
Miglior compostiera domestica del 2022
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 27 Maggio 2021
- 0 I commenti
Circa il 60% dei rifiuti prodotti nella nostra casa sono rifiuti alimentari. Invece di acquistare fertilizzanti costosi, a volte di qualità discutibile, puoi creare compost naturale direttamente a casa tua.
La materia prima per questo saranno i rifiuti di cucina. Quindi, viene risolto un altro problema: lo smaltimento di una grande quantità di rifiuti domestici.
In questo articolo capiremo come funzionano i dispositivi di compostaggio, quali tipi di compostiere esistono e conosceremo la miglior compostiera domestica del 2022.
La scelta dell’editore | La miglior compostiera domestica per cucina | La miglior compostiera domestica per giardino | |
![]() | ![]() | ![]() | |
Nome del prodotto | Skaza Bokashi Organko Set | RED FACTOR Premium Compostiera | Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310 |
Prezzo | |||
Capacità | 2x16 litri | 5 litri | 310 litri |
Dimensioni | 25.5 x 31.5 x 52 cm | 22 x 18.5 x 27.5 cm | 80 x 44 x 92 cm |
La classifica delle migliori compostiere domestiche del 2022
La scelta dell’editore – Skaza Bokashi Organko Set
Punti salienti:
- Il set include 2 secchi in modo da averne uno fisso in giardino e l’altro dentro la casa.
- Gli accessori in dotazione permetteranno un facile uso anche per le persone con la prima esperienza.
- La compostiera produce un liquido che si potrà tranquillamente usare come fertilizzante per le tue piante.

Questo modello di miglior compostiera domestica ha preso un posto di rilievo nella nostra classifica grazie ad un ottimo set di due secchi che complessivamente contengono 32 litri di rifiuti e da un buon set di accessori.
I secchi sono abbastanza sigillati permettendoti di riporli anche nell’appartamento senza che emanino cattivi odori. Nella confezione sono presenti le istruzioni su come utilizzare al meglio le compostiere.
Il liquido di scarto può essere versato nel bicchiere fornito nel kit e usato come fertilizzante per le piante. Il processo di lavorazione richiede una quantità di tempo diversa a seconda del tipo di spreco alimentare. Le dimensioni compatte dei secchi permetteranno di poterli riporre anche sotto il lavandino.
La miglior compostiera domestica per cucina – RED FACTOR Premium Compostiera
Punti salienti:
- La miglior compostiera domestica con le dimensioni ridotte per l’uso comodo in cucina.
- Il materiale della compostiera in acciaio inox permette una lunga vita dell prodotto.
- E’ dotato del sistema antiodore che non fa passare gli odori sgradevoli in cucina.

Questo modello si distingue per il suo particolare design che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente e per le sue dimensioni ridotte, che gli consentiranno di essere riposto anche sul piano di lavoro in cucina.
Nelle recensioni, è stato più volte notato che i filtri installati nel coperchio della compostiera funzionano perfettamente per liberarvi dei cattivi odori. Nel kit riceverai un set aggiuntivo di filtri che ti farà risparmiare sui costi.
Dato che la compostiera è realizzata in acciaio inossidabile, sarà molto facile pulirla. Ti consigliamo di prestare attenzione alla capacità del secchio per esempio una compostiera da 5 litri non sarà sufficiente per una famiglia numerosa.
Il miglior compostiera domestica per giardino – Mattiussi Ecologia COMPOSTER 310
Punti salienti:
- Una grande capacita della compostiera permetterà di annaffiare una grande quantità delle piante.
- E’ una soluzione perfetta per il giardino e per chi preferisce non tenere i rifiuti organici dentro la casa.
- Il montaggio è molto facile e richiederà solamente 5 minuti.

Questo modello di compostiera è perfetto per proprietari di giardini di diverse dimensioni (non adatto per terrazze o pavimenti). Il design è così poco appariscente che si adatterà perfettamente a qualsiasi giardino.
La compostiera domestica viene fornita in una confezione abbastanza grande, completa di un miscelatore per rifiuti organici, un libretto d’istruzioni e un secchio domestico. Deve avere il contatto solamente con la terra.
La miglior compostiera domestica è facile da usare e non richiede passaggi aggiuntivi, viene installata a contatto con il terreno, per cui la lavorazione dei rifiuti avviene quasi istantaneamente.
