
Migliori lavatrice e asciugatrice slim
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 11 Ottobre 2022
- 0 I commenti
Se stai pensando di acquistare lavatrice e asciugatrice tutto in uno , probabilmente non hai molto spazio a disposizione.
Forse ti stai chiedendo anche quali sono le differenza tra lavatrice e asciugatrice 2 in 1 e lavatrice ed asciugatrice singole e quanto influisca sui costi delle bollette tenere un tale elettrodomestico.
Tutte queste e altre informazioni importanti sono state raccolte in questo articolo. Vediamo insieme qual’è la migliore lavatrice e asciugatrice slim.
Veloce panoramica
Midea | LG | Candy | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Il migliore in assoluto - Midea MF200D80WB-E | La migliore varietà di programmi - LG F2DV5S8H0E | Miglior prezzo - Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 |
Prezzo |
3 migliori lavatrice e asciugatrice slim
Midea MF200D80WB-E
Punti salienti:
- Ottimo prodotto 2 in 1 con molti programmi di lavaggio e asciugatura rapidi disponibili che variano dai 15 fino ai 120 minuti.
- Una capacita di 8 kg per il lavaggio e di 6 kg per l’asciugatura. Sono dimensioni piu che adatte per una famiglia numerosa.
- L’installazione è molto semplice e non richiede l’intervento di uno specialista.

Il motivo per cui questo modello è stato inserito nella nostra classifica è per la varietà di programmi di lavaggio e asciugatura, nonché il prezzo di 200 euro inferiore rispetto ai modelli più conosciuti e pubblicizzati.
Il display digitale è così ben pensato e facile da usare che basteranno pochi minuti per capire quali tasti premere per scegliere la funzione richiesta (anche perché i tasti sono pochi) ed in più potete anche scaricate l’applicazione sul vostro smartphone e programmarla da remoto.
La cosa più importante che avrete un risparmio sulle bollette di circa il 40% sul consumo di elettricità e acqua, soprattutto grazie alla presenza di programmi di lavaggio e asciugatura rapidi, la presenza di un programma turbo che dimezza i tempi durante il lavaggio, e alla presenza dei programmi Eco sia per lavaggio che per asciugatura.
Pro:
- Ci sono molti programmi che possono essere combinati e regolati manualmente
- E’ dotata di funzione per mantiene i vestiti all’interno freschi senza odore sgradevole finché non li tiri fuori.
- Permette di risparmiare circa il 40% all’anno sulle bollette.
Contro:
- Il tubo di carico potrebbe risultare troppo corto.
- I programmi per l’asciugatura nella maggior parte dei casi non possono essere personalizzati.
La migliore varietà di programmi – LG F2DV5S8H0E
Punti salienti:
- Questo modello è il più tecnologico della lista e consente un lavaggio e un’asciugatura completamente controllati e personalizzati.
- In comparazione con il modello precedente della classifica ha dei consumi per l’asciugatura di 50 kWh piu bassi.
- E’ l’unica lavasciuga della classifica che comunica con voi tenendovi costantemente aggiornati su ogni processo di lavaggio tramite l’applicazione che viene scaricata ed installata sul vostro telefono.

Se vi piace l’innovazione e si ha un po di dimestichezza con l’elettronica si possono eseguire tutti i cicli di lavaggio e asciugatura con le opzioni smart .Se stai cercando un prodotto multifunzionale con più di 15 programmi preimpostati di cui alcuni possono essere configurati manualmente allora questo è il modello che stavi cercando.
Qui non si tratta solo di ottimi cicli di lavaggio e asciugatura ma anche di bassi consumi di asciugatura che vi aiutano a risparmiare sulle bollette. Il tipo di motore direct inverter fa si che lavatrice e asciugatrice slim non ballino troppo durante la centrifuga e che funzionino abbastanza silenziosamente durante i vari cicli di lavaggio e asciugatura.
Se la si mette in comparazione con il modello della Midea l’unica differenza notevole e nell’asciugatura. Il ciclo di asciugatura con LG dura 20-30 minuti in meno e anche i consumi in 100 cicli sono di 50 kWh in meno.
