
Migliore lavatrice da 15 kg
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 18 Ottobre 2022
- 0 I commenti
Molte persone pensano che più grande è la lavatrice, più energia consuma per lavare.
Ci affrettiamo ad informarvi che non è del tutto così e le lavatrici di grande volume sono l’opzione migliore per qualsiasi famiglia e non solo per una famiglia numerosa o per chi effettua lavaggi di frequente.
Inoltre, ci sono svariati motivi per scegliere la migliore lavatrice da 15 kg, di seguito vi daremo tutte le informazioni su questi magnifici elettrodomestici.
Panoramica veloce
LG | Hoover | Candy | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Migliore in assoluto - LG F1P1CN4WC | Migliore lavatrice tecnologica - Hoover HWE413AMBS/1-S | Miglior rapporto qualita prezzo - Candy RO14126DWMSE-S |
Prezzo |
3 migliori lavatrici da 15 kg
Migliore in assoluto – LG F1P1CN4WC
Punti salienti:
- Il motore Direct Drive riduce il rumore durante il ciclo di lavaggio perché è collegato direttamente al cestello.
- Il volume di 15 kg e la presenza di programmi per coperte e piumini consente di lavare anche capi molto grandi che non entrano in una lavatrice da 8-9 kg.
- E’ dotato di un ottimo pannello di controllo con delle impostazioni molto più intuitive rispetto le lavatrici di tipo Candy.

Durante i test con questa lavatrice LG da 15 kg siamo rimasti molto colpiti dal volume del cestello, che permette non solo d’inserire un cesto di biancheria sporca in una volta, ma anche di lavare capi ingombranti che prima non entravano in una classica lavatrice da 8 kg.
Ci è piaciuto molto il sistema di movimento del cestello 6 Motion, che fa movimenti insoliti durante il lavaggio, creando un effetto come se si stesse effettuando un lavaggio a mano. Inoltre, il pannello di controllo è così facile da gestire anche se è provvisto di tante funzioni. Tutte le impostazioni vengono selezionate rapidamente, poiché provvista di un pulsante individuale per ogni funzione.
Pro:
- Riesce a lavare e centrifugare i tappeti, le tende e i piumoni di vari dimensioni grazie alle notevoli capacità del suo cestello.
- Dispone di un programma per qualsiasi tipo di tessuto e livello di sporco che può essere comunque regolato manualmente.
- Può effettuare un auto diagnosi ed offrire possibili soluzioni per risolvere eventuali problemi direttamente sullo smartphone impostando precedentemente l’applicazione.
Contro:
- La scelta di un programma di bucato inappropriato o il carico insufficiente del cestello al peso richiesto può generare un errore dovuto a un sensore sensibile.
- La funzione vapore è assente.
Migliore lavatrice tecnologica – Hoover HWE413AMBS/1-S
Punti salienti:
- Il programma Auto Care, raro tra le lavatrici con questa capacita, consente di selezionare automaticamente il programma desiderato e la quantità di acqua per il bucato premendo un solo pulsante.
- Una lavatrice che permette di controllare lo stato del lavaggio attraverso l’applicazione, manda le notifiche alla fine del ciclo di lavaggio e molto altro.
- Differisce per dimensioni dalla lavatrice precedente LG ma consente anche di lavare capi di grandi dimensioni come i piumini.

La recensione di questa lavatrice è stata quasi la più semplice, poiché è dotata non solo di un’applicazione che ne semplifica e migliora notevolmente l’utilizzo, ma anche di sensori che monitorizzano costantemente i programma selezionati, i tempi di lavaggio e la quantità di acqua.
Tra tutte le lavatrici di questa classifica durante il test è stato subito chiaro che questo modello permette di risparmiare non solo sull’elettricità, ma anche sui consumi dell’acqua. Non solo per il programma Auto, ma anche per molti altri programmi, tra cui Eco, Rapido e le proposte dell’applicazione per il lavaggio più adatto se si scansiona l’etichette dei capi.
Pro:
- Un elevata efficienza energetica permette di risparmiare fino al 50% in più rispetto a una lavatrice di classe G.
- Costa circa 200 euro in meno di un lavatrice LG da 15 kg.
- L'unica lavatrice della classifica che fornisce molteplici opzioni di lavaggio.
