
Lavatrici 10 kg
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 22 Luglio 2022
- 0 I commenti
È difficile immaginare la tua vita senza una lavatrice. La loro scelta è così grande che è molto difficile confondersi e rimandare l’acquisto ancora e ancora.
Qual’è quella giusta per le tue esigenze? Come capire di quali funzioni hai bisogno e di quali puoi fare a meno?
Troverai le risposte a queste e a molte altre importanti domande leggendo questo articolo. Ecco un elenco delle migliori lavatrici da 10 kg esistenti oggi sul mercato:
La scelta dell’ editore | Miglior rapporto qualità prezzo | Migliore scelta di programmi | Miglior design | Miglior prezzo | |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Samsung WW10T534DAW/S3 | Haier HW100-B14876N | Candy Smart CS 1410TXME/1-S | Samsung WW10T754DBH/S3 | Hoover HW 410AMC/1-S |
Prezzo | |||||
Classe di efficienza energetica | A | A | A | A | A |
Dimensioni | 60 x 60 x 85 cm | 59.5 x 53 x 85 cm | 58 x 60 x 85 cm | 60 x 60 x 85 cm | 58 x 60 x 85 cm |
La classifica dei migliori lavatrici 10 kg
La scelta dell’editore – Samsung WW10T534DAW/S3
Punti salienti:
- Un pannello di controllo semplice che permette una programmazione comoda e veloce.
- Il controllo intelligente è disponibile sul tuo smartphone donandoti molteplici funzioni.
- E’ dotata di funzione vapore igienizzante per una totale disinfezione di tutti i capi.

Questa migliore lavatrice 10 kg è adatta a coloro che cercano non solo la praticità nel lavaggio e nella disponibilità di molteplici programmi ma anche di un prodotto funzionante autonomamente.
Dallo primo sguardo ti accorgi subito che mancano tutti quei fastidiosi pulsanti sul pannello di controllo. Il design di questo modello è ridotto al minimo: il pannello di controllo è costituito da un piccolo schermo a LED e da un pulsante rotante.
Tutte le funzioni possono essere regolate individualmente, si può anche modificare la temperatura e impostare il numero di giri per la centrifuga. La funzione più comoda è il controllo tramite Wi-Fi dallo smartphone. Sicuramente non hai mai avuto una lavatrice che ti faccia risparmiare tutto questo tempo.
Miglior rapporto qualità prezzo – Haier HW100-B14876N
Punti salienti:
- E’ dotata di express lavaggio di 15 minuti per un significativo risparmio di tempo, energia ed acqua.
- Il panello di controllo a LED è ben organizzato e facile da impostare.
- L’oblo è situato un po più in alto per un comodo caricamento di biancheria.

Questa lavatrice si differenzia dai modelli simili per un funzionamento semplice ed intuitivo, il comodo posizionamento dell’oblo per un rapido caricamento della biancheria e per il prezzo accessibile. Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tutti i programmi di lavaggio si trovano sul lato destro del pannello di controllo con un comodo pulsante rotante. La schermata LED in cui sono visualizzati tutti i valori è abbastanza grande e ben visibile.
In questo modello il contenitore per il detersivo, detersivo per risciacquo e ammorbidente è chiaramente contrassegnato ed è molto facile da estrae e lavare. La parte migliore è il prezzo, che è molto più basso a parità di numero di funzioni e qualità di lavaggio dei modelli più costosi.
Migliore scelta di programmi – Candy Smart CS 1410TXME/1-S
Punti salienti:
- Il prezzo molto conveniente.
- E’ dotata di 3 programmi rapidi per ogni esigenza.
- La funzione di Stiro Facile permette la riduzione delle pieghe dell’80%.

Se hai bisogno di una lavatrice con una funzione di controllo intelligente, con una funzione di partenza ritardata, con diversi programmi di lavaggio rapido, con un controllo conveniente e ad un prezzo basso, allora questo è il prodotto che fa per te.
In termini di numero di programmi e funzioni supera anche i modelli più noti e costosi. Nelle sue impostazioni troverai programmi come un lavaggio rapido, un avvio ritardato, un programma per ridurre la formazione di pieghe.
