggi. Il suo design semplice ma efficace ha eliminato la necessità di rimuovere la polvere e altre piccole particelle dalle superfici a mano e ha trasformato la pulizia della casa in un lavoro più efficiente e abbastanza rapido. Usando nient’altro che l’aspirazione il prodotto aspira lo sporco evitando fuoriuscita di piccole particelle della polvere nell’aria.
Come funzionano questi eroi domestici?
Pressione negativa
Il modo più semplice per spiegare come l’aspirapolvere può aspirare i detriti è Immaginare una cannuccia. Quando si beve una bevanda attraverso una cannuccia l’azione del succhiare crea una pressione d’aria negativa all’interno della cannuccia: una pressione inferiore a quella dell’atmosfera circostante. Proprio come nei film spaziali dove una breccia nello scafo dell’astronave risucchia le persone nello spazio un aspirapolvere crea una pressione negativa all’interno che provoca un flusso d’aria.
Motore elettrico
L’aspirapolvere utilizza un motore elettrico che fa girare una ventola aspirando l’aria e tutte le piccole particelle intrappolate in essa e spingendola fuori dall’altra parte in un sacchetto o in un contenitore per creare la pressione negativa. Potresti pensare che dopo pochi secondi smetterà di funzionare poiché puoi solo aspirare così tanta aria in uno spazio ristretto. Per risolvere questo problema il vuoto ha una porta di scarico che fa uscire l’aria dall’altra parte consentendo al motore di continuare a funzionare normalmente.
Filtro
L’aria tuttavia non si limita a passare e viene espulsa dall’altra parte. Sarebbe molto dannoso per le persone che usano l’aspirapolvere. Perché? Oltre allo sporco e alla sporcizia che un aspirapolvere raccoglie, raccoglie anche particelle molto fini che sono quasi invisibili all’occhio. Se vengono inalati in quantità sufficiente possono causare danni ai polmoni. Poiché non tutte queste particelle sono intrappolate dal sacchetto o dal contenitore, l’aspirapolvere fa passare l’aria attraverso almeno un filtro fine e spesso un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Arresting) per rimuovere quasi tutta la polvere. Solo ora l’aria è sicura per essere respirata di nuovo.
Source: https://probablyinteractive.com/vacuum-cleaner/
Allegati
La potenza di un aspirapolvere è determinata non solo dalla potenza del suo motore, ma anche dalle dimensioni dal foro di aspirazione, la parte che aspira lo sporco. Più piccola è la dimensione dell’aspiratore maggiore è la potenza di aspirazione generata poiché spremere la stessa quantità di aria attraverso un passaggio più stretto significa che l’aria deve muoversi più velocemente. Questo è il motivo per cui gli accessori per aspirapolvere con foro d’ingresso strette e piccole sembrano avere un’aspirazione molto più elevata rispetto a uno più grande.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere del 2022
Presta attenzione sulle caratteristiche qui sotto scegliendo il miglior aspirapolvere a traino:
Tipo di pulizia
- Il lavaggio a secco prevede l’aspirazione di polvere e detriti in sacchetti e contenitori speciali. Se hai bisogno di un aspirapolvere per pulire efficacemente detriti asciutti, polvere e lana, questa opzione è la più adatta. Inoltre, l’aspirapolvere a traino occupa meno spazio ed è più facile da usare rispetto alle controparti di lavaggio.
- La pulizia a umido consiste di due fasi: spruzzare l’umidità con il detergente e raccoglierla. Il tipo di pulizia più efficace in quanto consente di lavare pavimenti, mobili, pareti, finestre e contemporaneamente umidificare l’aria. Se il laminato e il parquet sono ricoperti di cera puoi lavarli anche tu ma con un ugello speciale. L’aspirapolvere rimuove quasi completamente la polvere e con essa allergeni e batteri di cui beneficeranno le famiglie con bambini piccoli, i proprietari con allergie o malattie respiratorie.
- La pulizia a vapore è una delle nuove soluzioni che consente non solo di rimuovere lo sporco ma anche di effettuare la disinfezione senza prodotti chimici. Questo tipo di pulizia è particolarmente importante per i genitori di bambini piccoli, tenere pulita la casa è la chiave per la buona salute della sua famiglia. In precedenza solo i pulitori a vapore offrivano questa capacità. Ora l’aspirapolvere ha un serbatoio per il riscaldamento dell’acqua e un ugello per l’emissione del vapore.