Guida all’acquisto del miglior compostiera domestica del 2022
Le compostiere è una mini-fabbrica per convertire la materia organica in fertilizzante per le piante. In questa parte dell’articolo racconteremo cosa sono le compostiere, come funzionano, quali materiali possono essere utilizzati per preparare il fertilizzante, importanti regole di funzionamento e come scegliere la miglior compostiera domestica.
Cos’è una compostiera domestica e come funziona
Il compost è un fertilizzante organico di alta qualità che si forma a seguito della decomposizione della materia organica per azione di microrganismi. Esistono due tipi di compost: di origine animale e vegetale. La base del compost animale è il letame di vacca o di cavallo, escrementi di uccelli. E la base del compost di origine vegetale sono frutta, verdura, foglie, erba – piante diverse. Una compostiera domestica è un’attrezzatura speciale per la produzione di compost vegetale. Presenta condizioni ottimali per la produzione di compost da parte dei microrganismi.
Ci sono molti nutrienti nei prodotti biologici: questi sono macro e microelementi, aminoacidi, vitamine. Nell’erba o nelle foglie ordinarie, i nutrienti sono in una forma “legata” che è inaccessibile alle radici delle piante. Per rendere disponibili i nutrienti alle radici, devono essere “digeriti”. È questa “digestione” in cui sono coinvolti i microrganismi. Trasformano i nutrienti non disponibili in quelli facilmente digeribili.
Una compostiera domestica impiega da un giorno a 2 settimane per trasformare i rifiuti in fertilizzante, mentre il compost di un normale cumulo nel paese sarà pronto per l’uso sul sito in un anno. Le compostiere creano condizioni ottimali per i microrganismi. Il processo può essere accelerato introducendo un lievito speciale.
Il vantaggio delle compostiere domestiche
Il primo è la sistemazione di un luogo per la formazione del compost. Le fosse a terra occupano molto spazio e per scavarle è necessario uno sforzo fisico. Le compostiere occupano poco spazio (circa 1 m2 a seconda delle dimensioni della compostiera). Assemblare, smontare e riorganizzare le compostiere da un posto all’altro è abbastanza semplice. La compostiera domestica è facile da montare e se è dotata delle ruote facilitano gli spostamenti.
Il secondo è l’estrazione del fertilizzante. Per estrarre il compost dal buco di terra, è necessario sollevare lo strato superiore di materia organica. Il fatto è che il compost si forma gradualmente e il fertilizzante finito si trova sul fondo. La selezione del fertilizzante finito dalla compostiera domestica è molto più conveniente: ci sono porte speciali nella parte inferiore. Hai solo bisogno di aprire la porta e prendere la quantità richiesta di compost. In una fossa di terra, i rifiuti organici devono essere costantemente mescolati per arricchirli di ossigeno. Senza questo, i batteri anaerobici (batteri che vivono in assenza di ossigeno) si svilupperanno negli strati inferiori. Sotto la loro influenza, la materia organica marcirà invece di essere convertita in fertilizzante. Le compostiere in plastica sono progettate per un flusso d’aria ottimale da tutti i lati, anche dal basso.
Leggi anche: Miglior robot tagliaerba
Tipi di compostiere domestiche
La principale differenza tra le compostiere è il materiale usato. Possono essere in:
- legno;
- metallo;
- plastica.
I pozzi di terra sono usati anche come compostiere. Altre differenze sono la forma, l’attrezzatura, le dimensioni. La quantità di fertilizzante dipende dalle dimensioni della compostiera: più grande è la trama più compostiera ti serve.
Oggi giorno si producono le compostiere con volumi che vanno da 300 ml a 800 ml. La facilità d’uso dipende dalla configurazione: assemblare la compostiera, spostarla in un nuovo posto, rimuovere il fertilizzante finito e aggiungere nuove sostanze organiche.
Su cosa esattamente prestare attenzione scegliendo una compostiera domestica:
Nonostante l’apparente semplicità, la compostiera domestica ha una serie di caratteristiche e la loro corretta selezione garantirà una lunga durata del contenitore.
