
Miglior aspirabriciole del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 4 Maggio 2021
- 0 I commenti
Hai mai guidato per settimane in una macchina sporca perché non riuscivi a trovare il tempo per andare all’autolavaggio? Hai mai trovato così tante briciole sul divano proprio prima della visita degli ospiti?
Grazie all’aspirabriciole non hai idea di quanto velocemente potrai rimuovere lo sporco e tenere le superfici sempre pulite con un leggero movimento.
In questo articolo abbiamo selezionato i migliori modelli esistenti oggi sul mercato e identificato il miglior aspirabriciole del 2022 solo per te.
La scelta dell’editore | Il miglior aspirabricole e aspiraliquidi | Il miglior aspirabriciole leggero | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Laresar Aspirabriciole Auto | Aspirabriciole Portatile Holife | Bosch Move |
Prezzo | |||
Aspira liquidi | no | si | no |
Autonomia | 30 min | 25-30 min | 12 min |
La classifica di migliori aspirabricoli del 2022
La scelta dell’editore – Laresar Aspirabriciole Auto
Punti salienti:
- E dotato di un comodo supporto per riporre il dispositivo stesso e gli accessori.
- La sua forma insolita e il peso contenuto lo rendono unico e maneggevole durante il lavoro.
- E dotato di un filtro HEPA che migliora l’area intorno a te catturando le piccole particelle della polvere.

Un ottimo prodotto per chi cerca un insostituibile assistente in appartamento e in macchina che ne decori l’ambiente. Il suo design eccellente lo rende molto comodo da riporre e utilizzare.
L’aspirabriciole è particolarmente utile per i genitori con bambini e animali domestici. Ha un gran numero di accessori con i quali è possibile raggiungere anche i luoghi più inaccessibili.
Dotato di contenitore raccoglipolvere facile da pulire, doppio filtro di cui uno HEPA e retroilluminazione grazie alla quale è possibile vedere lo sporco trascurato. Il dispositivo permette una ricarica rapida di 3-4 ore e il funzionamento di 30 minuti in autonomia.
Il miglior aspirabricole e aspiraliquidi – Aspirabriciole Portatile Holife
Punti salienti:
- Il tempo di ricarica di soli 2-3 ore permette l’uso frequente del prodotto.
- Grazie al set di accessori potete aspirare tanti tipi di sporco incluso i liquidi.
- La capacità del contenitore permette un svuotamento periodico e semplice.

Un ottimo prodotto per chi ha in casa animali domestici o bambini piccoli. Potente, conveniente e multifunzionale oltre che abbastanza capiente e facile da usare.
Questo modello si distingue per la funzione di liquidi detergenti che è molto conveniente ed è un grande vantaggio durante la pulizia per qualsiasi famiglia.
Molte casalinghe hanno confermato ottimi risultati di pulizia con il dispositivo e facilità d’uso. La batteria consente 30 minuti di funzionamento continuo, il contenitore da 600 ml è facile da pulire. In dotazione un comodo set di accessori per l’aspirazione di qualsiasi superficie.
Il miglior aspirabriciole leggero – Bosch Move
Punti salienti:
- Grazie al suo design il prodotto è molto maneggevole e semplice da usare.
- Il sistema di aspirazione ciclonica separa la polvere in modo efficace evitando la fuoriuscita al’esterno.
- Il modello è più leggero degli altri esistenti sul mercato, permette una pulizia senza tanta fatica.

Questo modello ha 3 vantaggi molto importanti: leggerezza, prezzo contenuto e potenza. Questa combinazione consente una pulizia rapida e di alta qualità in pochi secondi.
L’aspirabriciole ha un solo accessorio aggiuntivo, un tubo lungo e stretto per luoghi difficili da raggiungere, che sarà sufficiente per pulire la cucina, l’auto, i divani e così via.
Per coloro che sono alla ricerca di un modello semplice, conveniente e leggero, di un aspirabriciole facile da usare, questa opzione risulta essere assolutamente interessante.
La durata della batteria e della sua autonomia è abbastanza breve ma consente di rimuovere tutto abbastanza velocemente grazie all’elevata potenza di aspirazione, a differenza di altri modelli simili.