Tipo di collettore di polveri
- Sacchetti: usa e getta (carta) e riutilizzabile (tessuto). Gli aspirapolvere con sacchetto di carta sono una soluzione più comoda e igienica, ma dopo ogni 4-5 pulizie il contenitore della polvere va sostituito.
- Un contenitore (filtro a ciclone) è una soluzione più conveniente e popolare rispetto ai sacchetti di carta / stoffa. L’aria attraversa il filtro a spirale lasciando detriti e polvere sulle sue pareti. Gli aspirapolvere con un contenitore sono facili da pulire: lo sporco raccolto viene versato facilmente, il contenitore viene risciacquato con acqua e non comporta ulteriori spese.
- Aquafiltro è la soluzione più moderna per il lavaggio a secco. L’aria passa attraverso un contenitore d’acqua in cui rimane tutta la polvere. L’aria purificata e umidificata senza odore di polvere, allergeni, microrganismi ritorna nella stanza. Il proprietario deve solo buttare l’acqua sporca. Pertanto, per le famiglie con bambini piccoli, le persone con allergie, malattie respiratorie sono preferibili aspirapolvere con acquafiltro.
Alcuni modelli sono dotati di diversi tipi di contenitori per la polvere che sono in grado di lavorare alternativamente o contemporaneamente.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere senza sacco
Consumo di energia
Il consumo energetico medio è di 1800-2000 watt. Questo è sufficiente per effettuare una pulizia generale. Più alto è l’indicatore maggiore è il consumo di elettricità. Pertanto, molti produttori scommettono sulle tecnologie di risparmio energetico che attirano le famiglie con bambini e animali domestici nelle file dei loro acquirenti che sono costretti a pulire ogni giorno.
Potenza di aspirazione
C’è una potenza di aspirazione massima (primi 1–2 minuti) e nominale (resto del tempo). Va bene se i parametri differiscono l’uno dall’altro del 14-16%, ma non di più. Il parametro è indicato nelle specifiche tecniche. Per mantenere la pulizia in un appartamento con pavimenti duri lisci sono sufficienti 100-200 watt. Gli aspirapolvere standard hanno una potenza di 250-280 W e superiore. Questo è sufficiente per tappeti e moquette a pelo corto. Ti servono dispositivi da 350 W se hai tappeti a pelo lungo e animali domestici in casa. Tutto quanto sopra è adatto per ampi spazi abitativi.
Volume contenitore polvere
Se l’aspirapolvere viene utilizzato più volte al giorno è importante scegliere modelli con grandi collettori di polvere – da 3 litri. Non devono essere svuotati e lavati ogni volta. Se la pulizia viene eseguita meno spesso i piccoli raccoglitori di polvere – fino a 3 litri – andranno benissimo.
1-6 l – per modelli standard;
0,35-2 l – per modelli verticali;
0,2-1 l – per modelli trasportatili;
0,5-1 l – per robot.
Filtro fine
Esistono tre tipi di filtri per aspirapolvere: elettrostatico, S e HEPA. Tutti servono a intrappolare polvere, allergeni, microrganismi. Nella maggior parte dei modelli economici sono installati quelli elettrostatici (intrappolano particelle da 0,3 micron, rimuovono l’80-99,9% dell’inquinamento). Nella tecnica della categoria di prezzo medio e premium, i filtri HEPA (particelle da 0,06 micron, rimuovono l’85-99,99%) e S (da 0,3 micron, 85-97%) sono più comuni.
Filtro pre-motore
Questo filtro protegge il motore da detriti grossolani e polvere. È rimovibile o permanente. Quello sostituibile cambia insieme al set di depolveratori e riduce la partecipazione del proprietario alla manutenzione dell’attrezzatura. Quella permanente necessita di una manutenzione regolare ma riduce i costi di manutenzione dell’aspirapolvere.