Avrai anche accesso al controllo dal tuo telefono tramite Wi-Fi, che ti dà ancora più comfort per il lavaggio. Le sue dimensioni sono quasi le stesse di una migliore lavatrice slim.
Miglior design – Samsung WW10T754DBH/S3
Punti salienti:
- La lavatrice è dotata di un comodo oblo con lo sportello più piccolo per l’aggiunta di capi.
- Le impostazioni sono molto intuitive.
- Il prodotto è capace di posticipare il ciclo di lavaggio in base ai tuoi orari.

Questo modello combina idealmente il controllo intelligente e la personalizzazione con un design incredibilmente elegante e moderno. Oltre ad un pannello di controllo migliorato, questa lavatrice dispone anche di un doppio oblo.
Il controllo è disponibile sia manualmente che dal telefono tramite Wi-Fi. Puoi persino regolare manualmente i programmi che sono stati preinstallati, in essi puoi modificare la temperatura e il numero di risciacqui, aggiungere funzioni aggiuntive come l’ammollo aggiuntivo o eliminare le macchie più ostinate.
La lavatrice è dotata di una funzione autopulente che ti allevierà da inutili preoccupazioni.Un altro vantaggio è la presenza di una finestra per l’aggiunta di biancheria dimenticata già in fase di lavaggio.
Miglior prezzo – Hoover HW 410AMC/1-S
Punti salienti:
- E’ dotata di controllo intelligente tramite Wi-Fi.
- La funzione di scansione delle etichette sui vestiti farà risparmiare tempo sull’impostazione manuale per il lavaggio.
- E’ dotato di programma igiene che sanifica i vestiti.

Chi vuole risparmiare sull’acquisto di una lavatrice e avere anche tutte le funzioni necessarie e un lavaggio di buona qualità questa lavatrice è ciò di cui ha bisogno.
Per cominciare, questo prodotto è dotato di un motore inverter che consente un funzionamento silenzioso. Inoltre, questa lavatrice ha la funzione Power Care System che spruzza una miscela di acqua e detersivo direttamente sui capi nel cestello, migliorandone così la distribuzione del detersivo e la qualità del bucato.
Il prodotto è dotato di una connessione Wi-Fi grazie alla quale è possibile gestire programmi e impostazioni tramite il telefono. Tra i programmi sono disponibili lavaggio veloce, programma ECO, Total Care oltre ad altri programmi per ogni tipo di tessuto.
Guida all’acquisto della migliore lavatrice 10 kg
Nella grande varietà di prodotti presenti oggi sul mercato tra cui differenti modelli, funzioni, ecc., può essere difficile capire quale lavatrice scegliere. La maggior parte dei modelli non è venduta a buon mercato, quindi si desidera che l’acquisto sia significativo e che l’attrezzatura sia ottimale per l’esecuzione delle attività. Prima dell’acquisto, si consiglia di fare chiarezza su cosa si cerca e quali requisiti scegliere tra le migliori lavatrici sul mercato.
Definisci il modello
La lavatrice può essere installata in bagno o in cucina. Per fare ciò è necessario un luogo attrezzato con accesso alla rete fognaria e all’approvvigionamento idrico, nonché una presa di corrente. Il modello dipende dal luogo in cui si desidera posizionare la lavatrice: integrata o indipendente.
Le lavatrici 10 kg da incasso sono montate nei mobili della cucina utilizzando speciali supporti. Tali modelli ti aiutano a guadagnare spazio nell’appartamento. Non è necessario capire come inserirli all’interno: sono completamente nascosti dietro la facciata del mobile. I modelli incorporati sono generalmente più costosi e limitati nella scelta.
Una lavatrice indipendente è la scelta più comune. La scelta di tali modelli è enorme e devi capire come sceglierli per colore, dimensioni e caratteristiche tecniche.
Scegli il tipo di carico
In base al tipo di carico le lavatrici sono divise in frontali e verticali. Differiscono nell’aspetto. Nella prima tipologia sportello per il caricare e estrare il bucato è posto sul pannello frontale, nella migliore lavatrice a carica dall’alto il cesto è posizionato in alto, sotto il coperchio.
I principali vantaggi delle lavatrici con il carico frontale:
- Ampia scelta di taglie: da standard a ultra-slim (come per esempio la lavatrice Akai).