Contro:
- Durante lo scarico dell’acqua e la centrifuga a 1400 giri può sembrare un po rumorosa.
- Sul pannello di controllo ci sono solo simboli il che richiede di usare il manuale d’uso i primi tempi.
Miglior rapporto qualita prezzo – Candy RO14126DWMSE-S
Punti salienti:
- Ottimo prezzo, inferiore di circa 300 euro in comparazione con marche come LG da 15 kg e circa 100 euro a confronto con una lavatrice Hoover da 13 kg.
- E’ dotata di funzione vapore che è assente negli altri due modelli della classifica che permetterà di disinfettare o rinfrescare i vestiti.
- E’ dotata di 6 programmi rapidi con una durata inferiore ad 1 ora.

Un’ottima opzione per chi non ha intenzione di spendere molto per una lavatrice ma vuole avere un grande volume, molti programmi diversi e un po’ di tecnologia. Questo modello ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Durante i test, eravamo molto interessati a provare la funzionalità chiamata Snap and Wash. Questa funzione consente di scattare una foto dall’applicazione ad una montagna di biancheria sporca e l’applicazione fornirà la migliore opzione di lavaggio per questa biancheria. Di conseguenza, in meno di un’ora si avrà la biancheria pulita e ben strizzata.
Pro:
- Combinando alcuni programmi si può ottenere un bucato pulito e quasi asciutto in meno di 1 ora.
- Le sue dimensioni sono leggermente minori rispetto alle altre due lavatrice della classifica.
- La funzione Vapore che è assente negli altri due modelli, da il vantaggio di avere i vestiti disinfettati e rinfrescati in un attimo.
Contro:
- I programmi rapidi fino a 44 minuti possono essere usati con poco carico (da 2 fino a 4 kg).
- La bilancia nel cestello è assente.
Guida all’acquisto della migliore lavatrice 15 kg
Non sempre una lavatrice da 15 kg consuma molta elettricità. A seconda delle sue funzioni, può essere un investimento migliore rispetto ad una lavatrici da 7-9 kg. Per scoprire quali funzioni dovrebbe avere in modo da non avere costi elevati e quali vantaggi offre lo spiegheremo nel prosieguo di questo articolo.
I benefici di una lavatrice da 15 kg
Permette di svuotare il cesto della biancheria in una sola volta
Poiché i tamburi più grandi possono contenere più capi di abbigliamento contemporaneamente, sarai in grado di ridurre il numero di lavaggi che devi fare. Quindi, puoi dedicare meno tempo al bucato e più tempo a fare ciò che ami.
Permette di risparmia sulle bollette
Anche se dovrai fare tanti cicli di lavaggio per svuotare il cesto della biancheria, consumerai comunque meno energia. Alcuni modelli più grandi hanno anche programmi ecologici efficienti che aiuteranno notevolmente a far risparmiare sui costi delle bollette.
Vestiti senza pieghe
Grazie alle grandi dimensioni del tamburo i vestiti non si schiacciano troppo. Questo aiuta anche ad ottenere una pulizia più accurata, poiché il detersivo e l’acqua copriranno del tutto i vostri capi.
Come mantenere la lavatrice in condizioni migliori più a lungo
Se sovraccaricare la macchina, spesso può causare danni. Questo perché influisce sull’equilibrio del tamburo. Non c’è bisogno di riempire completamente il cestello ad ogni lavaggio.
In una lavatrice da 15 kg si possono avere anche vestiti senza pieghe pronti direttamente ad essere messi nell’armadio perche il tamburo grande evita che i capi stiano schiacciati tra di loro per tutto il ciclo di lavaggio.
Ti poterebbero interessare anche: Lavatrice e asciugatrice slim
Programmi e funzioni di una lavatrice da 15 kg
Oltre al fatto che ogni lavatrice da 15 kg dovrebbe avere un programma per qualsiasi tipo di tessuto (cotone, lana, nebbioso, baby wash, sportivo, lana e delicati, sintetici, piumoni), dovrebbe essere provvista anche di programmi e funzioni che aiuteranno a risparmiare sulle bollette.