Pro:
- Tantissime possibilità di asciugatura e lavaggio grazie ai numerosi programmi e funzioni disponibili.
- Il prezzo di questa lavatrice e asciugatrice vi farà risparmiare circa 500 euro se paragonato all’acquisto dei singoli elettrodomestici.
- Adatto alle persone che soffrono di allergie, avendo dei programmi specifici appositamente progettati per la sterilizzazione degli indumenti.
Contro:
- Il pieno carico può essere usato solo per cicli standard e non quelli misti con asciugatura o turbo.
- I sensori nel cestello sono abbastanza sensibili e possono mostrare l’errore se il peso del carico non viene rispettato.
Miglior prezzo – Candy Smart CSWS 4852DE/1-11
Punti salienti:
- Il prezzo è inferiore di circa 100-150 euro in comparazione con Midea e LG della classifica.
- E’ dotata di 4 programmi per un lavaggio rapido ed è l’unica della classifica con il lavaggio più rapido di soli 14 minuti.
- E’ dotato di un’applicazione per i telefoni con connettività NFC che permette un controllo totale da remoto e anche di scaricare programmi aggiuntivi.

E’ un modello dotato di tutte le funzioni principali di lavaggio e asciugatura e si differenzia dagli altri modelli per il prezzo inferiore e per i maggiori programmi rapidi di lavaggio. Sarebbe un ottimo acquisto grazie anche alla differenza del prezzo di 100-150 euro in meno di altri modelli della stessa classifica.
Anche se questa lavatrice e asciugatrice ha l’applicazione adatta solo ai telefoni con connettività NFC, dispone di 15 programmi preinstallati e tanti altri che si possono scaricare ed installare sul vostro smartphone.
I programmi di asciugatura hanno i tempistiche più brevi rispetto agli altri due modelli della classifica . E’ un elettrodomestico pienamente adatto ad una famiglia di 1-3 persone che preferiscono lavare ed asciugare poche cose alla volta.
Pro:
- Il prezzo inferiore di 150 euro rispetto ad altri modelli della classifica.
- E’ dotata di 4 programmi rapidi per diverse quantità del bucato.
- Riesce a fare autocontrollo per rilevare i problemi di malfunzionamento.
Contro:
- L’app funziona solo con i telefoni con connettività NFC.
- Nel manuale d’uso non sono riportatile tempistiche di ogni singolo ciclo.
Guida all’acquisto della migliore lavatrice e asciugatrice slim
Si può usare una combinazione lavatrice-asciugatrice proprio come una normale lavatrice. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, si può utilizzarla per asciugare i vestiti. C’è anche la possibilità d’impostare la lavatrice per lavare e poi asciugare i vestiti in un unico ciclo.
Le combinazioni di lavatrice e asciugatrice slim incorporano un’asciugatrice a condensatore, che è diversa da un’asciugatrice ventilata in quanto non pompa aria umida nello spazio della lavanderia. La maggior parte delle combinazioni delle lavatrice piu asciugatrice include un tubo di scarico che drena automaticamente l’acqua nel lavandino.
Come scegliere le dimensioni della lavatrice a asciugatrice slim?
Normalmente la maggior parte dei modelli slim hanno una dimensione di profondità non superiore a 50 cm, una dimensione di larghezza non superiore a 60 e circa 85 cm di altezza. Per scegliere le dimensioni della lavatrice e asciugatrice slim è necessario gli spazi dove si vuole installare.
Come scegliere le dimensioni:
- Usando il metro, misurare la larghezza della lavatrice e dell’asciugatrice slim, da sinistra a destra. Per flessibilità, aggiungere 3 cm alla misura della larghezza per lo spazio tra ciascuna parete laterale. Questo aiuterà a ridurre il rumore.
- Quindi, misurare l’altezza della lavatrice e dell’asciugatrice slim, dall’alto verso il basso.
- Infine, misurare la profondità della lavatrice piu asciugatrice slim, dalla parte anteriore a quella posteriore. Ricordare di aggiungere circa 15 cm alle misurazioni della profondità per tenere conto dei tubi flessibili e dello sfiato nella parte posteriore dell’apparecchio.
