
Miglior macchina per pasta fresca ad uso domestico
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 16 Giugno 2021
- 0 I commenti
La maggior parte delle persone è sempre più dipendente da una corretta alimentazione equilibrata.
Allora perché non iniziare in piccolo: la pasta fatta in casa non è solo gustosa e salutare, ma è anche bello sapere di aver capito perfettamente cosa si mangia e di cosa è fatta.
Il processo di cottura richiede meno di 10 minuti, e allo stesso tempo risparmi circa la metà di quello che spenderesti per la pasta pronta. Ti presentiamo le migliori macchine per pasta fresca ad uso domestico del 2022:
La scelta dell’editore | Miglior macchina per pasta fresca ad uso semplice | Miglior macchina per pasta fresca larga | Miglior macchina per pasta fresca con motore rimovibile | Miglior macchina per pasta fresca automatica | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Philips Maker Avance HR2382/15 | Marcato Classic Atlas AT-150-CLS | Marcato AT-180-CLS | Marcato Atlasmotor Macchina Pasta con Motore Acciaio Cromato | Philips HR2375/00 |
Prezzo | |||||
Formati di pasta | 8 | 3 | 3 | 3 | 4 |
Funzionamento | con cavo | manuale | manuale | manuale | con cavo |
La classifica delle migliori macchine per pasta fresca uso domestico del 2022
La scelta dell’editore – Philips Maker Avance HR2382/15
Punti salienti:
- E’ dotata di una bilancia integrata che permette la precisa preparazione di quantità di pasta evitando gli sprechi.
- Permette di preparare 8 tipi di pasta diverse per una maggiore quantità di piatti.
- E’ provvista di un comodo contenitore per evitare che gli accessori si possono perdere.

Questa miglior macchina per pasta fresca ad uso domestico è adatta a tutti perché, grazie al principio di funzionamento e alla tecnologia di cui è dotata ti consente di preparare la quantità di pasta di cui hai bisogno, richiedendo un minimo di azioni da parte tua.
Tutto avviene in automatico, basta seguire le indicazioni della macchina e inserire la quantità d’ingredienti richiesti.
La pasta può essere preparata in 8 formati diversi e ci vorranno fino a 10 minuti per prepararne la quantità richiesta. Il prodotto è dotato di una bilancia incorporata grazie alla quale vengono effettuati i calcoli precisi degli ingredienti.
Miglior macchina per pasta fresca ad uso semplice – Marcato Classic Atlas AT-150-CLS
Punti salienti:
- La macchina funziona manualmente permettendovi risparmiare sulle bollette di elettricità.
- Le dimensioni compatte permettono di risparmiare spazio in cucina.
- Ha tre formati di pasta e una regolazione di spessore di bene 10 posizioni.

Se sei alla ricerca di una macchina per pasta fresca semplice e che ti dia la possibilità di preparare differenti tipi di pasta con differenti spessori prendi in seria considerazione questo modello.
La macchina per la pasta viene fornita in un’elegante confezione originale (sarà un ottimo regalo), con 3 accessori per pasta (lasagne, fettuccine, tagliolini). Ci sono molti altri accessori che possono essere acquistati separatamente.
Il dispositivo viene fissato al tavolo, comandato con una comoda maniglia e un regolatore di spessore della pasta. Con la cura adeguata della macchina e tenendo conto dei materiali di ottima qualità usati questo prodotto ti accompagnerà nella preparazione dei tuoi piatti per lungo periodo.
Miglior macchina per pasta fresca larga – Marcato AT-180-CLS
Punti salienti:
- Essendo a base larga risparmierete suo tempo di preparazione.
- Il motore rimovibile ed acquistabile a parte permette una preparazione della pasta uniforme.
- L’ottima qualità dei prodotti usati ne garantisce un uso prolungato.

Questo modello della miglior macchina per pasta fresca consente non solo la preparazione di pasta a mano libera, ma vi dà anche la possibilità di acquistare un motore a parte trasformandola cosi in un macchinario professionale per le preparazione di diversi tipi di pasta fresca.
A causa delle grandi dimensioni della pasta sarai in grado di abbreviare notevolmente i tempi di preparazione della pasta. Questa macchina è inoltre dotata di 3 attacchi per 3 tipi di pasta.
10 posizioni sulla leva di comando consentono di controllare il processo di preparazione selezionando lo spessore necessario della pasta. Il materiale molto resistente di cui è fatta la macchina garantisce una lunga durata.