Programmi rapidi
I programmi rapidi sono un vero toccasana per coloro che hanno bisogno di lavare rapidamente i loro vestiti. Fondamentalmente, i programmi brevi non sono pensati per il massimo carico e consentono di lavare solo una minima quantità di capi.Il peso consigliato di solito viene sempre indicato nel manuale d’uso. Il lavaggio rapido non solo fa risparmiare tempo ma anche energia.
Modalità ECO
Un lavaggio a modalità Eco consuma tra il 35 e il 59% in meno di energia rispetto a un lavaggio a caldo. Meno energia significa meno elettricità. E questo si traduce in un grande risparmio sulle bollette. Inoltre si utilizza meno acqua. Quindi, si vedrà anche una riduzione della bolletta dell’acqua.
La funziona Autolavaggio (presuppone una bilancia integrata nel cestello)
Questa funzione è progettata specificamente per il risparmio. Quando la biancheria viene gettata nel cestello, la lavatrice la pesa e, in base ai dati rilevati sceglie per te il programma più adatto.Solitamente il programma selezionati è biancheria mista, determina la giusta quantità di tempo di lavaggio e la giusta quantità di acqua e detersivo. Questo programma è un’ottima soluzione per risparmiare sulle bollette d’acqua e sull’elettricità. (1, 2)
La bilancia in una lavatrice è un cosa fondamentale per poter sapere se si sta esagerando con il carico oppure no.
Leggi anche: Lavatrice 10 kg
Dimensioni di una lavatrice da 15 kg
Le lavatrici da 15 kg raggiungono solitamente un massimo di 1000 mm di altezza, circa 770 mm di profondità e circa 645 mm. SU questa immagine è presentato il modello della lavatrice LG da 15 kg (la prima della nostra classifica).
Fonte: https://suriajerai.com/product/lg-15kg-front-loading-washer-ai-dd-dan-turbowashthinq-f2515stgw/
I modelli con la capacita di 1-2 kg in meno normalmente hanno le dimensioni piu strette e si possono installare in spazi più stretti. Comunque le dimensioni fuori dallo standard sono dovute dal suo cestello molto capiente (prendere in considerazione anche le misure del motore).
Per prendere le misure giuste non dimenticatevi di lasciare uno spazio di 15 cm dietro per il collegamento dei tubi si scarico e per la connessione alla rete idrica, 3 cm su ogni lato per evitare il rumore della lavatrice durante la centrifuga e lo spazio davanti per poter aprire lo sportello.
Leggi anche: Come lavare le scarpe in lavatrice
FAQ – domande frequenti
Certo, ci sono dei programmi appositi proprio per un peso piu ridotto rispetto alla massima capacità.
La maggior parte dei produttori danno una garanzia di 10 anni per il motore ,altri produttori invece danno una certificazione garantita per circa 5000 cicli di lavaggio. Quindi con una cura adeguata una lavatrice da 15 kg può durare fra i10 e i 15 anni.
Conclusioni
Per scegliere una migliore lavatrice da 15 kg, si deve assolutamente prestare attenzione ai programmi , alle funzioni di cui dispone, l’efficienza energetica dei programmi e all’efficienza energetica della lavatrice stessa. Vale anche la pena prestare attenzione alle sue dimensioni e fare attenzione alla capacità degli spazi dove si intende installarla.
Secondo noi la migliore lavatrice da 15 kg è LG F1P1CN4WC. Ha moltissimi programmi, uno per ogni tipologia di lavaggio. Ha una classe di efficienza energetica A++, che consente di risparmiare circa il 20% sulle bollette annue. Inoltre, può eseguire autodiagnosi ed aiutarvi nella risoluzioni dei problemi.
Scrivici quale lavatrice ti è piaciuta di più e quali funzioni ritieni che siano fondamentali in una lavatrice.
Riferimenti:
- Simone Pierini (20 Settembre, 2022). Bollette, come risparmiare? Lavatrici, docce (brevi), fornelli e tv: regole e consigli per ridurre i costi. Recuperato da: https://www.ilmattino.it/economia/news/bollette_come_risparmiare_docce_fornelli_lavatrici_tv_consigli_ridurre_costi-6939413.html?refresh_ce
- Paolo Moretti (6 Ottobre, 2020). Lavatrice: ciclo eco o rapido per risparmiare? Recuperato da: https://ilsalvagente.it/2020/10/06/lavatrice-ciclo-eco-o-rapido-per-risparmiare/