- Una buona visibilità di bucato dal esterno. C’è la possibilità di notare in tempo che un passaporto o un portafoglio vengono lavati insieme ai vestiti.
- La superficie della lavatrice con il carico frontale può fungere da ripiano aggiuntivo.
La lavatrice con il carico frontale richiede circa un metro di spazio libero davanti alla porta per poter aprire il portello, caricare ed estrarre le cose.
I vantaggi delle lavatrici a carica dall’alto:
- Sono compatte, non necessitano di spazio aggiuntivo, sono adatte a bagni piccoli.
- Il tamburo è fissato saldamente al fondo e ad entrambi i lati dell’alloggiamento per ridurre le vibrazioni.
- I pulsanti e il pannello di controllo si trovano più in alto di quei modelli con gli oblo anteriori: i bambini piccoli non raggiungeranno mai l’apertura.
- Non c’è bisogno di chinarsi per caricare o scaricare il bucato.
Il portello per caricare la biancheria sulle lavatrici 10 kg a caricamento dall’alto è più piccolo rispetto ai prodotti a caricamento frontale, quindi è difficile inserire capi molto voluminosi. Tali modelli sono difficili da integrare nei mobili a causa del coperchio superiore.
Seleziona la velocità di centrifuga
Nelle moderne lavatrici, la velocità di centrifuga può raggiungere i 2000 giri al minuto. Maggiore è la velocità, maggiore è il consumo di energia della macchina e più asciutta la biancheria dopo la fine del lavaggio.
Ogni lavatrice ha la sua classe di centrifuga, è indicata da una lettera ed è indicata nelle specifiche tecniche.
Per determinare quale velocità di centrifuga desideri, devi analizzare cosa stai lavando. Ad esempio, se il tuo guardaroba è dominato da vestiti e biancheria da letto in cotone e tessuti naturali, si consiglia di lavarli a una velocità di centrifuga fino a 1000 giri/min. Se usi cose fatte di materiali diversi, scegli una macchina con la possibilità di regolare la rotazione.
Scegli il tipo di controllo
Le lavatrici hanno due tipi di controllo: meccanico ed elettronico.
Le lavatrici 10 kg meccanici hanno da 3 a 5 programmi di lavaggio, ad esempio Cotone, Sintetici e Delicati. La temperatura dell’acqua, velocità di centrifuga e altri parametri devono essere impostati manualmente utilizzando pulsanti e interruttori. La lavatrice avvisa della fine del lavaggio con un segnale acustico e può spegnersi automaticamente. I prezzi per tale attrezzatura e la sua riparazione sono inferiori rispetto agli altri modelli.
I modelli a controllo elettronico dispongono di un software che regola i parametri stessi. L’intero processo è accompagnato da segnali sonori. Le lavatrici sono spesso dotate di touch screen dove è possibile impostare funzioni aggiuntive e monitorare l’andamento del lavaggio.
Rumorosita
Ora i produttori di lavatrici stanno cercando di fornire agli utenti un comfort acustico completo. Il livello di rumore in questi prodotti è influenzato dal motore: l’inverter è considerato il più silenzioso.
Come scegliere una lavatrice con un livello di rumorosità basso? Guarda sulle caratteristiche tecniche del dispositivo. Se desideri apparecchiature silenziose, presta attenzione ai modelli con un livello di rumore fino a 55 dB durante il funzionamento e fino a 80 dB in modalità rotazione. Questo volume non sveglierà un bambino che dorme e non ti disturberà.
Con un motore inverter le lavatrici funzionano silenziosamente, non ci sono vibrazioni anche in modalità centrifuga. I cestelli delle lavatrici a presa diretta sono dotati di tamponi che permettono alla biancheria di scorrere silenziosamente durante il lavaggio.
Tieni conto del consumo energetico
Un’altra caratteristica importante delle lavatrici automatiche è la potenza. Di solito è identificata da una lettera scritta su un adesivo sulla custodia e sul passaporto. Il produttore calcola quanta energia viene spesa per lavare un chilogrammo di bucato a una temperatura di 60 gradi.
La classe di lavatrici più economica è A+++, consumano fino a 0,13 kW * h. Questo è l’indicatore più redditizio in base al quale la qualità del lavaggio del bucato non viene persa.