Miglior macchina per pasta fresca con motore rimovibile – Marcato Atlasmotor Macchina Pasta con Motore Acciaio Cromato
Punti salienti:
- Il prodotto è dotato di un motore che facilita notevolmente l’utilizzo e fa risparmiare sui tempi di preparazione.
- La leva di comando regolabile permette il controllo preciso dello spessore della pasta.
- E’ dotata di 3 differenti forme di pasta.

Un ottimo prodotto per gli amanti degli elettrodomestici e grazie al suo motore incluso rende molto più facile preparare la pasta fresca.
La macchina è fissata al tavolo grazie ad gancio ausiliario e con il suo prestante motore garantisce ottimi risultati e riduzione nei tempi di preparazione.
Come modelli precedenti anche questa è dotata di 3 attacchi per pasta principali e di una leva per la regolazione dello spessore della pasta, che consente di controllare in ogni minimo dettaglio di preparazione della pasta. Prendi il prodotto nel tuo carrello se preferisci facilita d’uso e il controllo assoluto sul processo lavorativo della pasta.
Miglior macchina per pasta fresca automatica – Philips HR2375/00
Punti salienti:
- Il prodotto funziona automaticamente e autonomamente, voi dovete solo aggiungere gli ingredienti.
- E’ dotato di un comodo contenitore nascosto per conservazione degli accessori.
- Il ricettario incluso permette di aggiungere un po di diversità nel vostro menu quotidiano.

E’ un prodotto ideale per chi non vuole fare sforzi particolari per fare la pasta, ma vuole sorprendere i propri cari e amici. E’ una macchina per pasta automatica che si distingue anche per il prezzo contenuto.
Il dispositivo funziona in modo abbastanza semplice e consente un facile montaggio/smontaggio di accessori e parti. Tutto quello che devi fare è preparare gli ingredienti e seguire le indicazioni della macchina per la pasta visualizzate sullo schermo digitale.
Il prodotto è abbastanza silenzioso, permette di preparare la pasta fresca in circa 5 minuti. Il set include 4 accessori per principali tipi di pasta tra cui spaghetti, penne, fettuccine e lasagne .
Guida all’acquisto della miglior macchina per pasta fresca ad uso domestico del 2022
Una scatola di pasta al supermercato non costa molto e di solito ha un buon sapore, ma i veri amanti della pasta sanno la differenza che può fare la pasta fresca. Le macchine per pasta fresca semplificano il lavoro e permettendo di fare la pasta a casa in modo da poter ottenere più spesso quel sapore e quella consistenza perfetta.
I prezzi per macchine per pasta variano molto con i modelli di fascia bassa che si aggirano intorno ai 20 euro per i modelli più avanzati che vanno da 100 euro in su.
Ovviamente non sono uguali nella costruzione o nella funzione. Continua a leggere mentre spiego i diversi tipi e le diverse modalità di funzionamento che potranno aiutarti a prendere la decisione giusta in base alle tue esigenze.
Tipi di macchine per pasta fresca ad uso domestico
Quando sei alla ricerca della perfetta macchina per pasta fresca troverai due opzioni principali da considerare:
Rullo per pasta manuale
Le macchine per la pasta manuali sono molto più semplici da usare, ma richiedono comunque molto tempo e lavoro. Sono di due tipi diversi. Ci sono i rulli manuali che vengono utilizzati mentre la pasta viene filata sulla tavola. Il principio di funzionamento è semplicissimo: prepari l’impasto in porzioni uguali e lo tagli con la macchinetta per la pasta manuale alla larghezza desiderata.
L’altro tipo è un design classico che prevede di arrotolare la pasta attraverso la macchina utilizzando una maniglia manuale e quindi utilizzare l’utensile da taglio della macchina per tagliare la pasta pronta.
Queste macchine sono le migliori per tipi di pasta più lunghi come fettuccine e spaghetti. In genere costano meno delle macchine per pasta automatiche e di solito si può contare sul fatto che funzionino in modo affidabile per lungo tempo, dal momento che il design e le parti sono piuttosto semplici.
Macchine per pasta automatica
L’automazione in questi prodotti tense lavoro per te, rendendo il lavoro più veloce e più facile.
Come bonus aggiuntivo, le macchine per la pasta elettriche ti consentono anche di realizzare un’ampia varietà di stili di pasta. Opzioni come penne e tagliatelle sono facilmente raggiungibili con queste macchine.
