
Come trasportare un frigorifero?
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 7 Febbraio 2022
- 0 I commenti
Hai acquistato un frigorifero nuovo e vuoi risparmiare sulla spedizione, ti stai trasferendo in un nuovo luogo di residenza o hai intenzione d’inviare il tuo vecchio frigorifero in una casa vacanza?
In questi casi, ci si trova di fronte al problema di trasporto del frigorifero.
Come trasportare un frigorifero? Troverai tutte le risposte in questo articolo per preservare ed evitare danni dovuti al trasporto.
Come trasportare un frigorifero: raccomandazioni dei produttori
Il frigorifero, nonostante la sua apparente affidabilità e solidità è una cosa piuttosto fragile e un trasporto improprio può causare danni all’unità. Pertanto, la maggior parte dei produttori consiglia di trasportare il frigorifero in posizione verticale: ciò riduce al minimo il rischio di danni alle sue parti e all’ingresso di olio nel circuito del refrigerante. Questo è di sicuro il prezzo più delicato di tutto l’apparato e se non si presta particolare attenzione può causare seri guasti all’unita refrigerante.
Tuttavia, questa opzione non è sempre conveniente: l’altezza di alcuni modelli supera i due metri e per il loro trasporto in posizione “in piedi” sarà necessario prendere in affitto un furgone non cabinato oppure affidarsi ad una ditta di trasporti perché la tua auto anche se implementate con un piccolo rimorchio non sarà sufficiente e adeguata per un trasporto in sicurezza. A questo punto sorge una domanda ragionevole: è possibile il trasporto del frigorifero in orizzontale?
Sì, è possibile il trasporto in questa posizione, devi solo stare attento. Ecco una procedura per trasportare il frigorifero sdraiato su un fianco, che ti aiuterà ad evitare possibili malfunzionamenti e, di conseguenza, costi extra.
Trasporto di un nuovo frigorifero
Se decidi di ritirarlo tu stesso dal negozio tutto è abbastanza semplice: di solito ci sono segni speciali sulla scatola dell’unità che mostrano da che lato puoi mettere il frigorifero durante il trasporto. Inoltre, quando si trasporta una nuova unità, non è necessario pensare al suo imballaggio, il produttore si è già occupato di questo imballando il prodotto in maniera da poter affrontare qualsiasi viaggio.
Trasporto di un vecchio frigorifero
Se devi trasportarlo in un altro appartamento o in una casa estiva (daremo per scontato che tu non abbia conservato l’imballo originale), devi seguire la seguente regola generale:
Il frigorifero, anche uno come il miglior frigorifero americano, deve essere posizionato su un lato in modo che il tubo attraverso il quale il refrigerante esce dal compressore durante la circolazione sia sempre rivolto verso l’alto.
In questo caso, l’olio del compressore verrà scaricato nella parte di ritorno del circuito e i suoi residui verranno riportati nel compressore alla prima accensione del frigorifero dopo il trasporto. Se questa regola viene trascurata, l’olio che fuoriesce nel circuito dal compressore durante il trasporto sarà ulteriormente spinto dal flusso di refrigerante all’accensione, il che può portare all’ostruzione del tubo capillare e al guasto del frigorifero.
Pertanto, se si decide di trasportare il frigorifero in posizione orizzontale, determinare in quale tubo il freon lascia il compressore: questo deve essere fatto prima di procedere con l’imballaggio.
Leggi anche: Frigorifero rumoroso
Se trasporti un frigorifero durante la stagione invernale
Come trasportare un frigorifero durante l’inverno? Quando fa freddo, l’olio nel compressore si addensa e quando il frigorifero viene acceso subito dopo il trasporto, il motore subirà un carico aggiuntivo. Ciò riduce le risorse complessive del suo funzionamento e può portare al guasto del compressore.
Pertanto, se stai trasportando un frigorifero nella stagione invernale, prima di accenderlo per la prima volta dopo il trasporto, lascialo riposare più a lungo (fino a un giorno). L’olio nel compressore dovrebbe riscaldarsi a temperatura ambiente e la condensa formata sui contatti a causa della differenza di temperatura dovrebbe evaporare.
Come preparare il frigorifero per la spedizione
Come trasportare un frigorifero sia in orizzontale che in verticale? Ci sono dei passaggi che permettono il trasporto in modo che non comporti il guasto dell’unità. La preparazione deve essere eseguita nel seguente ordine:
- Sbrinare e asciugare il frigorifero (ti proponiamo una guida semplice su come pulire il frigorifero).
- Rimuovere tutti i cassetti e ripiani dall’unità. Devono essere imballati separatamente, in figli di carta o stracci. Possono anche essere fissati all’interno del frigo stesso ma mediante appositi elementi di fissaggio, se conservati (solitamente li utilizzano i produttori di frigoriferi).
- Bloccare il compressore. Alcuni produttori lo equipaggiano con speciali bulloni di trasporto: devono essere serrati. Se non ci sono viti, è necessario fissare il compressore con cartone o schiuma poliuretanica.
- Fissare le porte del frigorifero. È possibile utilizzare cinghie di fissaggio, corda o nastro adesivo per questo scopo.
- Imballare l’unità. Prima del trasporto, il frigorifero deve essere avvolto in più strati con uno speciale film a bolle d’aria o carta spessa. L’opzione ideale è imballare l’unità nella sua confezione originale, se è stata conservata.
Dopo aver eseguito tutti i passaggi è possibile procedere al carico e al trasporto del frigorifero. (1)
Leggi anche: Frigorifero da incasso 177x54x54
Conclusioni
Durante il trasporto di un frigorifero, nuovo o vecchio, anche se questo è un frigorifero da esterno o uno dei migliori frigoriferi da incasso, ci sono alcune regole importanti da seguire. Il trasporto del frigorifero in orizzontale è possibile, ma gli esperti raccomandano comunque un trasporto verticale per una serie di motivi. Seguendo tutte le regole e i consigli sopra descritti puoi trasportare in sicurezza il tuo frigorifero sano e salvo.
Scrivici nei commenti se hai ancora altre domande a riguardo e facci sapere se preferisci un’opzione di trasporto fai da te o sei più propenso ad affidarsi ad una ditta di trasporto specializzata.
Riferimenti:
- WikiHow. Come Sbrinare il Frigorifero o il Freezer. Recuperato da: https://www.wikihow.it/Sbrinare-il-Frigorifero-o-il-Freezer