- Volume. La capacità della compostiera è uno dei criteri decisivi. I contenitori fino a 300 litri sono comodi perché sono compatti e possono essere facilmente spostati da un luogo all’altro. Anche se hai una vasta area e non ci sono problemi con il luogo, non affrettarti a scegliere una compostiera troppo grande oltre i 1200 litri, poiché sarà abbastanza difficile mescolarne il contenuto. In questo caso, è meglio avere 2-3 contenitori più piccoli. La scelta universale per la maggior parte delle aree è la compostiera da giardino da 800 l.
- Materiale. Le compostiere in legno fatte in casa, sebbene semplici, sono di breve durata, dopo 2-3 stagioni il legno diventerà marcio e inizierà a sgretolarsi. Ecco perché i modelli industriali sono realizzati in plastica. Il suo primo vantaggio è la resistenza all’ambiente chimico aggressivo e all’umidità, non si corrode. Una speciale lega polimerica è anche resistente ai raggi UV, sebbene si consiglia d’installare le compostiere da giardino in un luogo fresco e ombreggiato. La plastica continua a non perdere la sua resistenza se riscaldata ed esposta alla luce solare diretta.
Una caratteristica importante della compostiera è una custodia isolata in plastica. Nella stagione fredda, i modelli in metallo si congelano rapidamente e i processi di decomposizione rallentano. Le versioni della compostiera invernale sono realizzate in plastica porosa o schiumosa, che mantiene bene la temperatura interna.
- Praticità d’uso. I contenitori universali sono prodotti pieghevoli, sono costituiti da pareti separate e un fondo. Per la loro installazione non sono necessari attrezzi speciali e accessori aggiuntivi.
Se la confezione non ha il fondo, assicurati di utilizzare una griglia o una rete metallica per proteggerti dai roditori.
Nella parte inferiore, la compostiera dovrebbe avere un cassetto in modo che sia conveniente rimuovere l’humus finito.
Una compostiera da giardino da 800 litri con una copertura, le cui pareti rinforzate sono collegate con cerniere, come i cardini delle porte, è considerata un modello molto conveniente. Una volta piegato, occuperà un minimo di spazio e non causerà problemi di archiviazione.
- Forma e aspetto. Oltre alla praticità, una compostiera da giardino dovrebbe adattarsi all’atmosfera generale del cottage estivo. Diversi modelli possono essere cilindrici, rettangolari o piramidali. Anche il colore fa un ruolo importante, ad esempio, una scatola verde può essere installata direttamente sul prato.
- Presenza di filtri e tipologia di copertura. Di solito le compostiere non danno assolutamente alcun odore sgradevole. Prima di acquistare presta attenzione al tipo di copertura della compostiera: deve essere ermetica o avere filtri incorporati.
Se la copertura possiede filtri, calcola il costo approssimativo della sostituzione dei filtri. Di solito tali filtri vengono cambiati ogni 3-6 mesi.
- Luogo d’installazione. Il calore, l’umidità e l’ossigeno sono importanti per l’attività vitale dei microrganismi necessari al processo di decomposizione dei rifiuti. La compostiera deve essere posizionata all’esterno e il posto migliore è un’area ben ventilata in ombra parziale. In un’area aperta, l’umidità sarà troppo bassa (secca) e all’ombra ci sarà troppa poca luce solare, non abbastanza calore. Le compostiere non devono essere installate vicino al muro. Se lo metti troppo vicino al muro, ci sarà un ostacolo al flusso di ossigeno.
Leggi anche: Miglior decespugliatore al mondo del 2022
L’importanza di una compostiera domestica in plastica
Le compostiere in plastica sono resistenti alla decomposizione, a differenza di quelle in legno, e alla formazione di ruggine, a differenza di quelle in metallo. Inoltre, le compostiere in metallo e legno emettono un caratteristico odore sgradevole mentre la compostiera in plastica ne impediscono la diffusione. Le compostiere in plastica sono leggere, facili da trasportare, assemblare, smontare e riorganizzare da un luogo all’altro. Sono anche resistenti ai raggi UV, non hanno bisogno di essere ricoperte con vernici speciali, a differenza di quelle in legno e metallo. Le compostiere di plastica sono le più durevoli.
Cosa può essere inserito in una compostiera domestica
La compostiera può contenere residui di:
- frutta e verdura (semi e bucce);
- foglie, sfalci d’erba, foglie di tè e fondi di caffè;
- piume di uccelli e letame equino.
In quantità limitate si possono utilizzare:
- ossa;
- cuoio;
- avanzi di carne;
- pesce;
- salsicce.
