
Cattivo odore nell’asciugatrice?
- Pubblicato da Vladyslava Jones
- Il 27 Gennaio 2022
- 0 I commenti
Non c’è sensazione più bella di quella d’indossare abiti puliti o andare a letto con lenzuola fresche e con un buon profumo, ma molte volte capita che dalla lavatrice provengano cattivi odori che impregnano i nostri capi.
Molto spesso si dà la colpa al mal funzionamento della lavatrice ma in realtà questi cattivi odori provengono dall’asciugatrice.
Come eliminare il cattivo odore dall’asciugatrice e perché asciugatrice puzza lo spiegheremo più avanti in questo articolo.
Odore di gomma bruciata
Ci sono due cause principali per questo odore non così piacevole. Una raccomandazione che spesso sfugge alla mente è quella di seguire le istruzioni per la cura sulle etichette degli indumenti durante il lavaggio e l’asciugatura. Potresti non renderti conto che uno degli articoli nel carico è realizzato in tessuto sintetico e non può tollerare le alte temperature come fanno gli altri tessuti. Abbassa la temperatura dell’asciugatura o appendi all’asciutto i vestiti con il tessuto diverso dagli altri.
La seconda causa è un po complicata, quando l’asciugatrice puzza di gomma bruciata è dovuto da un possibile cortocircuito o da un filo del cablaggio danneggiato. Dovrai ispezionare il cavo di alimentazione dell’asciugatrice per eventuali difetti. Se un filo è sfilacciato o esposto può fondere il rivestimento protettivo in gomma che lo circonda. Questo cavo di alimentazione dovrà essere sostituito con uno nuovo, ma attenzione! Per evitare scosse elettriche spegni completamente l’asciugatrice e disconnettila dalla rete elettrica.
Odore di muffa
La domanda più frequente è perché l’asciugatrice puzza di muffa. Non ti abituerai mai a essere colpito da quell’odore di muffa non appena apri lo sportello dell’asciugatrice slim o quella normale. Il più delle volte questo odore è dovuto al fatto di lasciare i vestiti bagnati nell’asciugatrice per troppo tempo prima di avviarla.
Se non hai lasciato i vestiti bagnati nell’asciugatrice assicurati di non avere lanugine accumulata che si è ammuffita all’interno dei condotti di areazione o nei filtri.
Un consiglio professionale se nessuna di queste soluzioni rapide funziona è inumidire alcuni asciugamani con aceto bianco e far funzionare l’asciugatrice con quegli asciugamani all’interno.
Odore di bruciato
Qualsiasi odore strano proveniente dall’asciugatrice a carica dall’alto è fastidioso ma può anche essere pericoloso. Se ti ritrovi a chiederti se quell’odore di bruciato proviene dall’asciugatrice, il problema deve essere affrontato immediatamente e con l’aiuto di un professionista, perché può potenzialmente portare a un incendio in casa.
Odore di gas
Capisco il tuo panico nel pensare che questo odore sia dovuto a una perdita di gas, ed è possibile, ma è più probabile che sia un problema di sfiato o del filtro. Indipendentemente dall’entità del problema è meglio chiamare un specialista quando senti odore di fumo o gas proveniente dall’asciugatrice.
Se apri l’asciugatrice all’inizio del ciclo e senti odore di gas o ne senti l’odore sui vestiti è un segno che l’accenditore sta andando male. Questo problema di ventilazione può essere causato da un filtro sporco o da una violazione del sistema di scarico. Se senti lo stesso odore di cherosene mentre la migliore lavasciuga non è in funzione, la valvola del gas potrebbe non chiudersi. In questo caso chiudi il gas di casa tua e chiama subito il servizio assistenza.
Odore di animale morto
Spero che nessuno di voi debba mai sentire questo odore ma se ti sei trovato in questa situazione strana e inquietante o se qualche membro della famiglia ti chiede perché l’asciugatrice puzza c’è solamente una spiegazione che è la più plausibile. Sicuramente ci sarà un piccolo animaletto morto o nella presa d’aria dell’asciugatrice o dietro i suoi pannelli del rivestimento esterno.
La realtà di questo problema è che l’odore non scompare finché non viene rimosso l’animaletto dall’interno dell’elettrodomestico. Il nostro suggerimento è di pulire l’intero sistema di sfiato, partendo dal tubo sul retro dell’asciugatrice e terminando con lo sfiato esterno. Se ancora non riesci a trovare l’animale, scollega l’asciugatrice dall’alimentazione e rimuovi i pannelli anteriore e posteriore. Individua la creatura ispezionando l’interno dell’asciugatrice.
Come evitare l’odore cattivo dai vestiti dopo l’asciugatura?
- Pulire regolarmente e accuratamente tutti i filtri e condensatori (se accessibili) come descritto nel manuale utente.
- Se il bucato ha un odore sgradevole dopo l’asciugatura, questo odore potrebbe essersi manifestato prima del processo di asciugatura:
- Dosare correttamente il detersivo durante il lavaggio.
- Lavare il bucato alla temperatura massima consentita secondo le istruzioni per la cura e, se necessario, utilizzare uno smacchiatore o un ammorbidente igienico.
- Asciugare il bucato subito dopo il lavaggio; la biancheria deve essere rimossa immediatamente dopo la fine del programma.
- Se la biancheria è ancora umida dopo l’asciugatura, impostare il programma di asciugatura a tempo. (1)
3. Contattare un centro di assistenza autorizzato
Se i suggerimenti di cui sopra non aiutano a risolvere il problema, ti consigliamo di chiamare uno specialista del centro di assistenza.
Conclusioni
L’odore cattivo dell’asciugatrice o dei vestiti asciugati nell’asciugatrice può essere causato dal mal funzionamento del prodotto o dalla negligenza delle persone durante i vari processi di lavaggio e dell’asciugatura. Segui i nostri semplici consigli se incominciate a sentire cattivi odori provenienti dall’asciugatrice. Ti consigliamo inoltre di eseguire regolarmente il processo di pulizia come indicato nel libretto d’uso e manutenzione.
Facci sapere nei commenti se i nostri consigli non sono stati molto efficaci nella risoluzione del problema del odore cattivo dell’asciugatrice e cercheremo una diversa soluzione esaminando il problema da un altro punto di vista.
Riferimenti:
- Simona Marchetti (4 luglio 2020). Come togliere il cattivo odore dai vestiti (senza doverli lavare). Recuperato da: https://www.corriere.it/moda/news/cards/come-togliere-cattivo-odore-vestiti-senza-doverli-lavare/asciugatrice.shtml