Normalmente quando si parla di prodotti del genere si è coscienti che il prezzo lievita notevolmente. Con un prodotto del genere dovrai solo fare l’impasto, lo inserisci nella macchina e ottieni la tua pasta. Il processo di pulizia è spesso più semplice, poiché molti modelli consentono di smontare la macchina e poter lavare tutto in lavastoviglie. La preparazione di pasta fresca con questo tipo di macchine richiede pochissimo tempo, al massimo 5-7 minuti. Certi modelli sono dotati di una bilancia automatica grazie al’quale può calcolare il resto degli ingredienti dandoti cosi la quantità precisa d’aggiungere.
Leggi anche: TOP 5 Il miglior robot da cucina del 2022
Fattori da tenere in considerazione quando si sceglie una macchina per pasta fresca
Oltre a decidere tra manuale ed elettrico, hai alcuni fattori che dovresti tenere a mente per capire qual’è la miglior macchina per pasta fresca per te.
Costo
Il costo di quante apparecchiature può variare notevolmente, con l’indicatore principale del prezzo se si sceglie un modello manuale o automatico.
Modelli manuali: variano da 15 a 70 euro.
Modelli elettrici — gamma da 75 e 300 euro.
I marchi conosciuti non sempre usano materiali affidabili e a volte capita che un prodotto non molto pubblicizzato duri molti di più di una che fa parte di una famosa casa produttrice.
A volte i prezzi più alti riguardano anche il numero di tipi di pasta che si possono realizzare con la macchina, o caratteristiche che ne facilitano l’utilizzo, la pulizia o la conservazione.
Quando stai considerando il prezzo con cui ti trovi a tuo agio, considera se avrai maggiori probabilità di utilizzare effettivamente la tua macchina per pasta in modo facile e veloce. Se rimarrà in un armadietto per tutto il tempo in cui lo possiedi, non otterrai il valore dei tuoi soldi. E considera se vale la pena spendere qualche euro adesso per poter usare la tua macchina per la pasta più a lungo senza problemi.
Facilità d’uso
Il punto centrale dell’acquisto di una miglior macchina per pasta fresca uso domestico è che rende la preparazione della pasta molto più facile e veloce specialmente per le persone che non sono tanto bravi nelle faccende in cucina. Qualsiasi macchina per pasta fresca che acquisti semplificherà immediatamente il processo di produzione della pasta.
Come chiariscono le spiegazioni precedenti i due principali fattori nel determinare quanto sia facile usare un macchina per la pasta sono quello manuale e quelli elettrico. Ma oltre a ciò, diversi modelli all’interno di ciascuna categoria hanno caratteristiche e design che influenzano la quantità di lavoro necessaria per utilizzarli.
I modelli che ottengono i punteggi più alti per la facilità d’uso sono tutti i modelli elettrici progettati per mescolare e impastare la pasta per te, oltre a fare anche tutta la pasta. Con questi, non devi far altro che aggiungere gli ingredienti alla macchina e attendere che la tua pasta sia pronta.
Per le macchine manuali, le caratteristiche sono: che la macchina abbia un fermo abbastanza robusto da bloccare e garantire il posizionamento della macchina durante il lavoro, una manopola facile da regolare a diversi spessori e una maniglia per il rullaggio abbastanza spessa contribuendo alla facilità d’uso della macchina.
Il modo migliore per avere un’idea se una macchina per pasta potrebbe essere difficile da usare prima di acquistarla è controllare le recensioni e vedere cosa hanno da dire gli altri clienti sulla loro esperienza. Se c’è qualcosa nel design che pone ostacoli sul percorso per ottenere quella pasta, è molto probabile che i tuoi colleghi consumatori te lo facciano sapere nelle loro recensioni.
Velocità di utilizzo
Fare la pasta con una macchina manuale può essere lento e generalmente non sarà una grande differenza tra i diversi modelli manuali in questa categoria.
Con le macchine per pasta automatiche, uno dei maggiori punti di forza che diversi marchi possono affermare è quanto sia veloce fare la pasta con il loro prodotto. Dovresti essere in grado di trovare facilmente la velocità che propongono i produttori della macchina. Se la velocità è una priorità assoluta per te, guarda gli elenchi di alcuni diversi produttori di pasta elettrici e confronta le loro affermazioni sulla velocità. Prenditi qualche minuto per esaminare queste affermazioni per essere sicuri di fare un buon acquisto.
Una macchina per la pasta ti consentirà di fare la pasta fresca in casa più spesso.