Per evitare che la lavatrice ti faccia spendere troppo di elettricità è sufficiente seguire tre semplici regole:
Carica la al massimo ad ogni lavaggio: un cesto mezzo vuoto spreca energia extra.
Scegli il ciclo di lavaggio corretto per evitare di lavare i tuoi capi più a lungo del necessario.
La maggior parte dell’energia viene consumata dallo scaldabagno: a una temperatura di 95 gradi, la macchina consumerà più kW * h rispetto all’indicatore di efficienza energetica se la imposti a 30°.
Impostazioni disponibili
Ovviamente, vorrai assicurarti che la tua lavatrice da 10 kg sia dotata d’impostazioni e cicli sufficienti. Sebbene un’abbondanza d’impostazioni ti dia maggiore versatilità, assicurati di ottenere solo ciò di cui hai bisogno: troppe impostazioni possono ingombrare il pannello di controllo e probabilmente finiranno per non essere utilizzate comunque.
Cerca le opzioni a vapore se ti interessa la sanificazione. I programmi di risciacquo extra sono utili anche se hai la pelle sensibile. Anche le impostazioni di lavaggio rapido sono altrettanto importanti. Più breve è l’impostazione, più velocemente puoi risciacquare un carico in fretta, ma tieni presente che ci sono dei piccoli consigli da seguire che ti faranno capire quando dovresti usare il lavaggio rapido ed in quale occasione è sconsigliato. Anche le impostazioni eco stanno diventando sempre più disponibili se si desidera risparmiare sul consumo di elettricità e acqua, anche se richiedono più tempo per essere eseguite rispetto ai cicli standard.
Erogazione automatica
Se odi dosare accuratamente il detersivo ad ogni lavaggio, questa è una caratteristica che vorrai. Alcune lavatrici da 10 kg sono dotate di funzionalità di dosaggio automatico, il che significa che possono calcolare la quantità di detersivo necessaria in base alle dimensioni del carico e ai livelli di sporco. Quindi usa solo quello che ritiene necessario dalla vaschetta del detersivo dandovi la possibilità di risparmiare sui costi dei detersivi. La stessa funzione la si può trovare anche per quanto riguarda l’ammorbidente.
FAQ – domande frequenti
Il parametro del peso della biancheria, indicato sul pannello frontale della lavatrice è solo un numero indicativo, ma il peso della biancheria indicato come massimo consentito per questa lavatrice si basa sul peso della biancheria asciutta. È dal peso totale della biancheria che viene impostato il programma e viene calcolata la quantità d’acqua richiesta. Le macchine capaci di pesare il bucato fanno solo una pesa con il bucato a secco.
Le lavatrici da 10 kg non possono essere ridotte di dimensioni a causa delle dimensioni del cestello.
Per risparmiare di più con una lavatrice, è consigliabile che abbia un distributore automatico di detersivo e una modalità ECO.
Le lavatrici con una velocità superiore a 1600 e fino a 2000 al minuto sono di classe A. Il produttore rinforza la maggior parte degli elementi di fissaggio ma molti cuscinetti e bulloni da soli non possono sopportare un tale carico.
Pertanto, il numero di giri ottimale è considerato 1400 sia per la biancheria asciutta, sia per il funzionamento sicuro della lavatrice e per il risparmio.
Carichiamo la biancheria ma secondo le regole (2/3 del cestello) per ottenere un lavaggio di alta qualità. Come determinare il carico ottimale? Dallo scorrimento della biancheria nel tamburo alla sua parete in alto, un palmo aperto dovrebbe adattarsi facilmente in posizione verticale con il pollice esteso.
La scelta dell’editore
Per scegliere la migliore tra le lavatrici 10 kg è necessario prestare attenzione al suo tipo, alle dimensioni, al metodo d’installazione, al livello di rumore e al livello di consumo energetico.
Dalla nostra classifica abbiamo individuato la migliore lavatrice 10 kg Samsung WW10T534DAW/S3. Questo modello è dotato di tutti i programmi e le funzioni necessarie per un lavaggio comodo e veloce. Ha anche un design innovativo e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Preferisci le lavatrici a carica dall’alto o a carica frontale? Condividi con noi nei commenti se questo articolo ti è stato utile.