Guida per l’acquisto del miglior aspirabriciole del 2022
Gli aspirabriciole sono piccoli dispositivi portatili progettati principalmente per raccogliere piccoli detriti e sporco da superficie diverse. Sono alimentati da batterie ricaricabili che permettono un funzionamento autonomo per 15-30 minuti. Non possono essere interpretati come un’alternativa a un classico aspirapolvere ma possono essere considerati come dispositivi aggiuntivi per aiutare a mantenere l’ambiente pulito.
Molto spesso gli aspirabriciole vengono paragonati agli aspirapolvere classici o verticali. Questo è abbastanza normale ma dobbiamo ricordare che questi dispositivi hanno uno scopo completamente diverso. Prima d’iniziare il confronto dobbiamo capire per quali lavori di pulizia sono adatti gli aspirabriciole e per quali non lo sono.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere senza fili
Per cosa vengono utilizzati più spesso gli aspirabriciole?
- Per pulire i rivestimenti dei mobili.
- Per la pulizia degli interni dell’auto e dei rivestimenti dei sedili.
- Per pulire piccole aree in punti difficili da raggiungere.
- Per la rimozione rapida di piccoli detriti, ad esempio in una tenda, nella cucina, ecc.
Vantaggi e caratteristiche di aspirabricole
Il vantaggio principale dell’aspirabriciole è la sua compattezza. Con le sue dimensioni e il peso modesti, rappresenta un’alternativa ideale per la pulizia locale a casa o in auto. Non può fare una pulizia completa ma può pulire facilmente in punti difficili da raggiungere: battiscopa, angoli e pieghe di mobili imbottiti, spazio sotto i mobili, interni dell’auto, ecc.
Un aspirabriciole è adatto per la pulizia locale, ad esempio, se qualcosa è sparso o versato (alcuni modelli di aspirapolvere portatili fanno un ottimo lavoro di raccolta dei liquidi). Se l’area di pulizia è piccola prendere un aspirapolvere di grandezza normale non è molto consigliabile: spenderete le forze e il tempo. In questo caso un aspirabriciole viene in soccorso.
Un altro indiscutibile vantaggio dei modelli portatili è che la maggior parte di questi aspirapolvere funziona a batteria e ciò rende l’aspirabriciole più maneggevole e comodo: non ci sarà nessun cavo ad intralciare il lavoro. E oltre a questo il prezzo dei modelli manuali è abbastanza accessibile quindi molti scelgono questi dispositivi come l’apparecchio aggiuntivo per la pulizia rapida di una casa, cottage estivo o auto.
Potenza di un aspirabriciole
Se negli aspirapolvere classici il consumo di energia raggiunge solitamente 1,5-2,5 kW, nel caso dei modelli portatili compatti la potenza supera raramente i 500 W. Ciò è dovuto a diversi fattori:
- un aspirabriciole viene utilizzato principalmente per la pulizia locale, non necessita di una potenza ultra elevata. Diverse centinaia (o addirittura decine) di watt sono sufficienti per l’aspirabriciole per far fronte alla raccolta di polvere, detriti o liquidi;
- un motore potente semplicemente non può essere ospitato in un piccolo case.
Leggi anche: Miglior aspirapolvere del 2022
Peso di un aspirabriciole
Il punto principale di un aspirabriciole è la praticità quindi peso e dimensioni sono di fondamentale importanza. Gli aspirapolvere portatili variano in peso, da circa 0,7 kg fino a 2,3 kg, sebbene la maggior parte sia di circa 1,5 kg. Se puoi vale la pena sollevare e testare l’aspirapolvere portatile che stai pensando di acquistare per capire se è comodo da tenere e utilizzare.
Alimentazione di un aspirabriciole
Tutti gli aspirapolvere manuali esistenti possono essere suddivisi in base al tipo di alimentazione in due tipologie:
- ricaricabili;
- collegati in rete.
Fanno parte della rete anche quelli che funzionano dall’accendisigari.
Tra i modelli portatili quelli che funzionano con collegamento alla rete si trovano raramente poiché in questo caso si perde uno dei grande vantaggio degli aspirabriciole (manovrabilità e mobilità). I modelli ibridi che hanno un design pieghevole e combinano un aspirabriciole e un aspirapolvere stick sono spesso alimentati dalla rete.