Leggi anche: Top 5 Migliore Piano Cottura Induzione del 2022
Facilità di pulizia
La pulizia di qualsiasi elettrodomestico da cucina può sembrare una cosa un po difficile e in certi casi insopportabile richiedendo molto più tempo che l’utilizzo. Certi apparecchi hanno molti angoli e fessure dove l’impasto può infilarsi che richiederà ancora più tempo per pulirli.
Le macchine che puoi smontare renderanno più facile raggiungere tutti quegli angoli altrimenti difficili da raggiungere quando arriva il momento della pulizia. Qualsiasi macchina con parti lavabili in lavastoviglie toglierà gran parte del lavoro.
Come per la facilità d’uso, se il lavoro necessario per pulire un elettrodomestico da cucina può essere un fattore negativo per il tuo utilizzo effettivo, prenditi del tempo prima di acquistare una macchina per la pasta e ricerca un prodotto che sia anche facile e comodo da pulire.
Tipi di pasta
Ognuno ha i suoi tipi di pasta preferiti, anche quelli di noi che amano la varietà. Se vuoi essere in grado di preparare ogni tipo di pasta devi assicurarti di avere una macchina che ne sia capace. Molti macchinari vengono forniti con lame standard per la produzione di pasta, ma ti permetteranno di acquistare accessori che si aggiungono all’elenco. I produttori di pasta elettrici generalmente offrono un elenco più lungo di opzioni di pasta rispetto a quelli manuali.
Presta attenzione anche al fatto se gli accessori per la preparazione di pasta possono essere riposte in un contenitore progettato appositamente per questo. Prendendo in considerazione che i piccoli elementi in cucina possono disperdersi è un’opzione davvero comoda.
Leggi anche: Miglior forno per pizza da casa del 2022
FAQ – domande frequenti
Certo che si, la differenza è solo nel gusto e nella consistenza della pasta.
Tutto dipende da quanti accessori sei disposto ad acquistare dal produttore. Dopo aver esaminato una grande quantità d’informazioni su Internet, posso presumere che ogni produttore abbia almeno 15 allegati per diversi tipi di pasta. Diversi produttori producono accessori diversi per ogni tipo di macchina per pasta fresca. Forse ne sceglierai uno in cui si adatteranno gli ugelli di altre macchine, così aumenterai i tipi di pasta che potrai cucinare.
Se sei il proprietario di una macchina per pasta manuale, di solito sono in acciaio normale, il che significa che sono soggetti a corrosione. Ti consigliamo di pulire tali macchine senza acqua, con un panno asciutto o una spazzola asciutta, basta spazzolare via tutta la farina rimanente e se gli elementi dell’impasto sono bloccati da qualche parte, eliminali con uno stuzzicadenti o qualcosa di adatto che troverai nella tua cucina.
Se si tratta di una macchina per pasta automatica, aprire la sezione di pulizia della macchina e seguire le indicazioni delle istruzioni per l’uso.
La prima macchina per la pasta fu brevettata da Manzetti nel 1857. È un rinomato scienziato e inventore italiano. Moderne macchine per pasta manuali hanno più o meno percepito il concetto delle prime macchine per la pasta.
Non fanno molta differenza, è possibile che ugelli in acciaio diano una forma più liscia alla pasta rispetto a quelli in plastica, ma alcuni ugelli in plastica danno lo stesso effetto, dipende dal tipo di materiale plastico che il produttore usa per crearli.
Per quanto riguarda la durata, non è che ci sia una differenza speciale: l’ugello di plastica può rompersi se è mal maneggiato e l’ugello in acciaio può piegarsi o arrugginire, quindi non c’è alcuna differenza particolare nella durata.
La scelta dell’editore
Una macchina per la pasta dovrebbe essere in ogni casa dove la pasta è un piatto comune. Cucinare non richiede molto tempo e sicuramente ti fa risparmiare denaro. Per scegliere la migliore macchina per la pasta prima dell’acquisto presta attenzione al tipo di macchina per pasta, al suo costo, alla facilità d’uso, alla velocità di utilizzo, alla facilità di pulizia e ai tipi di pasta che puoi fare con essa.
Considerando che oggi le faccende domestiche si possono ridurre notevolmente per poter dedicare il nostro tempo ad altre faccende importanti, consideriamo il modello migliore Philips Maker Avance HR2382/15. Il dispositivo funziona in automatico e permette di fare la pasta con estrema facilità, spendendo per la preparazione solo pochi minuti.
Ti piace cucinare da solo o preferisci usare i prodotti congelati e surgelati per velocizzare la preparazione delle pietanze?