Filtro di uscita
Un filtro fine è installato all’uscita dell’aria. HEPA 13 (99,95%), 14 (99,9995%) sono usati più spesso poiché rimuovono persino polline e fumo di tabacco. Negli ultimi modelli, puoi trovare HEPA-15 (99,9995%), 16 (99,99995%). Maggiore è il numero sul filtro HEPA maggiore è il livello di purificazione dell’aria. I modelli delle ultime generazioni sono utili per chi soffre di allergie e malattie respiratorie oltre che per abitare in vecchie case che tendono ad aumentare la formazione di polvere.
Ugelli
La dotazione standard di solito comprende ugelli e tubi flessibili del tipo “moquette / pavimento” e diversi altri:
- ugello per fessure – vi aiuterà a pulire in spazi stretti, vicino ai battiscopa, tra i mobili;
- è necessaria una spazzola tonda con setole lunghe per superfici difficili (sedie intagliate);
- una spazzola ovale è utile per tende, tappeti, mobili imbottiti;
- una spazzola in setola naturale risolverà il problema della pulizia di tessuti delicati, rivestimenti premium (parquet, gres porcellanato);
La spazzola turbo è adatta per pulire i peli di animali.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere senza fili
FAQ – domande frequenti
Se un set di accessori per aspirapolvere lo consente un tale aspirapolvere può essere utilizzato assolutamente su qualsiasi superficie. La cosa principale è che tra gli attacchi ci siano quelli necessari per una superficie particolare.
Per le case di grandi dimensioni è necessario un aspirapolvere con un lungo cavo di alimentazione, un grande contenitore della polvere, un ampio set di accessori e una regolazione della potenza per risparmiare energia.
Si tratta di un prodotto in cui è installato uno speciale filtro che grazie al vortice d’aria formatosi all’interno dell’aspirapolvere separa le particelle di polvere lasciandole nel contenitore per lo sporco facendo fuoriuscire dall’altro lato solo l’aria pulita.
I filtri HEPA sono formati da un complesso sistema di fibre. Fibre di vetro comunemente usate con un diametro da 0,5 a 2 micron. I filtri HEPA sono progettati per filtrare piccole particelle. Tali filtri hanno numeri diversi, oggi il conteggio termina a 16. Il numero 16 significa che questo filtro ha un’efficienza del 99,99995% ma se l’ambiente ha una grande quantità di polvere tali filtri si consumano rapidamente e devono essere sostituiti.
Dipende dal tipo di filtri di cui è dotato l’aspirapolvere a traino. Di solito si dividono in:
- Collettore di polveri – è il filtro principale per qualsiasi aspirapolvere a traino. È nel collettore di polvere che entra lo sporco e si trattiene anche la maggior parte dei detriti (polvere, sabbia, peli di animali, ecc.).
- Il filtro pre-motore è installato all’ingresso del vano in cui si trova il motore. Il suo scopo è proteggere il motore da contaminazioni che possono danneggiare l’aspirapolvere.
- I filtri sull’uscita sono installati anche all’interno dell’aspirapolvere e sono progettati per rilasciare aria igienicamente pulita. Come tale filtro possono essere utilizzati sia un microfiltro che un filtro HEPA ad alta efficienza.
I filtri HEPA non possono essere lavati sott’acqua e devono essere sostituiti circa ogni 6 mesi (a seconda del grado di contaminazione).
I filtri pre-motore e collettori di polvere a seconda del tipo possono essere lavati sott’acqua, questa informazione è sempre indicata nelle istruzioni per l’uso del dispositivo.
La scelta dell’editore
Quando scegli un aspirapolvere a traino assicurati di prestare attenzione al tipo di pulizia che è possibile effettuare con il modello da te scelto, al contenitore per lo sporco, alla quanta di consumo di energia, qual’è la capacità del contenitore della polvere, con quanti filtri e ugelli viene fornito l’elettrodomestico.
A nostro avviso il miglior modello della classifica è Miele SKCF3 Blizzard. Il prodotto permette di pulire ambienti ampi senza dover spostare il cavo di alimentazione, ha un contenitore raccoglipolvere molto capiente che è facile da pulire, ha un doppia sistema di filtrazione che manterrà pulita l’aria della tua casa, inoltre ha un notevole potenza che vi permetterà di pulire qualsiasi tipo di superficie.
Condivi con noi nei commenti se la pulizia con aspirapolvere è la principale che stai effettuando durante la settimana? Se è cosi, quante volte a settimana utilizzi l’aspirapolvere?