Un altro grande vantaggio di aspirabriciole è che sono senza fili e ti danno la completa libertà di azione. Per contro, tali modelli necessitano costantemente di ricarica e alcuni di essi hanno un tempo di ricarica significativamente più lungo della durata della batteria. Tuttavia, i moderni aspirabriciole dotati di batterie agli ioni di litio e ricarica rapida, non presentano questo inconveniente. Esistono anche aspirapolvere portatili che possono funzionare sia da una batteria che da una rete.
Se l’indicatore di alimentazione quando si sceglie un miglior aspirabriciole può essere trascurato (questo indicatore viene solitamente calcolato dal produttore e garantisce un funzionamento di alta qualità del dispositivo) è necessario prestare attenzione alla durata della batteria. In questo caso, maggiori saranno i minuti di autonomia garantita e meglio sarà, dato che non sarà assolutamente necessario caricare il dispositivo dopo ogni pulizia.
Tipo di contenitore raccoglipolvere in un aspirabriciole
Il tipo più comune di contenitore della polvere negli aspirabriciole è il contenitore rimovibile. Il contenitore si trova sia nei modelli di lavaggio a secco che in quelli adatti alla raccolta di liquidi. La fiaschetta è spesso realizzata in plastica trasparente quindi puoi sempre vedere il grado della sporcizia e pulirla nel tempo. Il contenitore può essere facilmente rimosso e pulito rapidamente, può essere risciacquato con acqua e non ci sono problemi a lavorarci. Tuttavia, poiché un aspirabriciole è un dispositivo compatto il volume del raccoglitore di polvere in essi di solito non supera 1 litro. Ciò significa che probabilmente dovrai sbarazzarti dei detriti accumulati dopo ogni utilizzo.
Oltre ai modelli con contenitori ora puoi trovare aspirabriciole senza un raccoglitore di polvere rimovibile. In questo caso i detriti vengono raccolti in uno scomparto speciale che si trova direttamente all’interno del corpo del dispositivo. Poiché un tale raccoglipolvere non può essere risciacquato sott’acqua (l’acqua può entrare nel motore) questi aspirabriciole sono applicabili esclusivamente per la raccolta di detriti secchi e polvere.
Filtro a ciclone in un aspirabriciole
In questo caso il ruolo del raccoglipolvere è svolto da un contenitore filtro in plastica in cui si crea un vero e proprio vortice d’aria durante il funzionamento dell’aspirapolvere. I detriti e la polvere vi penetrano e sotto l’azione della forza centrifuga si depositano sulle pareti del contenitore. Le particelle più piccole vengono catturate da un sistema di filtri. Dopo la pulizia, il contenitore deve essere svuotato e lavato.
Vantaggi di tale sistema:
- Gli aspirabriciole a funzione ciclonica forniscono una potenza di aspirazione iniziale più lunga rispetto agli altri modelli poiché la polvere che si deposita sulle pareti del contenitore non ostacola il passaggio dell’aria.
- Esistono modelli in cui è possibile utilizzare sia un filtro a ciclone che un contenitore per la polvere.
Svantaggi di tale sistema:
- Se un oggetto metallico o di vetro (ad esempio una moneta) penetra nel contenitore non si deposita necessariamente sul fondo del contenitore e può battere sui lati fino al termine della pulizia facendo un rumore.
Leggi anche: Top 5 Miglior Aspirapolvere Senza Sacco
Tipo di pulizia in un aspirabriciole
Alcuni modelli possono aspirare materiale umido o liquido. Tuttavia, di solito possono prendere solo una quantità piuttosto piccola (circa 150 ml) e non dovresti riempire il contenitore di liquido oltre il livello massimo indicato. Successivamente il contenitore e il filtro devono essere puliti e asciugati separatamente.
È possibile utilizzare modelli più avanzati per raccogliere il liquido. In questo caso, l’acqua versata, il caffè o altre bevande e liquidi verranno raccolti con un aspirapolvere in pochi secondi e dovrai soltanto asciugare la superficie con un tovagliolo.