Non dimenticate anche di annotare le dimensioni dell’apertura della porta del cestello se lo spazio davanti è sufficiente.
Leggi anche: Lavatrice Akai
Come scegliere la capacita della lavatrice e asciugatrice slim?
Per scegliere la capacita della migliore lavatrice e asciugatrice slim è necessario analizzare la quantità di persone in famiglia, quanto spesso si avvia il bucato e calcolare in anticipo la quantità di cicli di bucato che si effettua in un anno per capire se i consumi andranno bene.
In generale, non c’è molta variazione in termini di capacità dell’unità quando si cerca una combinazione di lavatrice e asciugatrice slim. Queste unità combinate tendono ad avere una capacità inferiore a quella di cui godono gli utenti di lavatrici e asciugatrici separate, ma questo può rappresentare un compromesso accettabile se si considera quanto spazio si risparmia.
tenete presente che una lavatrice e asciugatrice slim con le misure standard da 47x59x85 cm la capacita di questa sarà 8 kg per il bucato e 5 kg per asciugatura andrà piu che bene per una famiglia da 3.
Leggi anche: Come lavare le carpe in lavatrice
Quanto tempo ci vorrà per lavare e asciugare un carico?
Il tempo necessario per asciugare un carico dipenderà dal peso dei vestiti umidi. Più il tessuto è pesante e umido, più lungo sarà il ciclo di asciugatura. Le dimensioni e l’efficienza dell’asciugatrice sono due caratteristiche che influiranno sui tempi di ciclo, ma in generale, maggiore è lo spazio all’interno del cestello, più velocemente si asciugherà il bucato. In media, il ciclo medio di lavaggio e asciugatura sarà di circa 1,5 – 2 ore.
Le nuove lavatrici e asciugatrici combinate hanno programmi che durano anche meno di 2 ore ma per un carico di pochi kili. Comunque la varietà di programmi è cosi grande che si troverà sempre un ciclo adatto per il proprio bucato.
Dovresti notare che nei modelli combinati la funzione di asciugatura è secondaria. Significa che sarai sempre in grado di asciugare una piccola quantità di vestiti (non più di 5 kg) ma non ha una varietà di cicli di asciugatura come in un asciugatrice normale.
Leggi anche: Dove mettere detersivo, ammorbidente e candeggina nella lavatrice
FAQ – domande frequenti
Con una buona manutenzione una lavatrice e asciugatrice slim durerà circa 10 anni anche se con una cura extra possono durare più a lungo.
Il consumo in questi elettrodomestici è diverso e un po complicato da calcolare tenendo presente che la lavatrice e asciugatrice combo durante il ciclo di asciugatura consumano circa 100 kWh in piu rispetto a un asciugatrice normale. Pero la lavatrice e asciugatrice combo ha i calcoli di kWh su 100 cicli di lavaggio. L’asciugatrice normale invece ha i calcoli su un anno di asciugatura.
Conclusioni
Per scegliere la migliore lavatrice e asciugatrice slim è sufficiente prestare attenzione a dove la si installa, prendere le misure e confrontarle con gli spazi. È anche importante capire quale capacità dovrebbe avere e tenere a mente quanto tempo impiega il ciclo di lavaggio e asciugatura.
A nostro avviso un modello che ha un ottimo prezzo,qualità dei materiali usati, programmi e funzionalità più varie è Midea MF200D80WB-E. Ha un prezzo molto inferiore rispetto a quello dei modelli piu pubblicizzati, un numero di programmi abbastanza sufficiente che può essere configurato, personalizzato e scaricato a piacimento e anche un pannello di controllo molto comodo ed intuitivo.
Lasciate il vostro feedback riguardo questo articolo nei commenti e scriveteci se preferite conservare spazio comprando la lavasciuga o se preferite avere due unità separate.
Riferimenti:
- Cristina D’Amicis (29 settembre 2022). Come risparmiare in bolletta con la lavatrice: gli errori da evitare. Recuperato da: https://www.today.it/economia/lavatrice-consigli-risparmio-energetico.html