Tali componenti possono attirare i roditori, il che rovinerà il processo di formazione del fertilizzante.
Non mettere sostanze inorganiche (vetro, plastica, metallo, mozziconi di sigaretta), prodotti chimici (vernice, calce, solventi, ecc.), Cenere di sigaretta, mozziconi di sigaretta nella compostiera. Inoltre, non si devono inserire prodotti con presenza di funghi (pane “fiorito”, formaggio, salsiccia) o marci (mele mezzo marce, pere, ecc.), erba bagnata, ciò promuoverà lo sviluppo di microrganismi sbagliati.
Acceleratori per compostiere domestiche
Gli acceleratori sono gli elementi biologici che accelerano il processo di degradazione. Includono biobatteri ed enzimi che provocano la decomposizione della materia organica. Alcuni integratori contengono aminoacidi e minerali. Prima dell’uso, la maggior parte dei preparati deve essere diluita in acqua dopodiché la soluzione viene introdotta nella compostiera. La materia organica viene accuratamente selezionata in modo che i processi di compostaggio vengono accelerati da 3 a 6 volte. Allo stesso tempo, resta necessario rispettare il regime di temperatura, mantenere il livello di umidità e fornire ossigeno all’humus.
Gli acceleratori possono aiutare nel compostaggio quando tutti i batteri naturali vengono “bruciati” dal “surriscaldamento” della massa di humus. Inoltre, gli acceleranti sono funzionali se non hanno nessun collegamento diretto con il suolo.
Gli acceleratori di compost sono disponibili da 1 kg e più. Il loro costo varia dai 5 ai 50 euro a seconda delle dimensioni.
FAQ – domande frequenti
Se il tuo compost ha un cattivo odore, significa che c’è qualcosa che non va nell’equilibrio del tuo mucchio di compost. Fattori come:
- troppa vegetazione (materiale azotato);
- poca aerazione;
- troppa umidità e miscelazione impropria
Questi sono i fattori che possono causare cattivi odori nel compost.
Innanzitutto, elenchiamo i metodi tradizionali che consentono di abbreviare il periodo di preparazione del fertilizzante organico in un cumulo di compost.
- Triturazione.
- Aggiunta di catalizzatori per reazioni naturali.
- Mescolazione.
- Mantenimento del livello di umidità richiesto.
- Dimensioni competenti del cumulo di compost.
Oggi giorno la miglior compostiera domestica sarà un contenitore di plastica con un sistema di filtraggio o un coperchio sigillato. Queste compostiere per casa non producono cattivi odori se usati in modo giusto e invisibili in cucina o in giardino grazie a loro particolare design.
Le piantagioni di agrumi sono soggette a una protezione chimica molto intensa, così come i frutti stessi prima del trasporto. Pertanto, la loro pelle può contenere molti composti indesiderati. Tuttavia, la maggior parte degli inquinanti viene distrutta durante il compostaggio, quindi una piccola quantità di scorza di agrumi può finire nel compost.
Sì, si può preparare il composto senza aggiungere acceleratori speciali. Allo stesso tempo aumenterà il tempo di preparazione del compost e sarà necessario seguire scrupolosamente tutte le procedure necessarie, posizionando i giusti rifiuti, controllando il passaggio dell’aria, la miscelazione, ecc.
La scelta dell’editore
Se vuoi prenderti cura dell’ambiente, ridurre gli sprechi e avere a portata di mano un fertilizzante eccellente per le tue piante, una compostiera domestica è la scelta giusta per te.
Prima di acquistare il dispositivo è importante prestare attenzione al suo tipo, al volume, al materiale, alla praticità, alla forma e all’aspetto, alla presenza di filtri, tipo di copertura e suo posizionamento nell’installazione.
Considerando tutte le caratteristiche importanti, il modello Skaza Bokashi Organko Set ha preso il primo posto nella nostra classifica. È realizzato in plastica di alta qualità, ha un aspetto discreto, grazie al coperchio sigillato non emette odori sgradevoli e inoltre, nel set si ottengono due compostiere identiche con un volume di 16 litri ciascuna. Ottima soluzione sia per una casa con terreno che per un appartamento con terrazzo o balcone.
Vorresti salvaguardare l’ambiente? Se stai già contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente condividi con noi in che modo ti piace farlo.