La maggior parte degli aspirabriciole sono progettati esclusivamente per il lavaggio a secco. Ciò significa che svolgono un ottimo lavoro di rimozione di polvere, piccoli detriti, peli di animali (se l’aspirapolvere è dotato di una spazzola speciale), ecc., Ma è qui che la sua funzionalità è limitata.
Ugelli per aspirabriciole
Maggiore è il numero di ugelli di cui è dotato un miglior aspirabriciole maggiore è la sua funzionalità. I tipi di ugelli che possono essere utili:
- accessorio per la moquette o universale: l’ugello più comune che consente di raccogliere detriti sia da superfici lisce (linoleum, laminato, piastrelle, ecc.) che da superfici morbide;
- bocchetta per fessure: grazie a questo accessorio sarà più facile pulire la superficie in punti difficili da raggiungere (su zoccoli, angoli, spazi tra mobili e pareti, ecc.);
- ugello per mobili imbottiti – consente di raccogliere pile e piccoli detriti dalle superfici tessili, è adatto anche per l’interno di un’auto;
- spazzola turbo: l’accessorio spazzola rotante consente di raccogliere peli di animali da tappeti e mobili imbottiti;
- ugello per la raccolta del liquido – un ugello piatto per la raccolta del liquido da superfici dure (che si trova solo in quegli aspirapolvere progettati per raccogliere il liquido).
Base di ricarica montatile a parete / pavimento
Una pratica base montata a parete aiuterà a mantenere l’aspirabriciole facilmente accessibile e completamente carico. Alcune basi di ricarica montabile a pavimento, il che significa che puoi cambiare la posizione della base quando lo desideri.
FAQ – domande frequenti
La maggior parte degli modelli è progettata in modo che il contenitore della polvere sia trasparente e permette di controllare il livello dello sporco. I modelli che non hanno questo contenitore sono dotati di un segnale acustico o di una luce che si accende per avvisarti che il contenitore è pieno.
Le batterie e i sistemi di ricarica sono progettati in modo tale che se la batteria è completamente scarica, la luce sulla batteria stessa o sul corpo del dispositivo che indica la batteria, si illumina di rosso. La spia della batteria diventerà verde una volta che la batteria si sarà ricaricata completamente.
Purtroppo non tutti i modelli sono progettati per l’aspirazione di liquidi. Di solito vengono fornite queste informazioni nella descrizione del prodotto da parte del produttore ed è descritto in dettaglio nelle istruzioni (che consigliamo vivamente di leggere prima di utilizzare il dispositivo).
Inoltre, questa funzione è evidenziata da uno speciale ugello progettato appositamente per l’aspirazione di liquidi dalla superficie.
Lo è se il modello che scegli è progettato in modo tale da permetterti di rimuovere i peli degli animali domestici. Per questo tipo di lavoro, è richiesto anche un accessorio speciale, che deve essere incluso nel set di serie.
Poiché il dispositivo è progettato per funzionare in un breve periodo di tempo la batteria in alcuni modelli può durare da 10 a 30 minuti. Quest’ultima opzione è considerata il miglior aspirabriciole poiché non appartiene alla categoria dei grandi aspirapolvere normali.
La scelta dell’editore
La scelta di un aspirabriciole è in realtà un compito abbastanza semplice che non richiede molti sforzi o conoscenze in questo settore. Quando scegli il miglior aspirabriciole per te fai attenzione alla sua potenza, peso, tipo di ricarica, tipo di aspiratore, che tipo di pulizia esegue, presenza e tipo di accessori e tipo di stazione di ricarica.
Tra tutti i modelli della nostra lista, abbiamo evidenziato il miglior aspirapolvere portatile e questo è Laresar Aspirabriciole Auto. Oltre al design insolito che decorerà qualsiasi ambiente il dispositivo ha un’autonomia di 30 minuti, che è il massimo ed è perfetto per una pulizia di grande quantità di detriti. Una comoda stazione di ricarica consente di riporre gli accessori. Il prodotto è facile da pulire, ma il plus maggiore è la presenza di 2 filtri, uno dei quali è lavabile sott’acqua che vi permetterà di evitare i costi aggiuntivi, e l’altro filtro HEPA che catturerà anche le particelle di polvere più piccole.
Scrivici nei commenti se hai qualsiasi altra domanda. Ti è piaciuto l’articolo?